Pagina 9 di 17 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 164
    Rws
    Ospite

Predefinito Re: Il Miraggio Africano: monitoraggio del cammello dai modelli. Solo per caldofili/estremofili

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    1) Ovviamente hai ragione, ma non le ho trovate in quei minuti che rispondevo. Perciò ho messo sia maggio che giugno, per dare un'idea.
    2) ma io non mi lamento affatto. Solo facevo notare come 6 gradi sopra media mensile li consideriamo ormai normali; non diremmo lo stesso, credo di 6 gradi sotto media....
    Ad occhio direi che la media massime terza decade dovrebbe essere sui 25°, 3-4° in più in fin dei conti non è così anomalo. Poi va a finire che arriva un africano vero es i va oltre i 30°

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Il Miraggio Africano: monitoraggio del cammello dai modelli. Solo per caldofili/estremofili

Mah... La stazione del Collegio Romano è in area urbana da sempre (cioè da 4 secoli). E se dubbi leciti possono venire per la serie storica dal 1862, minori mi sembrano per la trentennale 1977/2006...
    Si ma non conta solo questo. Intanto intorno la città si è espansa a dismisura, superfici cementate calde che una volta erano verdi e portavano refrigerio più facilmente alle aree urbane già allora.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Ad occhio direi che la media massime terza decade dovrebbe essere sui 25°, 3-4° in più in fin dei conti non è così anomalo. Poi va a finire che arriva un africano vero es i va oltre i 30°
    Non mi stupirebbe troppo ma non me lo auguro.
    Vedremo il primo giugno, ma, a naso, mi sa che maggio finirà in media (ivi considerando un 0,1-0,2 in più o in meno).
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Si ma non conta solo questo. Intanto intorno la città si è espansa a dismisura, superfici cementate calde che una volta erano verdi e portavano refrigerio più facilmente alle aree urbane già allora.
    Ma sì, in generale è così. Ma il collegio romano è a piazza Venezia, ed è circondato da chilometri di cemento dal Rinascimento in qua (più o meno). dal 1977, inoltre, lo sviluppo urbano non è aumentato così a dismisura, certamente meno che nel trentennio precedente il '77.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Non mi stupirebbe troppo ma non me lo auguro.
    Vedremo il primo giugno, ma, a naso, mi sa che maggio finirà in media (ivi considerando un 0,1-0,2 in più o in meno).
    dipende dalla durata della prossima scaldata ... certo che è un peccato dovesse finire pure il media ... queste prime due decadi, quindi oltre la metà del mese, in particolar modo al Centro-Sud stanno risultando veramente fresche

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Quotazioni a favore dell'Africano in rialzo nelle ultime emissioni modellistiche.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Pronti alla prima sfuriata africana?

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Pronti alla prima sfuriata africana?
    Prontissimi. Sulla costa meglio ora che a Luglio. Il mare ha ottime capacità di rinfrescare al momento. Non escludo nella fase iniziale dell'HP anche delle nebbie/nubi basse sulle coste

Poi pare che si farà seria la cosa

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Ad ulteriore suffragio a favore della prima rimonta calda stagionale, su meteogiornale è apparso un articolo che parla delle prime piogge consistenti sul Mali, segnale di una possibile risalita della linea di convergenza intertropicale, meglio nota come ITCZ.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Prontissimi. Sulla costa meglio ora che a Luglio. Il mare ha ottime capacità di rinfrescare al momento. Non escludo nella fase iniziale dell'HP anche delle nebbie/nubi basse sulle coste

Poi pare che si farà seria la cosa
    Immagine
    In effetti, se le cose dovessero andare così, si prospetterebbe un'ondata di calore, simile a quella del Maggio 2009, ma ancora è presto per entrare nei dettagli, in quanto sono plausibili alcuni assestamenti, seppure quasi sicuramente modesti, del quadro sinottico generale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •