hihihihi
![]()
Volevo far notare una piccola cosuccia, che mi è balzata all'occhio guardando l'egregio lavoro di plottaggio della MJO fatta dal CS.
Premesso che sono andato a leggere l'ultimo bollettino ENSO del NOAA aggiornato al 10 dicembre, dove si evince una sostanziale neutralità dati gli ultimi upwelling termicamente neutri o sotto media che vanno a compensare il timido Nino a 0.6°C che si era manifestato ad ottobre e novembre scorsi. Difatti il responso finale è una Nada fino alla primavera 2013 prima di un nuovo possibile lento aumento delle termiche sulla cinta equatoriale pacifica di interesse ENSO.
fatta questa premessa, sono andato a guardare la previsione della MJO fino a fine mese, dove pare si esca dal cerchio per andare su valori moderati in fase 1.
Dal plottaggio di dicembre con fase 1 in regime Nada, esce fuori questa carta che è molto ma molto simile al long di GFS, anche se il CS lo classifica come bassa affidabilità, però guardate come sono simili e come è spiccicata uguale alle anomalie di geopotenziale sulla zona occidentale degli USA e sulla Russia che sicuramente non muteranno da qui a quella data, per ragioni "pacifiche" la prima e per ragioni ampiamente dibattute sull'orso per la seconda.
nada_2_dic_low.png
Ora mi chiedo e vi chiedo:
ci arriviamo a gennaio alle fasi 6 e 7, rispettivamente:
nada_6_gen_mid.png
nada_7_gen_ok.png
Ecco un pò di carne al fuoco.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Ipotesi JMA a 192 ore\sk\\o\:
cor_day8_HGT_P500_G2NHX_12Z.pngRjma1921.gif
mi immagino il prosieguo.\o\![]()
... Che corrisponde a questo a livello emisferico:
Seguito il giorno dopo da questo:
Se queste sono "Piallate zonali alte con AO++ e vortice chiuso e freddo in prima armonica", io sono Babbo Natale \as\
Siamo obiettivi: Della piallata zonale nei modi e nei tempi da te paventati non vi è stata alcuna traccia. Il discorso poi da qui a fine Dicembre diventa diverso, ma io, che sono uno che segue le interessanti disquisizioni in questo thread e in quello sulla stratosfera, credo che tu a Novembre parlasti di una configurazione del VP che non mi sembra corrispondere a ciò che sta avvenendo. Non è assolutamente per "polemizzare", ma per constatare![]()
è ovvio che quando c'è un errore di valutazione, c'è qualche fattore che non è stato tenuto conto, il quale genera frasi tipo: altrimenti, se non ci fosse stato ecc ecc. Alego Anomaly GPT
non è una punzecchiatura ma una semplice constatazione..
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...ND_NH_2012.gif
rosso di sera..
Io penso che mai come ora dobbiamo rimanere uniti invece ... siamo in ballo tra qualcosa di grosso e la vasella totalechi lo sà
Segnalibri