Stavo provando a partire dal 2000 ad oggi considerando la fase 1 e suddividendola per mesi....
I campioni statistici in alcuni casi sono veramente pochi....(addirittura 0 per il mese di settembre) indi temo occorra ampliare o la magnitudo (magari a 1,0) oppure considerare qualche anno addietro...
Che ne dite?
Matteo
E' quello che mi persuade poco, Matteo. Continuando ad applicare dei filtri, ENSO, magnitudo e poi periodo dal 2000, si rischia di avere un numero di campioni davvero poco significativo. Ecco perché ho cominciato a plottare e confrontare le fasi per mese senza neanche applicare il filtro ENSO neutro. Devo ammettere che l'ENSO però forse ci vuole, ma direi di concentrarci sul periodo 1991-2011 (a meno addirittura, per accrescere la significatività del campione statistico, di non spingerci addirittura al periodo trentennale 1981-2011). Per questo però aspetto altre opinioni.
concordo Massimo.
Direi, se siete daccordo di:
- allargarci al periodo 1991/2011
- abbassare la magnitudo magari fino a 1,2/1,3 (ci sono molti casi proprio appena sotto soglia 1,5)
Però l'ENSO +/- è meglio tenerlo fuori perchè diventa davvero fuorviante.
Aspetto la vostra![]()
Matteo
Ecco, adesso ho solo il file filtrato a 1.5... Però non è per quello, ma forse converrebbe rimanere sull'1.5 come magnitudo minima, se da esperienza rimane il livello "con effetti". Quel tale del sito raleighwx sapete cosa aveva considerato come soglia e se per caso aveva considerato il filtro ENSO ?
Segnalibri