D'accordo, ma quel dado che c'entra con le estati calde?
Tra l'altro stai parlando di un fenomeno che avviene tutti gli anni a primavera e quello è stato l'ultimo ad avvenire ancora in inverno, una eventualità che si è verificata solo in 2 occasioni negli ultimi 60 anni: 1979 e 1989...
~~~ Always looking at the sky~~~
Tutti gli anni avviene il FINAL WARMING, assai più raramente un FINAL MAJOR WARMING con piena inversione dei venti zonali e velocità di -13/-15 mt/sec fra il 60° e il 90° N......e qui andrea ne spiega molto bene le caratteristiche di questo FMW.....
2014: Final Major Warming
Non è propriamente una cosa TIPICA di tutte le primavere.
Stefano, può darsi c'entri nulla, quindi domando a te perchè un Major Final Warming non c'entra nulla con l'estate?
di tipo Major non avviene tutte le primavere.
stessa cosa posso dire di MMW in dicembre: +/- è la stessa frequenza
Cerchiamo di capirci. Stiamo parlando di un Stratwarming Major o di un Final Warming? Mi pare sia questo l'oggetto della discussione.
E siccome siamo a primavera, mi pare evidente a cosa alludo.
~~~ Always looking at the sky~~~
si infatti non mi hai capito,
io alludevo alla frequenza di FW in febbraio che è equiparabile alla frequenza di accadimento di MMW in dicembre.
Giusto per ribadire che il lancio del dado (NO MW, MMW, MFW) è "truccato" negli ultimi 24 anni,
perchè se vado a ripercorrere il periodo 1951-1989 trovo una probabilità equamente distribuita,
invece dal 1990 al 2013 no...![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 28/03/2014 alle 02:18
La circolazione stratosferica è palesemente da finale di stagione con VPS decentrato sul comparto russo e crescente anticiclone sui restanti comparti polari stratosferici. E' questo il passaggio in cui, prima che la troposfera prenda il comando assoluto dei giochi, può realizzarsi una fase più fredda primaverile, anche potenzialmente più fredda di quella di questi gg. Direi, stando ai tempi e alle manovre strato, che dovremo porre l'attenzione alla fase 8-20 aprile. In questa fase è possibile una azione della wawe 2 verso l'alto con il Mediterraneo messo nel mezzo tra anticiclone e correnti più fredde da Nordest. Occhio a questa fase, e magari anche nel prosieguo del mese..![]()
Dio c'è ...
Segnalibri