cioè ragazzi tra lo 00 e lo 06 a240 a 100 hPa ci sono differenze così enormi che non ho parole!!!!!!
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Lo split non s'ha da fare ma è normale. Senza la presenza di due waves che recidono i due lobi principali è dura.
La wave atlantica non ha la forza di essere la protagonista dei movimenti atmosferici.
Neanche nello scorso febbraio lo è stata. Nel febbraio 2012 dobbiamo quel grande gelo grazie all'espansione di un anticiclone russo-siberiano di come non si vedeva da tempo grazie all'enorme sbilanciamento termico-baroclino dovuto alla persistenza per moltissimo tempo delle westerlies.
Sinceramente non ci ho mai creduto e non ci credo ancora che questo riscaldamento stratosferico può portare ad un vero split perchè appunto tutto l'impianto attuale è stato a carico dell'onda pacifica. L'onda atlantica non c'è.
Lo testimonia l'intenso getto parallelo sul continente nordamericano
Lo testimonia la fase coriacea del PNA in fase negativa
Lo testimonia l'inattività totale delle onde tropicali atlantiche e i conseguenti ritrattamenti della mjo in fase 7 dovuti essenzialmente a la non propagazione dell'onda di kelvin verso levante in un contesto teleconnettivo sfavorevole.
Voglio sottolineare che questa non è "runnite", io alla pulsazione atlantica non ci ho mai creduto anche perchè una come si deve, convinta, franca, manca da parrecchio tempo.
tra l'altro l'entrata del canadese potrebbe andare in seguito in cut-off e con con un 72 ore di ritardo far ripartire la wave 2
Certo, però se noti dalla media ens c'è stato un ridimensionamento dell'onda atlantica. Questo significa che comunque le "frequentazioni" verso una configurazione meno esasperata in troposfera ci sta... Quindi è vero che è un run estremo ma può rappresentare la prossima linea di tendenza dei modelli... da non sottovalutare.
Comunque sia io continuo a rimanere scettico sul break atlantico. Vedremo più in la se sarò smentito.
eppure......
nada_6_gen_mid.png
Lasciando stare per un momento il lungo termine questo run ha nettamente ridimensionato il medio termine...Alla fine per martedì/mercoledì prossimo gli ultimi run erano stati abbastanza coerenti, questo stravolge tutto.
pna.sprd2.gif
lo stesso PNA non mi sembra eccessivamente negativo, anzi è visto risalire verso valori pressochè neutri....
Tu continui a rimanere scettico sulla neve a Putignano, e su questo ti do ragione, anche se fino all'ultimo non è eslcuso che la vedi anche te.. Ciò, tuttavia, non giustifica la non visione di una evidente fase invernale e seria per il resto d'Italia, dalla Campania, Nord Puglia in su..![]()
Dio c'è ...
Segnalibri