Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Intanto GFS 00Z, vede il passaggio di un profondo ciclone proprio in prossimità delle Azzorre verso il 20, che poi stando alle attuali proiezioni, dovrebbe scorrere verso nord, andando ad agganciarsi con la depressione d'Islanda. Noi nel frattempo saremo lambiti da ovest da una nuova rimonta anticiclonica da ovest, tuttavia quest'evoluzione mi lascia un po' perplesso...staremo a vedere.
oggi ricompare l'ipotesi rex block e una circolazione ciclonica secondaria in asse NE SW che non sarebbe proprio da stabilità sopratutto al C sud
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Si, ho atteso un pò per vedere se confermano la visione in cui lo svuotamento della vorticità nel tratto canadese propaga il promontorio azzorriano verso nord-est e quindi se la goccia viene chiusa su est+balcani con interessamento del settore ionico e con l'unica prospettiva quella di essere rialimentata (la goccia) dall'artico scandinavo per una reiterazione da nord-est su basso Adriatico. Sempre più sede di alte pressioni l'ovest Europa con interessamento di nord-ovest, Toscana, Sardegna e medio-alto-tirreniiche. Buon divertimento a voi![]()
Andrea
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Analisi situazione VP + 2 parole sul proseguo autunnale
Quest'anno mi sono sentito di aprire il topic in anticipo,data la particolare disposizione del Vortice Polare (VP) che ci troviamo a notare già da ora,il quale mostra un assetto veramente particolare,non propriamente tipico di questo periodo di transizione (almeno da quando sono concreto osservatore)..
Quest'anno mi sono sentito di aprire il topic in anticipo,data la particolare disposizione del Vortice Polare (VP) che ci troviamo a notare già da ora,il quale mostra un assetto veramente particolare,non propriamente tipico di questo periodo di transizione..
La prima cosa che possiamo notare è la mancanza di strutturazione a tutte le quote del VP,a quota di 50,70 e 100 hpa si ha già una strutturata LOW.
Mentre da 50 hpa in sù la strutturazione della LOW è discontinua ed è intervallata da zone di alta pressione..
In questo caso la LOW è il vortice polare..
Questa presenza dell'alta pressione è visibile anche nelle carte odierne di GFS a quota z500,come si nota c'è un'alta pressione di 1035 hpa stazionante presso il polo..
Altro fattore da analizzare e da prendere in considerazione è la presenza dell'alta pressione stazionaria sulla groellandia la quale al momento parrebbe quasi di origine termica,difatti se guardiamo la carta a 850 hpa,notiamo che sulla groellandia sono presenti valori molto bassi di temperatura.
Nei prossimi giorni la scomparsa dell'anticiclone stazionario porterà ad avere valori più alti di temperatura sulla groellandia stessa.
Mentre il VP si raffredderà molto lentamente alle basse quote..
---------------------------------------------------------------
Il fattore da notare al momento è il calo vivace dell'AO INDEX..
Questo calo indica un moderato riscaldamento e quindi disturbo ai piani bassi della stratosfera ai danni del giovane VP.
Meglio visibile qui sotto..
E dalle carte a 100 hpa del NOAA
Detto in breve il giovane Vortice polare parte già con problemi in troposfera e parte della stratosfera..
Assieme all'AO cala anche la NAO..
-------------------------
Anche se c'è da dire comunque che il raffreddamento in stratosfera prosegue senza grossi problemi..
Come si può notare anche da questa carta della temperatura a 10 hpa in stratosfera di GFS
---------------------------------------------------------------------
Due parole sul proseguo autunnale:
Come dissi nel mio topic sui primi cenni autunnali del 28 agosto,ribadisco quanto detto,la presenza di un anticiclone azzorriano ferreo in atlantico è spiegata dalle forti anomalie positive nel cuore del nord Atlantico.
Il tutto lascia propendere all'ipotesi di un autunno per lo più piovoso su centro e nord penisola sopratutto sulle regioni che si affacciano sul tirreno,mentre al sud risulterà leggermente più caldo in quanto a temperature ma poco più piovoso della media.
Tripolo ATL in positivo (-,+,-) che per ora detta legge..
Fabri93
Non mi sentivo di aprire un nuovo topic perciò ho postato in questo
Ciao grande !!!
Si proprio cosi![]()
In un secondo momento però non escludo una risoluzione a Omega blocking per metà fine mese sempre dettata dall'azzoriano
Segnalibri