Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
Forse intendi dire per gennaio... ao/nao debolmente negativi con quella configurazione media messa a dicembre ci può stare in quanto più la circolazione è sviluppata in senso meridiano più gli indici sono vicini alla neutralità... l'esasperazione della magnitudo di solito può portare invece ad avere assi più coricati tipo ciò che Cloover indica a gennaio.

...a prescindere da tutto io credo che quest'anno vedremo cose "turche" ma non perchè la roba buona andrà in Turchia ma piuttosto saremo spettatori di configurazioni inedite e bizzarre tipo basse pressioni alle bassissime latitudini tipo la bassa pressione delle azzorre o roba del genere. Vedremo... io penso che l'inverno, a prescindere dalle mie convinzioni di un inverno poco o per nulla favorevole per le zone ioniche complice la persistente anomalia calda e dei geopotenziali ormai radicati sul mediterraneo orientale, sarà molto interessante dal punto di vista configurativo e "qualcuno" in Europa settentrionale e occidentale in primis si farà severamente male per il freddo.

Fabio mi riferivo alla mappa di dicembre,che mostra anomalie negative sul comparto occidentale europeo e positive su quello orientale...mi ricorda il dicembre 2009 periodo in cui gli indici ao-nao al contrario erano fortemente negativi...mentre sulla mappa attuale c'è scritto ao/nao debolmente negativi,quindi gli eventuali affondi,dovrebbero risultare più meridiani (appunto) e meno occidentali