Pagina 46 di 209 PrimaPrima ... 3644454647485696146 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 2090
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Esulando qui, in questo contesto, da valutazioni deterministiche, non posso non fare notare la t° che, in base alle emissioni strato di ECMWF si raggiungerebbe nel core del vps tra circa 10 gg. all'altezza di 10 hpa:

Immagine

Inutile dire quale impatto sulla caduta delle isoipse possa avere un valore di -87°C

Immagine
    ]Immagine
    [/URL]

Una sola osservazione preventiva di un certo qual fatalismo quando si parla di NAM o ESE, ecc
    La reazione ad un ESE di tipo cold può essere diretta e conseguente sulla troposfera e, ovviamente, sui piani più bassi della strato ma è una "responsabilità" importante da parte della troposfera acquisire nel modo "giusto" la propagazione....

Vedremo
    Scusa Mat, ma in quel grafico la temperatura sul Polo e' vicina ai -70°, non -87 !

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Scusa Mat, ma in quel grafico la temperatura sul Polo e' vicina ai -70°, non -87 !
    vero ma quella è la t° attuale

e non quella fra 10 gg che è cmq prevista in diminuzione, anche se, come ha fatto giustamente rilevare Remigio, e pure io nel mio precedente intervento, il core termico del vps sarebbe disassato sull'artico scandinavo:

Un bel -80°C ci sarebbero cmq tutti e, tanto per postare anche il super "fanta" :

dopo anche meno.

Matteo

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

vero ma quella è la t° attuale

Immagine

e non quella fra 10 gg che è cmq prevista in diminuzione, anche se, come ha fatto giustamente rilevare Remigio, e pure io nel mio precedente intervento, il core termico del vps sarebbe disassato sull'artico scandinavo:

Un bel -80°C ci sarebbero cmq tutti e, tanto per postare anche il super "fanta" :

dopo anche meno.

No Mat, io mi riferivo alla carta Reading che avevi postato, a 240h sul polo viene visto un -70/-71°. Di conseguenza nel grafico continuerebbe a stare li vicino alla linea media. Poi certamente sono previsioni, GFS 06 in effetti vede una temperatura tra -76 e -80.

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Mat comunque come ti ho scritto terrei ben d'occhio il warming in Siberia.. Se prima era solo un upper warming relegato alla Siberia orientale ora sta assumendo i connotati di trasporto di calore che potrebbe anche essere convergente... I flussi visti da reAding nel lungo hanno smesso di essere divergenti

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'inetto Visualizza Messaggio
    Mat comunque come ti ho scritto terrei ben d'occhio il warming in Siberia.. Se prima era solo un upper warming relegato alla Siberia orientale ora sta assumendo i connotati di trasporto di calore che potrebbe anche essere convergente... I flussi visti da reAding nel lungo hanno smesso di essere divergenti
    Infatti la strato diverrà inevitabilmente a questo punto il nostro osservato speciale dei prossimi 10/15 gg almeno fino a che non vedremo come la struttura del vortice saprà incassare la botta derivante dal cooling.
    Matteo

Menzionato
    54 Post(s)

Solo per limitarsi a parlare di NAM, direi che grossomodo ci siamo:

Uploaded with ImageShack.us

Con le prospettive postate dalle carte direi che un +2 è alla portata.
    Matteo

Brezza leggera L'avatar di popov
    Menzionato
    0 Post(s)

Solo per limitarsi a parlare di NAM, direi che grossomodo ci siamo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Con le prospettive postate dalle carte direi che un +2 è alla portata.
    ci vediamo a Febbraio ...

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Probabile conferma di un dicembre COLD in stratosfera. Statisticamente, come dicevo qui, in periodi di SF medio, QBO+ e VPS COLD a novembre abbiamo un 3 su 3 anche per dicembre. In un caso (2002/03, anno Nino) si ebbe un MMW a gennaio, negli altri 2 (1982/83 e 2011/12) no, in tutti e 3 il mese più freddo al suolo in Europa fu febbraio.
    Ma non è detto che lo sia anche quest'anno.
    Intanto incassiamo il probabile precondizionamento da NAM > a 1.5 e vediamo quanto (poco) resiliente riuscirà ad essere la troposfera...
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Probabile conferma di un dicembre COLD in stratosfera.
    mezza deviazione standard sotto la media mensile a 30hPa?

Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Bruttissimo aggiornamento del NAM del Lamma e di Martineau,brutto almeno per gli amanti dell'Inverno freddo e gelido (non tutti ovviamente) e brutto perchè ad un passo dal superamento della soglia critica,prende piede l'Ipotesi 2 del mio topic su come potrà essere il prossimo Inverno,inoltre dal grafico si nota già l'interessamento dei piani della stratosfera,qui si può parlare quasi di condizionamento della strato,principio di ese di tipo COLD

Comunque dall'analisi delle anomalie dei geopotenziali sui 65-90° N,dai flussi polari con gli zonal wind,direi di non dare tutto per scontato....

Si noti comunque dal grafico sopra come l'EPV,Il geop. flux e l'heat flux confermino una situazione non troppo tranquilla per il VP,inoltre secondo le carte stratosferiche sono previsti dei nuovi disturbi,il calo degli zonal wind previsto verso metà mese non è poi una cosa,cosi campata in aria..

__________------------------

Situazione non traquilla confermata pure da questa animazione qui sotto:

Detto in breve si nota già la predisposizione della stratosfera ad un ESE di tipo COLD,però al momento è da valutare l'interessamento e la risposta della sottostante troposfera......

Anche se si andasse in ESE di tipo COLD non darei nulla per scontato,dai vari grafici mi sembra di notare una certa tendenza al decoupling tra strato e troposfera,mmhhhh....vedremo........

Fabri93

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •