Rafdimonte, esprimi male un concetto ahimè vero
Non è che è cambiato il gradiente termico verticale, ma sempicemente arrivano termiche più calde di una volta
Una volta la +18 arrivava 3-4 volte a estate, ora a vediamo 10 volte
Altra causa l'innalzamento della quota dei gpt, che si trova mediamente 100-200 metri più in alto ai giorni nostri rispetto al passato
Ma non è che cambia la fisica del'atmosfera...quella era e quella rimane
Porta quasi sfiga sta cosa
Guarda caso l'estate più clemente degli ultimi 14 anni al nord (la 2010) è partita con un sopramedia nei primi giorni di giugno...la media è nettamente sopra, ma il caldo fu concentrato in 20 giorni, poi si respirò sempre
In tutti gli altri casi, a esordi di giugno sottotono, han sempre fatto seguito estati calde o molto calde
E pure l'estate 2005, con un inizio di giugno caldo (tra il 1 e il 5 giugno fece caldo, poi ci fu una parentesi sottomedia) è una delle più clementi del decennio
Penso ovviamente sia una situazione casuale, però è curiosa
Ben sottomedia anche per gli standard PEG
Non capitava neanche allora di avere la brina (come localmente ci fu in alcune zone fredde del Piemonte a 100 m di quota) il 2 giugno
Poi, senza neanche faro apposta...PAM: dal 21-22 giugno fino al 28 luglio Italia nel forno, specie al NW dove luglio fu i più caldo di sempre
Potevamo riuscirci nel 2011 (esordio di giugno molto freddo con pioggia e +12 gradi)...il mese chiuse poco sopramedia, luglio addirittura sotto. Poi arrivò agosto e da solo proiettò l'intera estate a oltre 1 grado sopra (in realtà il grosso del lavoro lo fecero gli ultimi 15 giorni, completamente fuori di testa, specie nelle T minime)
.(
no qui no (perlomeno l'annoscorso ); Giugno 2013 è iniziato sottomedia e non di poco ! Il primo giorno ho rilevato estremi 10.2C° / 19.3C° e ha continuato con max intorno a 20C° per più giorni ... eppure il mese ha chiuso in media con un solo giorno in cui ho toccato 30C°
oggi siamo a 20C° e circa 4C° sotto la media decadale![]()
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Io non capisco perché si faccia ancora tutta sta confusione fra GLOBAL warming e cambiamenti locali. Il riscaldamento globale è, appunto, l'aumento termico a livello globale delle superficie terrestre, ma questo non c'entra direttamente con gli aumenti termici delle varie zone del pianeta, bensì indirettamente: il GW causa mutamenti nelle zone pressorie e negli scambi termici e igrometrici, provocando cambiamenti nei regimi meteorologici di alcune zone. Il fatto che in alcune zone faccia più caldo di prima (in alcune meno, in alcune di più) non dipende dal fatto che "si sono scaldati i primi 1000 metri", ma dal fatto che prevalgono alcune configurazioni che portano alcune masse d'aria, ovviamente non solo per la nostra zona, ma per la nostra e i settori adiacenti...E vorrei anche sapere quale meteorologo può aver detto una frase di quel tipo, che esulata dal contesto è quantomeno "enigmatica".
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ma quando è che si sono sfiorati i 30° con la +10° in quota? Non dirmi che stai pensando alla giornata dell'altro ieri perchè non è andata esattamente così.
Inoltre le stazioni a cui alludi sei sicuro che se ci fossero state 30 anni fa (intendo le mesesime stazioni, nello stesso posto e con la stessa strumentazione) si sarebbero comportate diversamente?
ma guarda che molti di voi attribuite sempre al GW (e ovviamente si tratta di AGW ... tanto per cambiare) se nell'orticello vi favonizza o vi fa minime alte
sai che gliene frega al GW se in Italia stiamo arrosto da un anno o se in P.P. fate +25 gradi con la +8, si tratta di configurazioni locali reiterate nel tempo come ce n'erano anche 500 anni fa ... solo che oggi abbiamo il 1° in più e la cosa si amplifica
anche negli anni '40 i periodi Primaverili ed Estivi erano molto caldi, poi la ruota è girata e sarà così anche da noi i prossimi anni, chi più e chi meno
Qui giugno concretizza la partenza sottomedia! Con una minima di 10.1º e massima di 23.9º e primo accumulo mensile per un breve rovescio che ha subito stemperato la temperatura portandola a 18º ora il cielo rimane nuvoloso.
Se deve andare in sopramedia, meglio che fatica un po ad arrivarci poi e' piu bello vedere tutte le sfumature del tempo nel mese che apre le danze al caldo ed all' estate
Segnalibri