a quanto pare, molti non comprendono l'italiano
Circa il qualcuno delle mie parti che non sarebbe in linea, le carte precipitative e termiche postate prima parlano chiaro, poi si può convenire o meno.. La realtà in marzo è stata, su medio-basso adriatico e sud, questa: mediamente instabile e anche con piuttosto freddino ( in appennino ) fino al 15, poi hp fino al 23; sarà nuovamente instabilità temporalesca per 1-2 gg ( prossimo weekend ). Poi magari qualche altra giornata di bel tempo e, infine,come ritengo molto probabile, chiusura invernale nella prima parte di Aprile.. Dal 15 al 23 passano 8 giorni . Ritieni che per il medio e basso adriatico e il sud, questi 8 gg di HP significhino " blocco che non ha nessuna intenzione di mollare "? Io puntualizzavo, nei miei interventi, semplicemente questo, cioè che per il medio e basso Adriatico e il sud, quel blocco non era affatto uno spauracchio, ma una fase fisiologica, normale.. Che l'articolo sia stato fatto solo per sottolineare la criticità per il nord e l'alto tirreno, non è affato chiaro, mi è parso, invece, che si sia trattato di un articolo che abbia interpretato una evoluzione generale di siccità in Marzo sull'Italia e che la siccità generale sarebbe andata ad appesantire ancora di più quella sulle aree già messe male.. Altrimenti ci sarebbero dovuti essere dei distinguo nel corpo dell'articolo che non ci sono, semplicemente si fa riferimento ad una situazione ancor più appesantita per alto Tirreno e nord.. Sarebbe stato forse opportuno accennare , invece, in quell'articolo, anche alla fase di maltempo che da lì ( ossia dal giorno in cui è stato fatto 'articolo ) a qualche giorno dopo ci sarebbe stata al sud e medio-basso adriatico. Per il resto convengo su tutto il resto dell'articolo, ottimamente elaborato..![]()
Dio c'è ...
Visto che si parlava tanto di aggiornamento delle mappe MJO, ho perso un (bel) po' di tempo a ricostruire lo storico delle 8 fasi per i mesi di Marzo, Aprile, Maggio e Giugno (quelli che ci interessano nell'immdiato) nel periodo 1991-2011, considerando giorni con magnitudo almeno moderata (valori superiori a 1,5/2).
Siamo prossimi ad un ingresso in pompa magna in fase 7. Bene, questo è il quadro di anomalia geopotenziale, relativamente al mese di Marzo, per una MJO sostenuta in fase 7:
03_ph7.png
Se la MJO evolvesse in fase 8, sempre in Marzo, avremmo questo quadro di anomalia geopotenziale:
03_ph8.png
![]()
Luca Bargagna
Pure dal FOIA model del 10 marzo:indubbiamente i possibili 2 step di aumento dei GPT groenlandesi di prima decade di Aprile ad oggi li cambierei in questi:
1 bis.gif2 bis.gif
Quindi alla fine un vortice scandinavo più presente sul Nord Europa o se volete due shift ad ovest dell'anticiclone Harry senza
eccessive ondulazioni "a contorno" sul continente europeo, ma probabile una ondulazione più profonda a fine prima decade subito
dopo a seguire il secondo step (nel caso si avverasse)..dove colpirebbe?
Lo Ionio è la zona in cui probabilmente si invorticherebbe l'aria più fredda con Harry centrato su UK e Mare del Nord..vedremo!
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 22/03/2012 alle 16:55
Fase 1 (galoppante) ad Aprile:
04_ph1.png
![]()
Luca Bargagna
[MeteoNetwork] Outlook Primavera-Estate 2012 (il punto di Filippo Casciani)
D'invernale al sud non c'è stato niente, c'è stata molta instabilità anche perturbabilità ma niente inverno.
Esistono buone probabilità che nella prima decade di aprile non ci sia niente d'invernale e che invece ci sia ancora pioggia ma assai più localizzata della già localizzata pioggia di cui ci parlate![]()
Andrea
Quoto mat, c'ho studiato i giorni e son venute fuori queste disposizioni di anomalie GPT primaverili del ns emisfero:
mar may ___.png
![]()
Gramneve, smettila di farneticare e rendiamoci conto che stiamo vivendo una dei marzo più STABILI e SECCHI degli ultimi x anni....il sud, estremo sud, ha goduto di molte piogge non certo grazie ad una circolazione secondaria artico-continentale, bensì grazie ad un cut-off isolatosi in prima decade di marzo proprio sullo stretto di sicilia e che ha portato forti piogge per un paio di giorni con tempeste di vento e neve oltre i 1500 mt circa....di invernale questo marzo non ha, non ha avuto e non avrà assolutamente NULLA e parlare di prossima evoluzione CONTINENTALE è una pura UTOPIA : nessun gm mostra un ipotesi simile.
Segnalibri