Analisi situazione VP + 2 parole sul proseguo autunnale

Quest'anno mi sono sentito di aprire il topic in anticipo,data la particolare disposizione del Vortice Polare (VP) che ci troviamo a notare già da ora,il quale mostra un assetto veramente particolare,non propriamente tipico di questo periodo di transizione (almeno da quando sono concreto osservatore)..

Quest'anno mi sono sentito di aprire il topic in anticipo,data la particolare disposizione del Vortice Polare (VP) che ci troviamo a notare già da ora,il quale mostra un assetto veramente particolare,non propriamente tipico di questo periodo di transizione..
La prima cosa che possiamo notare è la mancanza di strutturazione a tutte le quote del VP,a quota di 50,70 e 100 hpa si ha già una strutturata LOW.
Mentre da 50 hpa in sù la strutturazione della LOW è discontinua ed è intervallata da zone di alta pressione..
In questo caso la LOW è il vortice polare..

Questa presenza dell'alta pressione è visibile anche nelle carte odierne di GFS a quota z500,come si nota c'è un'alta pressione di 1035 hpa stazionante presso il polo..
Altro fattore da analizzare e da prendere in considerazione è la presenza dell'alta pressione stazionaria sulla groellandia la quale al momento parrebbe quasi di origine termica,difatti se guardiamo la carta a 850 hpa,notiamo che sulla groellandia sono presenti valori molto bassi di temperatura.

Nei prossimi giorni la scomparsa dell'anticiclone stazionario porterà ad avere valori più alti di temperatura sulla groellandia stessa.
Mentre il VP si raffredderà molto lentamente alle basse quote..
---------------------------------------------------------------
Il fattore da notare al momento è il calo vivace dell'AO INDEX..

Questo calo indica un moderato riscaldamento e quindi disturbo ai piani bassi della stratosfera ai danni del giovane VP.
Meglio visibile qui sotto..

E dalle carte a 100 hpa del NOAA

Detto in breve il giovane Vortice polare parte già con problemi in troposfera e parte della stratosfera..
Assieme all'AO cala anche la NAO..
-------------------------
Anche se c'è da dire comunque che il raffreddamento in stratosfera prosegue senza grossi problemi..

Come si può notare anche da questa carta della temperatura a 10 hpa in stratosfera di GFS

---------------------------------------------------------------------
Due parole sul proseguo autunnale:
Come dissi nel mio topic sui primi cenni autunnali del 28 agosto,ribadisco quanto detto,la presenza di un anticiclone azzorriano ferreo in atlantico è spiegata dalle forti anomalie positive nel cuore del nord Atlantico.

Il tutto lascia propendere all'ipotesi di un autunno per lo più piovoso su centro e nord penisola sopratutto sulle regioni che si affacciano sul tirreno,mentre al sud risulterà leggermente più caldo in quanto a temperature ma poco più piovoso della media.
Tripolo ATL in positivo (-,+,-) che per ora detta legge..

Fabri93