Se qualcosa è giustificato o meno ci siamo io, Fede e gli altri moderatori a dirlo, non tu.Il regolamento vieta esplicitamente i post basati sulle lamentele e sui piagnistei personali IN QUESTA STANZA. Esiste la stanza Rosari x le lamentele, questo è un thread dove si parla di meteorologia in maniera didattica e chiara a chi ci legge, cercando il più possibile di tenere alta la qualità della discussione e di intervenire in modo costruttivo. Ergo il post di Cesare, che prendo come esempio ma non è l'unico che stiamo leggendo ultimamente (vedi l'altro thread) non è conforme al regolamento. Questo basta a mio avviso per intervenire. Certo, sicuramente non è neanche un bene leggere messaggi in cui qualcuno auspica il ban o cose del genere, e infatti l'ho anche scritto pocanzi.
Spiegami una cosa allora: se x te il titolo del post non va bene perchè non lo segnali alla Moderazione invece di lamentarsi perchè nessuno se ne preoccupa?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
In passato abbiamo spesso litigato, ma in questo caso hai ragione...eccome se hai ragione (non parlo del discorso sulle lamentele tra te e Stau, ma sul resto)
Stiamo vivendo un periodo in cui l'accezione di eccezionalità sta perdendo di significato, perchè ormai "eccezionale è normale" e "normale è anomalo"...il fatto che si viva l'assenza di trentelli al 15 maggio come un delitto climatico, il fatto che si viva come normale un'ondata di caldo a 35 gradi che dura 2 mesi senza interruzione, il fatto che si viva come anomalo una decade a -1 dalla 71/00 in mezzo a mesi e mesi di sopramedia eterno, son tutti indicatori che la dicono lunga di quanto si sia distorta la nostra percezione su come le cose dovrebbero e come non dovrebbero essere.
Il nostro corpo, che nei secoli ha maturato una certa abitudine ad un certo clima (e noi siamo impostati più che altro per resistere al freddo, visto che abbiamo alle spalle la Piccola Era Glaciale, terminata un'ora fa in termini di tempi geologici ed evoluzionistici); le nostre funzioni fisiologiche, i nostri organi, la nostra psiche non sono abituati ad un cambiamento climatico così repentino e rapido
L'adattamento è per natura lento...se le cose intorno capitano tra capo e collo, noi non possiamo che subire a livello corporeo effetti negativi e ingestibili nel breve termine
Già abbiamo vissuto il fallimento della stagione invernale, e per di più nel giro di pochi giorni, pam: siamo volati a 26-27 gradi il 16 marzo...poi è arrivato un intero mese a +3 dalla media, poi poi poi
Questo dominio totale del caldo è inevitabile che ricada "a pioggia" sul nostro benessere, sulle nostre condizioni psicologiche e sulla nostra salute.
Stiamo vivendo un evento che è più grande di noi
La parola d'ordine del futuro sarà: "far di tutto per adattarsi" sia in termini spiccatamente sanitari, sia in termini politici ed economici
E l'atteggiamento di "negazione", di "minimizzazione" della situazione che spopola nei forum, purtroppo è uno dei tanti punti di partenza con il piede sbagliato...semplicemente non giova, ma, anzi, aggrava e basta
Capisco che è un messaggio forte, ma ci tengo a precisare che non è dettato dalla "solita isteria meteo di Nix"...è un pensiero che ho dentro da tempo e ci tenevo a condividerlo![]()
Ultima modifica di Nix novariensis; 15/05/2014 alle 10:36
Minimizzazione? Negazione? Ma dove?!? Certamente non su questo forum... \fp\
Faccio una premessa: tutti qua dentro abbiamo i propri gusti e le proprie preferenze in campo meteorologico, ed è giusto fare il tifo per quello che più ci aggrada. Siamo su un forum di appassionati, non in un consesso scientifico.
Personalmente, ma credo che in molti qua dentro la pensino allo stesso modo, quello che ha sdubbiato è il continuo utilizzo di toni apocalittici, che secondo me altro non è che la mancanza di accettazione dell'evidenza che (principalmente per quello che riguarda il "semestre caldo") le configurazioni attuali sono cambiate, e che alla fine va contro quello che è un gusto personale, come peraltro testimonia la tua teoria quantomeno "originale" sulla nostra migliore resistenza fisica e psicologica al freddo piuttosto che al caldo (\fp\).
Mi dici in quale modo può giovare alla discussione stracciarsi le vesti ad ogni emissione modellistica o ad ogni uscita di una mappa di reanalisi che mostra un periodo sopramedia o di precipitazioni inferiori alla media (Atacama style come dice Cesare, oppure in salsa vicoaltese come preferisce Meteopalio)? Te lo dico io: in NESSUN MODO. E' solo la miccia per scatenare flame che portano alla degenerazione dei thread.
Luca Bargagna
Sempre nella mia somma ignoranza(che spero sia scusata), non posso che quotarti, e con te anche il Raf.
P.S.
L'ignoranza che va a pari passo con la "stagionatura" e con(riporto le tue parole, in cui mi ci ritrovo) "di quanto si sia distorta la nostra percezione su come le cose dovrebbero e come non dovrebbero essere.
Il nostro corpo, che nei secoli ha maturato una certa abitudine ad un certo clima",......
Faccio riferimento alle anomalie del mio orticello, anomalie che, data la mia vetustà, le considero in rapporto alla mia media cinquantennale(1955-2004), media che ha forgiato in me la "percezione" di qualcosa di eccezionale, ed il mancato adattamento al cambiamento climatico.
Qui le anomalie degli ultimi mesi:
Dicembre12 -0,5
Gennaio13 +1,9
Febbraio13 +0,2
Marzo13 +0,9
Aprile13 +2,1
Maggio13 +0,8
Giugno13 +1.-
Luglio13 +1,9
Agosto13 +1,7
Settembre13 +1,3
Ottobre13 +2.-
Novembre13 +2,9
Dicembre13 +2,1
Gennaio14 +5.-
Febbraio14 +5,1
Marzo14 +3,3
Aprile14 +3,2
![]()
Ultima modifica di giorgio1940; 15/05/2014 alle 13:18
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Ed ecco che puntuale arriva il post sarcastico che travisa quel che ho scritto
Da quando in qua dire "il clima sta accelerando più velocemente di quanto il corpo si possa adattare" equivarrebbe a dire che durante le glaciazioni (peraltro ho parlato di PEG e non di glaciazione) si stava meglio?
Poi sarei io a scatenare i flame...allibito
Segnalibri