Va bè, credo sia palese che tu proprio non mi puoi vedere
Ok, problema tuo, ho semplicemente fatto domande senza alcun tono aggressivo, intimidatorio o "da professore"...ma ci rendiamo conto?! \fp\ Inoltre, a dirla tutta, l'unico che aggredisce, in tutto il forum, sei tu: usare il maiuscolo, in netiquette, equivale a urlare. Chi è l'aggressivo?
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Assolutamente d'accordo Marcoan, infatti io mi riferisco a questa evoluzione, nel senso che lo splendido esempio da te citato vedeva la presenza di UN MMW di tipo split, ovvero una bilobazione marcata del VP fino alle quote troposferiche, con lobo canadese robusto e agganciato all'Artico, senza rischi di deriva oceanica; in questo caso, la dominanza del lobo asiatico con accentuato sbilanciamento delle due strutture (asiatico-canadese, displacement del VP), necessita quindi della presenza di alcune forzanti, come ad esmpio un rialzo pressorio in Atlantico, per evitare una deriva sudoccidentale del VP in Atlantico, non avendo praticamente ostacoli.....
Ciao ciao
![]()
Le "pressioni" dei prossimi giorni e a seguire sembrano ad opera della sola wave1 (in fase con le major anomalies delle SSTA (pdo/amo) e nada) in troposfera e sul lato asiatico in media stratosfera in propagazione alle alte quote.
waves.gif
Da questo ne deriverà un forte isolamento di vorticità sulla Siberia innescando in connubio dal basso la possibilità concreta della formazione del dipolo artico positivo.
ecmwfpv475f240.gif
Questo depone sia al probabile split parziale del VP a partire dal prossimo mese ma anche la conferma di svuotamento di vorticità sul Canada con la formazione del palloncino.
Ne consegue la forte probabilità di una severa ondata di freddo sugli states e sull'europa meridionale. Favorito il lato occidentale per la totale assenza della wave2 atlantica in fase con la condizione del pna che risulterà anch'esso molto negativo (intrusioni calde in wave1). Il tutto provocherà un tracollo di AO/NAO e ondata di freddo principalmente su Inghilterra, Francia, Spagna, Nord Italia.
Il mediterraneo orientale invece si troverà anche in concomitanza della propagazione verticale d'onda del riscaldamento asiatico sul lato ascendente delle figure bariche.
saluti
Io invece vedendo questa penserei che la spagna invece rimanga a guardare
http://www.instantweathermaps.com/GF..._100mb_300.gif
Io direi che è ancora presto per capire cosa succederà .. è probabile una forte incursione fredda verso sud a fine anno/ inizio del nuovo anno per l'europa centrale .. ma si capisce ancora ben poco chi sarà favorito
Nun se vede! :D
Cmq per canto mio, se un paio di giorni fa ero maggiormente ottimista...ora mi ritengo più cauto.
Aspettiamo.![]()
Always looking at the sky.
Non me la fa caricare![]()
Segnalibri