vero ma quella è la t° attuale
e non quella fra 10 gg che è cmq prevista in diminuzione, anche se, come ha fatto giustamente rilevare Remigio, e pure io nel mio precedente intervento, il core termico del vps sarebbe disassato sull'artico scandinavo:
Un bel -80°C ci sarebbero cmq tuttie, tanto per postare anche il super "fanta"
:
dopo anche meno.
![]()
Matteo
Mat comunque come ti ho scritto terrei ben d'occhio il warming in Siberia.. Se prima era solo un upper warming relegato alla Siberia orientale ora sta assumendo i connotati di trasporto di calore che potrebbe anche essere convergente... I flussi visti da reAding nel lungo hanno smesso di essere divergenti![]()
Solo per limitarsi a parlare di NAM, direi che grossomodo ci siamo:
Uploaded with ImageShack.us
Con le prospettive postate dalle carte direi che un +2 è alla portata.![]()
Matteo
Probabile conferma di un dicembre COLD in stratosfera. Statisticamente, come dicevo qui, in periodi di SF medio, QBO+ e VPS COLD a novembre abbiamo un 3 su 3 anche per dicembre. In un caso (2002/03, anno Nino) si ebbe un MMW a gennaio, negli altri 2 (1982/83 e 2011/12) no, in tutti e 3 il mese più freddo al suolo in Europa fu febbraio.
Ma non è detto che lo sia anche quest'anno.
Intanto incassiamo il probabile precondizionamento da NAM > a 1.5 e vediamo quanto (poco) resiliente riuscirà ad essere la troposfera...
~~~ Always looking at the sky~~~
Bruttissimo aggiornamento del NAM del Lamma e di Martineau,brutto almeno per gli amanti dell'Inverno freddo e gelido (non tutti ovviamente) e brutto perchè ad un passo dal superamento della soglia critica,prende piede l'Ipotesi 2 del mio topic su come potrà essere il prossimo Inverno,inoltre dal grafico si nota già l'interessamento dei piani della stratosfera,qui si può parlare quasi di condizionamento della strato,principio di ese di tipo COLD
Comunque dall'analisi delle anomalie dei geopotenziali sui 65-90° N,dai flussi polari con gli zonal wind,direi di non dare tutto per scontato....
Si noti comunque dal grafico sopra come l'EPV,Il geop. flux e l'heat flux confermino una situazione non troppo tranquilla per il VP,inoltre secondo le carte stratosferiche sono previsti dei nuovi disturbi,il calo degli zonal wind previsto verso metà mese non è poi una cosa,cosi campata in aria..
__________------------------
Situazione non traquilla confermata pure da questa animazione qui sotto:
Segnalibri