Beh, finora l'OPI ci ha preso.
Poi i conti si faranno alla fine, ovviamente... e questo lo hanno riconosciuto anche gli ideatori dell'indice.
Sulle mode in senso lato concordo, nel senso che la verità in tasca non ce l'ha nessuno, anche perchè pure i bambini sanno che:
1) la meteo è una scienza inesatta:
2) presenta mille aspetti sconosciuti, che tali rimarranno per chissà quanto ancora;
3) oltretutto, si ragiona nel merito di un sistema caotico, su cui quindi gravano incognite a go-go tali da "sparigliare" senza remissione di peccato previsioni anche a breve termine.
Ciò non toglie che le conoscenze vadano avanti, e che si possano perfezionare sulla scorta di argomentate motivazioni scientifiche. Fornendo spunti per azzardare ipotesi circostanziate sui possibili scenari evolutivi, in linea di tendenza generale e sempre con i dovuti limiti del caso.
Le mode, poi, rimangono per chi vuole le vuole esibire... ma chiaramente in tal senso si parla d'altro.
Ciao.ì!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ricordo anche io le esaltazioni per la snowcover a fine settembre/inizio ottobre, ma attenendosi alla correlazione tra SAI e AO, era chiaramente un segnale deleterio per l'inverno alle medie latitudini. Una copertura nevosa elevata ad inizio ottobre significa anche un minor margine di avanzamento durante il mese e quindi un probabile inverno in AO+ (come poi è risultato al termine di ottobre).
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
mi sa recuperano con questa
![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Le schifezze firmate AO+ \fp\
E c'è pure chi lo sostiene spada tratta![]()
Ecco un articolo più esauriente oggi (anche se il titolo, come evidenziato subito nell'articolo stesso, è semiserio)
Sorpresa in Siberia: è arrivata la neve! - MeteoGiornale.it
Un buon articolo ma non sono daccordo con questo
"se non fosse che quest'anno le forti anomalie siberiane sono compensate da quelle canadesi"
Questo non è corretto, infatti novembre è stato il più caldo globalmente anche senza el nino con circa 1/3 della siberia che ha superato i precedenti record positivi, in dicembre seppur il pattern è sempre quello dell'AO+++, non riflette più altrettanto il pattern del COWL(che è ciò a cui si dovrebbe guardare piuttosto che l'AO poichè è quello che massimizza il contrasto termico terra-oceano: http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=325673&d=1380576589 ) e le anomalie negative centrate a ovest dell'islanda e in siberia occidentale hanno anzi portato temperature ben sopramedia nell'interno dell'artico e a tratti sottomedia in alcune aree siberiane, il mese si avvia comunque ad essere piuttosto caldo.
A novembre il pattern con le anomalie negative centrate sull'artico subito a nord della siberia è stato pressochè ideale a portare aria mite in siberia e a minimizzare le inversioni con conseguenti anomalie molto più forti in prossimità del suolo che in troposfera:
compday.k3dvK7EvLL.gif
Dicembre è invece già diverso ma comunque ancora un pattern che mantiene temperature sopramedia in siberia:
compday.Fc6HMpmhsI.gif
Anomalie, novembre e dicembre:
http://www.karstenhaustein.com/reanalysis/gfs0p5/ANOM2m_monthly/equir/ANOM2m_CFSR_GFS_1311_monthly_equir.png
http://www.karstenhaustein.com/reana...tMTH_equir.png
Quelle mappe di Weatherbell che si vedono spesso sul web possono andare bene per vedere i pattern ma sono completamente errate per la media globale poichè mischiano i dati di due diversi modelli il cfsv2 e le reanalisi cfsr(calcolano l'anomalia degli ultimi 3 anni e mezzo usando i dati del modello attuale cfs mentre usano come riferimento le reanalisi cfsr che sono state fatte girare su un modello differente...An Error Occurred Setting Your User Cookie) e due modelli diversi possono riprodurre temperature a 2 metri significativamente differenti tra di loro come spiegato bene qui:
GFS 2m temperature anomaly
GFS 2m temperature anomaly
Riguardo all'OPI, personalmente lo reputo validissimo quando si parla di AO e cioè del comportamento del vortice polare troposferico. Non condivido la parte che vuole prevedere la dislocazione dei blocchi alla circolazione zonale.
Riguardo agli accadimenti di fine novembre lo riterrei normale che un'onda meridiana vada verso est quando vi è una accelerazione del vortice polare e non ritengo sia molto possibile ritrovarci con una circolazione diametralmente opposta a quella odierna quando le condizioni sull'Europa dell'est e parte della Siberia è da inizio autunno piuttosto che invernale. Io ritengo molto probabile invece una circolazione molto simile a quella dell'anno scorso ma più mite visto che almeno l'anno scorso un abbozzo di anticiclone pellicolare ad est c'era.
Buon pranzo.
Cosa ci si puo' aspettare e' che ricalchi almeno le indicazioni del SAI, visto che nasce da quella considerazione e ne cerca le cause nelle estensioni d'onda verso la siberia. Quindi la base teorica del lavoro e' ben solida visto che ha dei precedenti "correlati" (lo studio di Cohen). Se fara' meglio (come sembra dagli hindcast) allora sara' uno strumento ancora piu' importante del SAI.Ossia che finora l'OPI, nei limiti del possibile, ci avrebbe preso abbastanza, almeno come bilancio temporaneo. Poi, non so cosa ci si sarebbe voluto aspettare da un indicatore in fase sperimentale elaborato nel mese di ottobre.
Detto questo pero' quello che volevo dirti e' che la correlazione migliore e' con Gennaio e Febbraio, non con dicembre .... e questo ha senso anche per il SAI (che prende anche marzo) in quanto e' l'Inverno maturo che va a correlarsi con quanto "seminato" in ottobre (cosi' dovrebbe essere l'analogo per il VP e sappiamo che lo e' perche' le dinamiche di Dicembre sono figlie anche dell'autunno, fase di crescita del VP, mentre sono gennaio e febbraio a sentire il VP maturo e l'Orso siberiano, non dicembre).
Quindi ogni considerazione parziale ha, al momento, solo il supporto del "numero", cioe' una AO positiva media in dicembre e' numericamente uona per supportare l'output OPI trimestrale, ma le vere correlazioni devono avvenire adesso, col VP maturo.
Per quell'altro strumento che hanno mostrato (credo si chiami T-OPA), che cerca di "forecastare" l'andamento delle estensioni del VPT invernale dai dati di ottobre, non posso dire niente xche' non ne so niente e niente hanno detto gli autori. Aspetto di saperne almeno la logica.
Non ho messo in discussione l'analisi in senso assoluto delle correlazioni numeriche che tu hai sottolineato, anche perchè sono d'accordo che sarebbe prematuro farlo a questo punto della stagione invernale, ancora alle battute "iniziali".
Il mio ragionamento era fondato sull'analisi media dal punto di vista evolutivo offerto, al momento, dai dati desunti dall'interpretazione dell'indice OPI, fermo restando che anche in questo caso i conti si faranno alla fine.
E il trend, parziale, inerente alla tendenza fin qui registrata non solo in funzione dei valori offerti dall'indice e da te sviscerati (e comunque, ripeto, da considerarsi almeno incoraggianti, in prima battuta, anche se la prova del nove si dovrebbe realizzare nel bimestre JF), ma soprattutto dal forecast costruito sulla scorta degli input offerti dall'indice stesso, mi sembra piuttosto indovinato.
Forecast elaborato nel mese di ottobre: [PREVISIONE STAGIONALE INVERNO 2013/2014 su base O.P.I] ma ovviamente da rivalutare nel tempo.
Non dimentichiamo che si tratta, comunque, di UN indice, per cui pretendere dallo stesso la quadratura del cerchio in ambito predittivo stagionale sarebbe comunque troppo.
Per quanto riguarda l'ulteriore strumento a cui hai fatto cenno (T-OPA? non credo si chiami così... questo penso fosse un riferimento ad altro argomento molto più.... carnale.... se ho ben capito il senso del discorso...), si tratta di un diagramma ancora in piena fase di sperimentazione indicante l'andamento stagionale previsto dell'attività d'onda planetaria, probabilmente punto debole del sistema come ammesso dagli stessi autori in quanto frutto di un'elaborazione fornita da un software di calcolo in fase di ulteriore perfezionamento. Del quale effettivamente occorrerà comprenderne meglio le caratteristiche quando gli autori ne divulgheranno un po' più dettagliatamente i requisiti tecnici.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri