Pagina 236 di 279 PrimaPrima ... 136186226234235236237238246 ... UltimaUltima
Risultati da 2,351 a 2,360 di 2787
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Prime ipotesi invernali

cioè ragazzi tra lo 00 e lo 06 a240 a 100 hPa ci sono differenze così enormi che non ho parole!!!!!!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

campy
    Ospite

Lo split non s'ha da fare ma è normale. Senza la presenza di due waves che recidono i due lobi principali è dura.

La wave atlantica non ha la forza di essere la protagonista dei movimenti atmosferici.
    Neanche nello scorso febbraio lo è stata. Nel febbraio 2012 dobbiamo quel grande gelo grazie all'espansione di un anticiclone russo-siberiano di come non si vedeva da tempo grazie all'enorme sbilanciamento termico-baroclino dovuto alla persistenza per moltissimo tempo delle westerlies.

Sinceramente non ci ho mai creduto e non ci credo ancora che questo riscaldamento stratosferico può portare ad un vero split perchè appunto tutto l'impianto attuale è stato a carico dell'onda pacifica. L'onda atlantica non c'è.
    Lo testimonia l'intenso getto parallelo sul continente nordamericano
    Lo testimonia la fase coriacea del PNA in fase negativa
    Lo testimonia l'inattività totale delle onde tropicali atlantiche e i conseguenti ritrattamenti della mjo in fase 7 dovuti essenzialmente a la non propagazione dell'onda di kelvin verso levante in un contesto teleconnettivo sfavorevole.

Voglio sottolineare che questa non è "runnite", io alla pulsazione atlantica non ci ho mai creduto anche perchè una come si deve, convinta, franca, manca da parrecchio tempo.

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    bisogna vedere l'uscita delle 06, quella era lo 00
    ed eccola!
    GFS 10mb Geopotential Height -- Instant Weather Maps
    ribaltone totale|

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Lo split non s'ha da fare ma è normale. Senza la presenza di due waves che recidono i due lobi principali è dura.

La wave atlantica non ha la forza di essere la protagonista dei movimenti atmosferici.
    Neanche nello scorso febbraio lo è stata. Nel febbraio 2012 dobbiamo quel grande gelo grazie all'espansione di un anticiclone russo-siberiano di come non si vedeva da tempo grazie all'enorme sbilanciamento termico-baroclino dovuto alla persistenza per moltissimo tempo delle westerlies.

Sinceramente non ci ho mai creduto e non ci credo ancora che questo riscaldamento stratosferico può portare ad un vero split perchè appunto tutto l'impianto attuale è stato a carico dell'onda pacifica. L'onda atlantica non c'è.
    Lo testimonia l'inattività totale delle onde tropicali atlantiche e i conseguenti ritrattamenti della mjo in fase 7 dovuti essenzialmente a la non propagazione dell'onda di kelvin verso levante in un contesto teleconnettivo sfavorevole.

Voglio sottolineare che questa non è "runnite", io alla pulsazione atlantica non ci ho mai creduto anche perchè una come si deve, convinta, franca, manca da parrecchio tempo.

non sarà runnite ma è la prima e unica uscita che vede tale configurazione, non c'è precedente ne da ukmo e ne da ecmw, e neanche dalle ens che stanno uscendo.
    Certo è un ipotesi e non bisogna escluderla ma direi minoritaria

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

tra l'altro l'entrata del canadese potrebbe andare in seguito in cut-off e con con un 72 ore di ritardo far ripartire la wave 2

campy
    Ospite

Certo, però se noti dalla media ens c'è stato un ridimensionamento dell'onda atlantica. Questo significa che comunque le "frequentazioni" verso una configurazione meno esasperata in troposfera ci sta... Quindi è vero che è un run estremo ma può rappresentare la prossima linea di tendenza dei modelli... da non sottovalutare.

Comunque sia io continuo a rimanere scettico sul break atlantico. Vedremo più in la se sarò smentito.

Citazione Originariamente Scritto da sebastian80 Visualizza Messaggio
    non sarà runnite ma è la prima e unica uscita che vede tale configurazione, non c'è precedente ne da ukmo e ne da ecmw, e neanche dalle ens che stanno uscendo.
    Certo è un ipotesi e non bisogna escluderla ma direi minoritaria

Brezza leggera L'avatar di Cumulonembo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    è coerente con la fase 6 MJO e la difficoltà ad instaurare blocchi atlantici con freddo confinato al nordeuropa
    eppure......
    nada_6_gen_mid.png

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

ormai mi sono fissato con il pna negativo...ma ad oggi è sul -1..negativo certo ma non super negativo...nei prossimi giorni è visto sempre negativo-neutro poi positivo...certo è strano

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Lasciando stare per un momento il lungo termine questo run ha nettamente ridimensionato il medio termine... Alla fine per martedì/mercoledì prossimo gli ultimi run erano stati abbastanza coerenti, questo stravolge tutto.

Brezza leggera L'avatar di Cumulonembo
    Menzionato
    0 Post(s)

pna.sprd2.gif

lo stesso PNA non mi sembra eccessivamente negativo, anzi è visto risalire verso valori pressochè neutri....

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Certo, però se noti dalla media ens c'è stato un ridimensionamento dell'onda atlantica. Questo significa che comunque le "frequentazioni" verso una configurazione meno esasperata in troposfera ci sta... Quindi è vero che è un run estremo ma può rappresentare la prossima linea di tendenza dei modelli... da non sottovalutare.

Comunque sia io continuo a rimanere scettico sul break atlantico. Vedremo più in la se sarò smentito.
    Tu continui a rimanere scettico sulla neve a Putignano, e su questo ti do ragione, anche se fino all'ultimo non è eslcuso che la vedi anche te.. Ciò, tuttavia, non giustifica la non visione di una evidente fase invernale e seria per il resto d'Italia, dalla Campania, Nord Puglia in su..
    Dio c'è ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •