Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
Windsor si trova nel lembo sudoccidentale dell'Ontario.
Anche London si trova in quella zona.

Io prima parlavo di altre zone, ma non è che mi riferissi alle medie in senso stretto o a quanto successo adesso o l'anno scorso.

Stavo semplicemente dicendo che é pieno di microclimi, alcuni molto miti (alcune località della cosidetta "Niagara Peninsula" in particolar modo).
Se poi vogliamo entrare nel merito del Dicembre 2021, poche storie per favore eh
Dicembre é stato mostruosamente caldo in vastissime zone di USA centro-orientali e Canada orientale.
Alcune masse d'aria calda si son spinte bel oltre la Baia di Hudson durante questo mese, facendo registrare T positive a latitudini artiche.

Chicago (visto che vi piace tanto citare città da film) ha visto la sua nevicata piú tardiva DI SEMPRE.
Si é anche sfiorato un altro record (per soli 3 giorni), il maggior periodo senza neve al suolo, dal Marzo precedente. Questo record resta al 2012.

Ma di queste cose non parlava nessuno a Dicembre, chissà perché
Ma quale città da film, per fortuna esistono migliaia di dati. Se una parte dell'inverno stecca (che poi a Chicago dicembre 2021 ha chiuso con una media di 3,7°C, neanche calda), la restante parte ha mostrato i denti e chiuderà 2 gradi sotto la media (min -10.5, max -2). Minima assoluta -21.1, max assoluta 6.7, con 17 giornate di ghiaccio (18 compresa - forse - quella di domani).
Quando ha chiuso Breganze con queste medie, nell'era glaciale? E stiamo parlando di un mese appena più freddo del normale.