Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 80
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Giappone Settentrionale.

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Hai ragione, avrei dovuto specificare che parlavo delle coste (ovvero delle citta' pianeggianti sul mare), non dell'isola in genere. Ovviamente l'interno, i monti, i colli, le zone esposte e quant'altro sono tutto un altro paio di maniche.
    1 metro di neve a febbraio... con quella nevosita'... mi pare francamente pochino, il che suffraga l'idea di frequenti disgeli.

Asahikawa e' un capitolo a parte, essendo parte dell'interno... e non solo non gode dell'effetto del mare, ma ci butto quello che vuoi che si trova esposta a qualche tipo di stau vista la piovosita' decisamente elevata.
    Decisamente elevata? Ma se è praticamente il punto meno piovoso dell'intero Giappone Fra l'altro non è particolarmente esposta allo stau, non trovandosi direttamente rivolta verso il mare (ci sono delle montagne di mezzo).
    Comunque i disgeli sulla costa di Honshu sono frequenti, ma non è che se un giorno c'è un metro a terra il giorno dopo ce n'è metà, intendiamoci. Anche perché almeno ad Aomori nevica praticamente ogni giorno
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

Fermo restando che sono numeri davvero impressionanti... mi fa pensare che la neve piu' intensa avvenga non propriamente con avvezioni da nord. Probabile che il ricambio sia talmente alto che tutti sti metri non equivalgono ad accumuli permanenti particolarmente ingenti. -4 e' ancora abbastanza alta come media, non mi stupirebbe di sentir parlare di lunghi periodi di disgelo nel corso dell'inverno. Forse non notevoli come in USA (dove chi pensa che sia blizzard tutto l'anno si sbaglia di grosso ) ma ne sara' pieno.
    Che ne sappia io l'unico posto che ha 5 metri di neve annua che non fondono mai e' quella pattumiera a cielo aperto di Noril'sk, ma li' le medie mettono la neve decisamente in cassaforte... in gennaio la media delle massime e' -23,6
    si però intanto in michigan e nella zona dei grandi laghi le medie max di gennaio sono fra -5/-7
    località rilate 135m

c'è ostro

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Decisamente elevata? Ma se è praticamente il punto meno piovoso dell'intero Giappone Fra l'altro non è particolarmente esposta allo stau, non trovandosi direttamente rivolta verso il mare (ci sono delle montagne di mezzo).
    Comunque i disgeli sulla costa di Honshu sono frequenti, ma non è che se un giorno c'è un metro a terra il giorno dopo ce n'è metà, intendiamoci. Anche perché almeno ad Aomori nevica praticamente ogni giorno
    Ma se la piovosita' negli ultimi 4 anni e'

2009 1139.26
    2010 1039.74
    2011 1314.25
    2012 1247.17

mo io non so a che sei abituato tu, ma una citta' in mezzo ai monti con ben oltre 1000mm mi fa pensare a qualche sorta di stau. Io a quelle piovosita' non ci arrivo mai.

Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    si però intanto in michigan e nella zona dei grandi laghi le medie max di gennaio sono fra -5/-7
    ovvero... cosa, un millesimo degli USA? e non ti credere che quella gente faccia chissa' che accumuli. I miei amici che vivono da quelle parti e che non sono ovviamente affetti dal lake effect snow che e' appunto un effetto artificiale, dicono che gli inverni passano con altalene gelide e calde che lasciano, parole loro, solo "strati di ghiaccio e fango per terra fino a marzo".
    Personalmente non lo trovo godibile ma... il mondo e' bello perche' e' vario, ci mancherebbe. C'e' a chi piace il clima di Dubai...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

2009 1139.26
    2010 1039.74
    2011 1314.25
    2012 1247.17

mo io non so a che sei abituato tu, ma una citta' in mezzo ai monti con ben oltre 1000mm mi fa pensare a qualche sorta di stau. Io a quelle piovosita' non ci arrivo mai.
    Proprio perché è in mezzo ai monti la sua piovosità è relativamente bassa. Nelle zone veramente esposte del versante occidentale in Giappone si superano i 3000 mm in scioltezza, sempre a quote pianeggianti.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Proprio perché è in mezzo ai monti la sua piovosità è relativamente bassa. Nelle zone veramente esposte in Giappone si superano i 3000 mm in scioltezza.
    Essere in mezzo ai monti mica equivale a piovosita' sempre alte... vallo a dire ai valtellinari :D secondo me e' persino piu' comune essere schermati dai monti che essere esaltati... specie nel caso di valli o catene contorte come le Alpi. Mi piacerebbe sapere di piu' sull'orografia di Hokkaido... potrei pure guardarmela effettivamente ma a st'ora...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Essere in mezzo ai monti mica equivale a piovosita' sempre alte... vallo a dire ai valtellinari :D secondo me e' persino piu' comune essere schermati dai monti che essere esaltati... specie nel caso di valli o catene contorte come le Alpi. Mi piacerebbe sapere di piu' sull'orografia di Hokkaido... potrei pure guardarmela effettivamente ma a st'ora...
    O ai valsusini dove ci sono zone che arrivano a stento a 700mm\as\
    Poi lo stau più delle volte favorisce la pedemontana e penalizza le zone montane proprio perchè rimangono coperte dai monti..
    Poi ovviamente dipende dalla direzione delle correnti in quota al suolo

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    che poi sinceramente in città costiere con 7-8 metri annui difficilmente la neve supera i 100-120cm al suolo nevicate over 60cm sono già rare. magari ne rimangono 15-20cm e così via.... con un metro di neve non hai problemi. infatti ha una media massima 1.5°C a gennaio la neve si scioglie di continuo a fine nevicata ... l'isola di hokkaido comunque sulla costa sud a livello del mare è ancora più nevosa nelle zone di niseko
    Si, solo che nevicando, a Gennaio perlomeno, un giorno si e l'altro pure, ci mette un attimo ad aumentare di nuovo il manto

Comunque si, la zona di Honshu (parte nord) è, diciamo, il paradiso del precipitofilo d.o.c., non a caso oltre ad avere 774 cm annui ha anche 1290 mm circa.

Quanto invece ad Asahikawa, ha circa gli stessi cm di Aomori (756 precisamente), ma - così rispondo anche a Fenrir che aveva sollevato dubbi di effetto stau in zona - presenta precipitazioni distribuite in modo ben più irregolare, con massimi accumuli fra Luglio e Novembre (l'apice proprio ad Agosto con 137,5 mm), e minimo precipitativo fra Febbraio e Aprile (dove cadono meno di 60 mm al mese).

Asahikawa, Hokkaido - Wikipedia, the free encyclopedia

Molto probabilmente, più che lo stau (visto che le catene montuose non sono elevate), incide molto il fatto di essere in mezzo ai monti e a pochi km dal mare, cosicchè si spiega il perchè nella tarda Estate/Autunno hanno accumuli elevati: il mare caldo e l'essere comunque in quota gli portano diversi temporali, praticamente una copia di quello che accade nel Genovesato
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

In tutto il Giappone, va detto che non esiste una vera e propria stagione secca, per chi ama le precipitazioni un paradiso

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

2009 1139.26
    2010 1039.74
    2011 1314.25
    2012 1247.17

ovvero... cosa, un millesimo degli USA? e non ti credere che quella gente faccia chissa' che accumuli. I miei amici che vivono da quelle parti e che non sono ovviamente affetti dal lake effect snow che e' appunto un effetto artificiale, dicono che gli inverni passano con altalene gelide e calde che lasciano, parole loro, solo "strati di ghiaccio e fango per terra fino a marzo".
    Personalmente non lo trovo godibile ma... il mondo e' bello perche' e' vario, ci mancherebbe. C'e' a chi piace il clima di Dubai...
    Sono d'accordo... spesso il clima degli U.S.A. centro-orientali è visto come un idillio... e invece bisogna tenere conto che è un continente del tutto aperto senza ostacoli, per cui completamente esposto sia alle discese fredde artiche sia alle rimonte roventi da S... Roba che due giorni nevica con -10° e due giorni dopo ti spara +15°/+20° con minime neanche sottozero e disgelo osceno... A me non piacerebbe molto come clima!
    Lou soulei nais per tuchi

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

2009 1139.26
    2010 1039.74
    2011 1314.25
    2012 1247.17

infatti a me piace il clima dei grandi laghi sotto l'effetto del lake effect snow.. nelle pianure da 100-120cm di media non vado. perché a sto punto vado a cuneo
    houghton con 560cm 875mm medi annui media max gennaio -6 per me è il top
    USASnowfall.jpgpoi comunque tutta la zona a est dei grandi laghi!!!
    località rilate 135m

c'è ostro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •