Beh se amo il freddo forse mi dà anche fastidio ma mi danno ben più fastidio Venezia o Vicenza rispetto a Saint John, poi ovvio che città come Winnipeg sono assolutamente gelide in inverno e non vanno quasi mai sopra gli 0°C, ma mi colpisce come a te che dici di amare il freddo non piaccia un posto che a dicembre 2021, mese citato da te, ha fatto -7.3°C/+1.5°C di media pur essendo 1°C sopra media (diventa un poco più caldo se guardi anche le giornate non riportate da infoclimat ma direi che resta “fresco”). Da noi c’è la costanza, nel senso che l’inverno è costantemente mite. Lì in un mese di dicembre anche piuttosto tiepido fanno 3 massime over 10°C e in mezza giornata sono di nuovo a -5°C.
I dati ce li ho sotto gli occhi, nella località citata dicembre ha chiuso con una minima media di -7.3 e una max di 1.5, cioè 1°C sopra le medie.
Minima assoluta -15.5, max assoluta 13.1.
Dodici giornate di ghiaccio, dieci minime sotto -10, scusa se è poco.
Ma poi si passa a gennaio e mi viene ancor più da ridere, media minime -14.5, media max -2.2. Minima estrema -29.8, max estrema 9. Diciotto giornate di ghiaccio, neve costantemente presente al suolo da fine dicembre. Prima neve misurabile al suolo a metà novembre. Ah, è una località sul mare e ti fa almeno -20/-25 ogni anno, con picchi sotto i -30.
Febbraio 2015 nella stessa città, mese freddissimo e assolutamente fuori dal normale, ma è comunque successo quindi non vedo perché non parlarne. Vivere un mese del genere sarebbe personalmente incredibile Climatologie mensuelle en fevrier 2015 a Saint John, N. B. | climatologie depuis 1900 - Infoclimat. 218 cm di altezza massima della neve sono qualcosa di assurdo, ovviamente non capita quasi mai.
Adesso a parte le polemiche, in questa stessa località fra ieri e oggi caduti 53 mm tutti nevosi con temperatura mai sopra i -5°C, che sogno. E pensare che una cosa così l’ho vissuta lo scorso febbraio e inizio marzo, che nostalgia che mi viene
Mi sà che alcuni utenti o han scambiato il mio post per quello di qualcun'altro o han travisato completamente quanto é scritto
Non a caso, ho posto in evidenza che non é molto corretto citare 2 o 3 solite città "da film americano".
Si diceva che esistono molti microclimi, non a caso.
E io stavo parlando del sud dell'Ontario (che non é rappresentato da Toronto se non lo sapete).
La GTA é sulla sponda nordoccidentale del Lago Ontario, grossomodo (anche se si estende ben oltre e infatti prende il norme di Golden Horseshoe) perché cinge "a ferro di cavallo" quella zona del lago.
Poi se volete parlare di Saint John's ah beh, é come parlare di Luna e Marte rispetto a quello che stavo discutendo io
Non c'entra minimamente con l'Ontario.
Un po' di sana geografia non sarebbe male a questo punto, magari apriró un thread apposito![]()
Non stavo parlando di Saint John’s, che si trova in Terranova, ma di Saint John. Comunque prendo dicembre 2021 a Windsor, estremo sud dell’Ontario al confine con Detroit. Il mese è stato caldissimo, a +3.5°C dalle medie con estremi medi -0.9°C/+6.1°C. Nonostante questo, è stato più freddo di qualsiasi media di dicembre (e di gennaio siamo più o meno lì) in qualsiasi posto della pianura padana. E ha comunque fatto 3 giornate di ghiaccio e meno massime over 10°C che a Vicenza. E direi che a gennaio si sono ripresi bene dato che la media ad oggi è -10°C/-2.2°C. Ah e si trova alla latitudine di Viterbo![]()
Windsor media minime -7, max 0 a gennaio.
Comunque la geografia la conosco, e soprattutto parlo con i dati reali, non con il fumo negli occhi.
Ho visto i dati di Breganze, un posto così "imbucato" e freddo (come scritto da un tuo conterraneo appena sopra) è capace di fare una minima di soli -5.6°C a gennaio (temperatura inversionale tra l'altro, ma non fa niente), cioè una temperatura maggiore della media trentennale delle minime di Windsor dello stesso mese?
Windsor si trova nel lembo sudoccidentale dell'Ontario.
Anche London si trova in quella zona.
Io prima parlavo di altre zone, ma non è che mi riferissi alle medie in senso stretto o a quanto successo adesso o l'anno scorso.
Stavo semplicemente dicendo che é pieno di microclimi, alcuni molto miti (alcune località della cosidetta "Niagara Peninsula" in particolar modo).
Se poi vogliamo entrare nel merito del Dicembre 2021, poche storie per favore eh
Dicembre é stato mostruosamente caldo in vastissime zone di USA centro-orientali e Canada orientale.
Alcune masse d'aria calda si son spinte bel oltre la Baia di Hudson durante questo mese, facendo registrare T positive a latitudini artiche.
Chicago (visto che vi piace tanto citare città da film) ha visto la sua nevicata piú tardiva DI SEMPRE.
Si é anche sfiorato un altro record (per soli 3 giorni), il maggior periodo senza neve al suolo, dal Marzo precedente. Questo record resta al 2012.
Ma di queste cose non parlava nessuno a Dicembre, chissà perché![]()
Diciamola tutta allora, visto che citi Breganze
Breganze ha fatto queste minime senza l'intervento di chissá che masse d'aria gelide o anche solo fredde.
A Windsor si é in completa balía delle masse d'aria (e attenzione, anche alle temperature dei laghi circostanti), quindi hai una "moderazione" molto forte delle temperature che avresti senza queste condizioni.
Non stiamo comunque parlando della zona piú mite, ce ne sono ben altre.
Windsor e London sono nell'estremo sudoccidentale dell'Ontario
E poi...attenzione! Tu parli di "soli" -5,6 (ma altre stazioni di pianura han fatto anche fino a -7, Colognola ai Colli (VR) se non sbaglio é arrivata a -9
Ma vogliamo dirla tutta a sto punto, ste temperature son state fatte per la gran parte con freddo auto-prodotto, alle stesse condizioni i quota ipoteticamente a Windsor o dove vuoi col cavolo che le facevi
Eh ma tant'é![]()
Segnalibri