Marco, lascia perdere
al momento siamo tagliati fuori, questa pausa anticiclonica si spegnerà lentamente verso Est lasciandoci scoperti alla circolazione secondaria che comunque non sembra possa penetrare con decisione sul Mediterraneo, quindi solo richiami caldi da Sud al momento
l'Anticiclone dovrebbe risalire verso Nord per smuovere un pò la situazione ma a quanto sembra viene sbarrato proprio dall'aggancio fra quelle basse pressioni in Atlantico e la depressione verso il Nord Europa
Secondo GFS 06z sarebbero anche 15 i gg di stabilità e secco.
\fp\
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Io un'occhiatuccia alle SSTA esagerate presenti in atlantico tutto sommato la darei. Hai visto mai che aiutino a tendere.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Già Matteo, si va delineando quanto da te preventivo giorni fa.
Da notare che tutto quello che avviene in area nord americana è "all'acqua di rosa".
Gpt che restano altini e VPT potentemente dislocato in eurasia.
Un cenno all'Ao ottobrina come valore prognostico.
Sappiamo dell'alta correlazione del segno AO del mese in corso con l'AO invernale.
A mio avviso, ma è solo una impressione personale, più che il segno stesso dell'AO è importante notare come il VP stia lavorando ( e ancor più lavorerà) in modo "anomalo".
Il setting climatico attuale spariglia le carte in tavola: gli indici con elevata correlazione non ci descrivono pienamente cosa sta avvenendo nel NH nel semestre freddo.
A mio avviso oggi le nostre capacità osservative e intuitive, con questo nuovo setting climatico, riescono ad essere "migliori" degli indici conosciuti soprattutto per i dati di campionatura.
Magari domani con l'OPI ci capiamo qualcosina di più
p.s.: propabile attore invernale l'hp termico??![]()
Intanto prospettive di "lochescion"a medio- lungo termine dei centri di vorticità potenziale al limite della tropopausa (al momento ha poco senso andare più in alto):
![]()
Matteo
Eh, eh, vecchia seppia genovese, il tassellino sembrerebb un primo, serio, tassellone.........unica nota a margine: non sembrerebbe solo pro adriatici e meridione.......per il resto prendiamo atto di questa "lochescion" in sede euroasiatica del nascente VP di un settore canadese, invece, piuttosto scarico......prendiamone atto e chissà che quest'anno , paradossalmente, la QBO+ non ci dia una mano ad evitare una AO troppo esasperatamente negativa e un'antizonalità, quini, più bassa e con maggiori componenti meridiane......in ogni caso la regoletta vale sempre: se non gode l'america , gode il settore euro russo ed asiatico (quasi sempre).
Intanto la dislocazione prevista dai GM riguardo al core del vp mi pare rischi di produrre qualche iniziale effetto relativamente alla trsmissione di calore a carico del comparto Pacifico :
ecmwf100f192.gif
ecmwfzm_ha1_f192.gif
Vedremo![]()
Matteo
Per ora niente di che ma si riparte di qui:
Analisi stratosfera 2013-2014
Matteo
Segnalibri