Pagina 6 di 29 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 287
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Giugno 2014:anomalie termiche e pluviometriche

Qui oggi c'è un bel vento da NE che tiene bassa l'UR.
    Ecco le prime decadi di giugno più fresche a Grazzanise come media assoluta:
    -2006(ampiamente ripianata da una seconda parte del mese BOLLENTE);
    -1986;
    -2013;
    -1991.
    Le più calde:
    -2003;
    -1999;
    -1996;
    -2012.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Con l'ondatona calda prevista per i prossimi giorni, è pressochè certo chiudere non solo la decade, ma l'intero mese sopramedia
    Giugno ormai è un mese votato al sopramedia praticamente nel 100% dei casi...ultimo giugno sottomedia il 1997
    Ancora peggio di luglio che, al NW, almeno nel 2000 e nel 2011 è riuscito in qualche modo a chiudere sotto

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    chi?
    Peppe se anche valesse solo ciò che viene scritto sul forum (poi su come la vive uno è una cosa, io so come vivo io il meteo...in situazioni estreme estive anche con particolare sofferenza ma insomma... parliamo di sofferenze dove non servono missionari per lenirle ecco...) credo ci siano manifestazioni di compiacimento climatico anche nel peggior giorno meteo personale di ognuno di là nel nowc. nostrano eh.. magari anche in ot.. foto.. discorsi di vita quotidiana.. ma l'amore per la materia meteorologia e quello che succede tutti i giorni di affine ad essa è presente...
    circa il dare uno stampo (estate 2003-non inverno...) a stagione appena iniziata non lo condivido pure io.. come credo lo stesso raf altrimenti sarebbe su altri forum più blandi dove trionferebbe come profeta del disastro. Ecco, circa il discorso "cosa rischiamo" (in una estate ovvio nulla di quello che succede.. anche di brutto -al caldo connesso-... ordinariamente): io potrei dilungarmi senza fervore da consapevolezza assoluta su varie cosine (siammai in ogni campo)... poi che noi siamo SOTTO TERRA e sia qualche consanguigneo a dover tribolare con certe cose può essere... magari no... però non darei del terrorista a personaggi spinti come Mercalli ad esempio....
    Ritengo altresì, sempre stando spinto, più terrorista chi cerca di negare a prescindere certi BOLLORI e non sei certo Tu e nessuno in seno a questa associazione
    "VOI" non era riferito ad una determinata zona geografica ma "al solito gruppetto" di chi si lamenta spesso

a me non piace il lamento estremo ... dopo un Inverno del genere dovrei aver scassato le uova a tutti qua dentro (odio un Inverno mite peggio di un Estate caldissima) però si va avanti, si fa il punto della situazione e si spera sempre nella svolta

il sentir parlare negativo nella meteo ... come nella vita, penso sia il male peggiore, tengo a distanza le persone negative, che pensano non ci sia un domani e che andrà sempre peggio ... mo ovviamente nella meteo è un discorso molto più bonario e allegro ma certi atteggiamenti sono intollerabili, non ci credo che quello che si scrive lo si pensa veramente nella realtà

per me è logico pensare che un determinato periodo possa aver fatto schifo, la libertà di giudizio è per tutti e anzi non mi piace chi pensa sia tutto bello, buttando in caciara la questione ... però non guardo al domani col terrore, prendo come viene, basta saper essere oggettivi ogni tanto

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    108 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    "VOI" non era riferito ad una determinata zona geografica ma "al solito gruppetto" di chi si lamenta spesso

a me non piace il lamento estremo ... dopo un Inverno del genere dovrei aver scassato le uova a tutti qua dentro (odio un Inverno mite peggio di un Estate caldissima) però si va avanti, si fa il punto della situazione e si spera sempre nella svolta

il sentir parlare negativo nella meteo ... come nella vita, penso sia il male peggiore, tengo a distanza le persone negative, che pensano non ci sia un domani e che andrà sempre peggio ... mo ovviamente nella meteo è un discorso molto più bonario e allegro ma certi atteggiamenti sono intollerabili, non ci credo che quello che si scrive lo si pensa veramente nella realtà

per me è logico pensare che un determinato periodo possa aver fatto schifo, la libertà di giudizio è per tutti e anzi non mi piace chi pensa sia tutto bello, buttando in caciara la questione ... però non guardo al domani col terrore, prendo come viene, basta saper essere oggettivi ogni tanto

se trovo un post di un annetto fa... credo di aver esposto un pò i tuoi stessi pensieri nella sostanza.. occhi aperti.. no panic.. altro...
    da positivo, non sempre senza sacrificio e/o fatica, puntualizzo il fatto che: dal 91 come sai.. nella raccolta dati.. evidenzio in rosso le cose eclatanti... i record... serie di dati... frequenza... dove è più rosso e come lo si sa..
    speriamo tutti possa tornare una sequenza con pochissimi rossi.. vamosssssss
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Menzionato
    9 Post(s)

ciao carissimo

Menzionato
    9 Post(s)

tornando a parlare di dati, ovviamente il confronto con la mensile non ha senso ma sulla decade il mese inizia ben sottomedia, a circa -2

se non era per le correnti favoniche prodotte da sti venti Nord-Orientali insistenti da ieri magari le massime erano comunque più basse, ad ogni modo sia massime che minime sottomedia in questi primi tre giorni

se la prima decade chiude in media o sopramedia dipende se con la scaldata prossima le correnti saranno secche da NE o umide da SW

rischiamo o una sequenza di giorni di estremi +19/+25 umidi o +21/+30 ma secchi

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Con l'ondatona calda prevista per i prossimi giorni, è pressochè certo chiudere non solo la decade, ma l'intero mese sopramedia
    Giugno ormai è un mese votato al sopramedia praticamente nel 100% dei casi...ultimo giugno sottomedia il 1997
    Ancora peggio di luglio che, al NW, almeno nel 2000 e nel 2011 è riuscito in qualche modo a chiudere sotto
    Il giugno 1997 qui tanto fresco non fu
    In Italia chiuse circa 1° sopra,pesò molto il doppio prefrontale al CS.
    Meglio giugno 95'(chiuso sotto la 71/00) o i mesi di giugno del 1991 e del 1992(simili al 1995,anzi il 1991 ancora più fresco).
    Da allora nessun giugno italico ha chiuso sotto la 71/00,però il 2013 è stato sotto la 81/10 ed il 2004 non molto sopra.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Comunque qua si arriverà a giovedì-venerdì in media...peccato sarà tutto spazzato via come nulla...
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Menzionato
    0 Post(s)

oggi ho rilevato estremi 11.7C° / 22.5C° , molto probabile che quella di oggi rimarrà la minima più bassa di tutto Giugno\as\

Pescara Aeroporto ha fatto 10C° / 24C° ,T° media giornaliera 17.0C° ,ovvero -2C° sulla decadale ( 13.4C° / 24.6C° Tmed = 19.0C°)

T° media dei primi 3 giorni di Giugno sulla decadale :

1/6: -3.5C°
    2/6: -3.0C°
    3/6: -2.0C°

ovviamente è un calcolo approssimativo , perchè non è corretto fare semplicemente max + min / 2 , ma ci si accontenta visto che non ho altro modo per sapere la T° media effettiva della decadale 61-90 , quindi prendo 19.0C° come riferimento
    Ultima modifica di Manu c.; 03/06/2014 alle 21:03
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Nei prossimi giorni come apice del caldo raggiungeremo i livelli del 1996 e del 2003 per la prima decade di giugno \fp\

E ad oggi non se ne vede la fine

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •