Pagina 3 di 29 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 287
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Giugno 2014:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Il problema è che in gran parte del centro nord specie in zone interne e lontane dal mare come la valpadana il divario tra temperature in quota e al solo è aumentato moltissimo rispetto a 20 anni fa.
    Oggi con una +10 alcune zone interne ti fanno temperature (nei mesi estivi) prossime a 30 gradi, un tempo impensabili.
    Vedrai gli over 35 in pianura padana nella prossima ondata di calore!
    Questa divario al sud invece si è molto meno accentuato in questi ultimi anni, forse a causa di una minore continentalizzazione.
    P.S. Sul discorso anni 90, anche l'estate 1996 finita in media a livello italiano sulla 71-00, al sud fu abbastanza caldina, specie fine luglio-agosto.
    Da noi è stata più fresca l'estate 1995 di quella del 1996,Raf(di circa mezzo grado da me).
    Cmq anche l'estate 96' da me non fu caldissima,l'anomalia complessiva è di poco più alta dell'estate 2005,stiamo là.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Si infatti l'ho notato pure io e non ci faccio neanche più caso

nel 2006 fu proprio ecaltante: la Ia decade di Giugno più fredda da decenni da vera PEG ... e poi si sa Giugno come finì, scandaloso
    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ben sottomedia anche per gli standard PEG
    Non capitava neanche allora di avere la brina (come localmente ci fu in alcune zone fredde del Piemonte a 100 m di quota) il 2 giugno

Poi, senza neanche faro apposta...PAM: dal 21-22 giugno fino al 28 luglio Italia nel forno, specie al NW dove luglio fu i più caldo di sempre

Potevamo riuscirci nel 2011 (esordio di giugno molto freddo con pioggia e +12 gradi)...il mese chiuse poco sopramedia, luglio addirittura sotto. Poi arrivò agosto e da solo proiettò l'intera estate a oltre 1 grado sopra (in realtà il grosso del lavoro lo fecero gli ultimi 15 giorni, completamente fuori di testa, specie nelle T minime)
    .(
    A metà giugno 2006 io stavo quasi 3,5° sottomedia(ANCHE SE DAL 12/13 SI STAVA RECUPERANDO),mai e poi mai avrei pensato di chiudere il mese a +0,75°.
    MA L'ULTIMA DECADE DI GIUGNO 2006 FU BESTIALE,ANOMALIE DI OLTRE 4,5°.
    BEN SUPERIORI A QUELLE DEL MESE SUCCESSIVO,CHE CMQ FU TOSTO ANCHE AL SUD PER L'UR COSTANTEMENTE ALTA(e cmq a Grazzanise ha chiuso +2,3° sopra,battuto solo da luglio 1983,luglio 2012 e luglio 1998).

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    no qui no (perlomeno l'annoscorso ) ; Giugno 2013 è iniziato sottomedia e non di poco ! Il primo giorno ho rilevato estremi 10.2C° / 19.3C° e ha continuato con max intorno a 20C° per più giorni ... eppure il mese ha chiuso in media con un solo giorno in cui ho toccato 30C°

oggi siamo a 20C° e circa 4C° sotto la media decadale
    Inizio fresco anche qua,è il terzo 1° giugno più fresco dal 1990.
    Cmq valori simili(anzi,per le minime più bassi)si sono avuti il 1 giugno 2006 e soprattutto il 1 giugno 2013.
    Un inizio di giugno quasi altrettanto fresco fu quello del 1988,dopo un maggio ben più caldo di quello di quest'anno,però.Idem nel 2010,quando addirittura il 1° giugno 2010 fu più fresco del 1° dicembre 2010(ma molto calda la seconda decade ed in parte anche la terza,quell'anno).
    P.s.Anche nel 2002,prima decade di giugno sottomedia ma l'ultima chiuse 5,5° sopra...

Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Inizio fresco anche qua,è il terzo 1° giugno più fresco dal 1990.
    Cmq valori simili(anzi,per le minime più bassi)si sono avuti il 1 giugno 2006 e soprattutto il 1 giugno 2013.
    Un inizio di giugno quasi altrettanto fresco fu quello del 1988,dopo un maggio ben più caldo di quello di quest'anno,però.Idem nel 2010,quando addirittura il 1° giugno 2010 fu più fresco del 1° dicembre 2010(ma molto calda la seconda decade ed in parte anche la terza,quell'anno).
    P.s.Anche nel 2002,prima decade di giugno sottomedia ma l'ultima chiuse 5,5° sopra...

Si , queste stranezze capitano ;
    cito sempre l'esempio lampante dei bollenti 25C° di mezzanotte a Natale 2009 ( garbino ), valore che il 25 Luglio a 0:00 spesso non si raggiunge
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

se è per questo ... gran parte dei giorni di Maggio sono stati nettamente più freschi del 18 Febbraio scorso e questa cosa la dice lunga sulla qualità dell'Inverno che abbiamo vissuto

tutt'oggi qui è stato più fresco !!! +20.7/+14.5 del 18/02 contro i +20.2/+13.2 di oggi \fp\ però vorrei sottolineare che il Febbraio 2014 è stato da record, non avevo mai superato i 20 gradi in Febbraio

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Ragazzi anche i primi giorni del giugno 2003 se è per questo non furono particolarmente caldi, poi il caldo vero cominciò dal 6 giugno in poi proprio come quest anno e ironia della sorte con gli stessi giorni della settimana.
    Guardate questa se non somiglia in maniera preoccupante alle carte previste per il prossimo 7 giugno, poi i giorni successivi al 7 giugno 2003 praticamente è il run gfs 12 di oggi.
    Ragazzi qui o vi sarà un ridimensionamento entro 2-3 giorni (sono ancora fiducioso) oppure stiamo rischiando molto grosso con una configurazione cosi bloccata.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Ragazzi anche i primi giorni del giugno 2003 se è per questo non furono particolarmente caldi, poi il caldo vero cominciò dal 6 giugno in poi proprio come quest anno e ironia della sorte con gli stessi giorni della settimana.
    Guardate questa se non somiglia in maniera preoccupante alle carte previste per il prossimo 7 giugno, poi i giorni successivi al 7 giugno 2003 praticamente è il run gfs 12 di oggi.
    Ragazzi qui o vi sarà un ridimensionamento entro 2-3 giorni (sono ancora fiducioso) oppure stiamo rischiando molto grosso con una configurazione cosi bloccata.Immagine
    se fa come a Maggio porti bene allora

\as\\as\\as\

ma che cosa stai dicendo ? A voi tutte ste anomalie positive vi stanno facendo sbarellare ... rischiamo grosso ? Ma che cosa ? Dove, quando ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    se fa come a Maggio porti bene allora

\as\\as\\as\

ma che cosa stai dicendo ? A voi tutte ste anomalie positive vi stanno facendo sbarellare ... rischiamo grosso ? Ma che cosa ? Dove, quando ?

infatti

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ragazzi qui o vi sarà un ridimensionamento entro 2-3 giorni (sono ancora fiducioso) oppure stiamo rischiando molto grosso con una configurazione cosi bloccata.Immagine

C'è comunque qualcosa che non quadra...i longers han detto che nella prima fase il N Italia non sarebbe stato target diretto delle onde calde, mentre nella seconda sì
    Ma qui la rimonta è diretta tra Francia e NW Italia...ovvero il contrario di ciò che dovrebbe essere
    Ultima modifica di Nix novariensis; 01/06/2014 alle 20:24

Menzionato
    0 Post(s)

oggi ho rilevato estremi 12.1C° / 20.8C° , ottimo ! E nei prossimi giorni non ci saranno variazioni notevoli

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •