Io credo che il clima abbia cicli talmente lunghi che la parola cambiamento è solo una nostra impressione dell'era in cui viviamo, questo per dire il pianeta continua da milioni d'anni a portare lo stesso clima con i dovuti alti e bassi, scusa la schiettezza.![]()
...visto che un cambiamento di circolazione sul NH molti noi l'hanno già vissuto in Italia, infatti questa è la "rampa termica" fatta
negli ultimi anni:
mean_yr_ita_TMM.jpg
dal 1980 ad oggi il clima italiano è in media annua più caldo di più di 1°C..
notevole se considerate che il gradino è stato fatto in soli 20 anni (dal 2000 è quasi stazionaria la media).
Scusate l'OT ha ragione chi scrive che finiamo a discutere sempre di GW, chiedo venia.
ritorno IT sull'ipotesi medio termine con questa UKMO che assomiglia molto alla ENS GFS:
Rukm1441.gifRz500m6.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 09/07/2013 alle 02:40
Ma a mio avviso il confronto con il 2011 regge proprio poco.
quell'estate fu una sequela di infilate nord atlantiche per i primi 2 mesi estivi.
Quet'anno abbiamo avuto fasi atlantiche ma anche svariati periodi di Hp. Di cui uno solo di matrice africana.
Gli ultimi 10-15 gg siamo in regime azzorriano ( con le sue ondulazioni) e rischiamo di arrivare molto in là....
Lo vedo proprio diverso.....
Per esempio EMCWF 00: ancora sulla spalla est dell'hp azzorriano![]()
Contrordinela LP non ha avuto la forza di recidere la radice del blocco subtropicale e ora la SNAO+ andrà a nozze.
Break della configurazione estiva rimandato di una decina di giorni almeno (verso il 25 ??) ma rafforzandosi (ed estendendosi ad est) il segno più delle SSTA in regione critica confido che comunque ci possa stare un tracollo di questa fase a pieni regimi al centro-nord (per nao estiva di segno +). Nel mentre, l'HP oceanico in quella posizione dovrebbe garantire un proseguimento abbastanza interessante per i temporali pomeridiani interni con brevi sconfinamenti costieri.
navy-anom-bb.gif
Andrea
Andrea, correggimi se sbaglio, rispetto al nostro outlook si potrebbe quindi ipotizzare una prosecuzione di questo pattern ibrido (chiamiamolo WR4 basso, buon occhio del solito Steph) per poi arrivare ad una possibile rottura in WR1 entro fine mese, senza quel passaggio transitorio in WR3 che ci attendevamo per questo scorcio di Luglio...
![]()
Luca Bargagna
Credo di si. Rispetto alla sequenza dell'outlook WR1->4->3->1 ecc.. il WR3 sembra il primo (e spero l'unico) a saltare. I tempi non si misero, giustamente, ma rispetto ai "miei" tempi siamo in ritardo di 10 gg / 2 settimane
Si, cmq ad oggi il WR3 sembra solo un pallido ricordo... con quelle SSTA la SNAO+ regge, vai tranquillo
Andrea
Piuttosto deciso il piglio con cui è partito il Wr4
deciso cambio di passo.gif
... tanto per dire questo è quello che si prevedeva stamattina tra i prox 6 e 10 gg
test8.gif
ricalca pari pari le SSTA postate prima
Andrea
Solo come considerazione statistica, comunque in sintonia con quanto detto a più riprese da molti riguardo alla differente disposizione delle anomalie SST in Atlantico, segnalo che il valore di Giugno della AMO (+0,079) è il più basso per questo mese a partire dal 2002.![]()
Luca Bargagna
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Segnalibri