Ultimamente GFS 00z ci deprime ogni mattina insieme a delle uscite di Reading, poi ci ricarica nel 12 o 18z. Non so perchè ma ho notato questa cosa.
NOGAPS invece ci dà una visione più pro Italia in toto seguito da UKMO che mostra un'ipotesi a metà strada tra UKMO e GFS/ECMWF. Secondo il primo, tra circa una settimana, la depressione passerebbe lungo tutto lo stivale ma toglierebbe molte precipitazioni (nevose) al NW vista la diversa dinamica meteo. UKMO sarebbe un pò più democratica ma non posso non tifare NOGAPS (cavallo zoppo...\fp\) visto dove abito e visto il proseguo prospettato dopo le 144 ore. Sul suo long si nota uno Scand+ dai connotati un pò termici (corregetemi se sbaglio visto che cmq c'è anche il mare vicino). Il che sarebbe anche una buona cosa immagino per via della maggiore difficoltà a spostarlo da lì data l'alta densità dell'aria. Non solo, si nota un HP atlantico molto più in forma e in possibile evoluzione di ponte con quello scandinavo. Ciò chiaramente lascerebbe prospettare nei giorni successivi una colata fredda non da record ma sufficiente a portare qualche nevicata anche sulle coste orientali italiane.
Rngp1441.gif
Rngp1442.gif
Viste però le ultime performance di UKMO le cose dovrebbero andare così:
Rukm1201.gif
il Russo-Scandinavo.........tenderebbe a ritrarsi un pò lasciando spazio ad una nuova piccola depressione atlantica in probabile traiettoria mediterranea:
Rukm1441.gif
Ci sarebbero ulteriori ottime prospettive nevose per le regioni del NW e magari anche nord-tirreniche ma ovviamente niente di eccitante per il resto d'Italia a bassa quota.
Di certo tutto questo dinamismo, comunque vada, non farà mancare la neve su Alpi ed Appennino.
Ultima modifica di Conte; 12/01/2013 alle 14:49
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri