Io non ho le basi per fare una previsione "scientifica".
Vado con l'occhio e con quel poco di esperienza accumulata in questi anni di frequentazione del forum e di..wetterzentrale.
Almeno in una prima fase, la cui durata difficilmente sarà inferiore ai 10-15 giorni, non vedo nessuna ondata di freddo intenso che possa coinvolgere la penisola o comunque buona parte di essa.
Ci saranno sì precipitazioni , localmente anche importanti, che potranno assumere carattere nevoso sulle pianure del NW, cadrà la neve sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale a quota medio-basse e su quello centrale a quote medie, ma non vedo niente che possa fare gridare all'evento.
Non escluderei anzi un rientro francamente sciroccale del nocciolo freddo una volta che avrà aggirato l'arco alpino con tutte le conseguenze che ne potranno derivare, tanto in termini di precipitazioni quanto in termini di temperature.
Dopo tutto questo parlare sarebbe ovviamente un'immensa delusione visto che, per quanto si possa raccomandare una certa cautela, inevitabilmente leggere certe cose fa viaggiare molto la fantasia.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Bel miglioramento delle ensembles sul lungo![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
cmq questo è il mio pensiero SE la stratosferà in una seconda fase porterà il tutto in porto. Sino al 15 penso che il tutto sia solo dovuto alla troposfera che comanda il 90% delle dinamiche del tempo. Se non più.
Messaggio artico per l'Europa: prime proiezioni dello STRATWARMING! « 3B Meteo
Francesco Nucera
ne vedremo di tutti i colori, e molte proiezioni saranno ribaltate. Le salamandre mai hanno deluso
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Solo per curiosità... guardatevi gli spaghi di Mosca e poi ditemi cosa volete prevedere oltre le 96/120 h:
MT8_Moskau_ens.png
![]()
Matteo
Segnalibri