Risultati da 1 a 10 di 372

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: Luglio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ma il discorso di fare un paragone con gli anni piu' recenti (oddio, con la 1981-10 si "parte" comunque da oltre 30 anni fa, eh ! ) non e' solo per avere un aiuto per coltivare frutta o rape ma anche per appunto contestualizzare piu' il momento attuale con medie non troppo....distanti !

Per eseguire invece uno studio statistico storico lo stesso WMO indica ancora l'uso della "vecchia" 1961-90, proprio per avere un trentennio lontano e quindi, in tal caso, evidenziare eventuali differenze piu' marcate, che possono indicare una sorta di cambiamento climatico (o meglio, avere uno spunto per un eventuale simile riflessione )

Poi concordo assolutamente con te con il tuo passaggio successivo, ovvero di dichiarare quale media usare: personalmente sto usando la 1981-10 proprio per poter confrontare le mie anomalie con quelle del NOAA e, ad esempio, con la mia "vicina" MeteoSvizzera.

vabbè la frutta era anche una battuta...visto l'estratto in inglese che la portava come esempio...poi è chiaro che di motivazioni se ne possono trovare diverse purchè giustificate...

...l'importante è appunto come tu dici che tutto sia chiaro, altrimenti, visto per restare in tema , se io produco delle mele più grosse delle tue non mi puoi rispondere che le tue pere lo sono di piu

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Luglio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    ...l'importante è appunto come tu dici che tutto sia chiaro, altrimenti, visto per restare in tema , se io produco delle mele più grosse delle tue non mi puoi rispondere che le tue pere lo sono di piu

Ovviamente, e manco ci sarebbe da discutere appunto !

Evidentemente, allora, devo essermi "perso" qualche cosa qui, nei giorni scorsi !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •