Pagina 7 di 27 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 262
    Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Afro-azzorriana by WR2: carattere recessivo della seconda parte ?

ingrazio Porano e Mat ( ma tutti come sempre per le spiegazioni).

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Quindi mat all'incirca credi che possa essere questo lo schema barico per il prossimo mese?
    Ho quotato il messaggio di Cavaz e faccio un mini OT: spesso vedo usare queste cartine che mi pare non siano preconfezionate. Posso chiedere qualche info a riguardo magari anche senza intasare il post via mp se qualcuno ha due minuti. Ringrazio ovviamente.

Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Afro-azzorriana by WR2: carattere recessivo della seconda parte ?

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Più di mille parole ritengo possa aiutare il punto di vista che ho espresso questa carta delle anomalìe previste a 500 hpa nel lungo termine e che potrebbe rappresentare il nuovo assetto circolatorio per l'Europa (e per la ns. penisola) benchè credo che il "presidio" subtropicale possa essere più incisivo almeno per un buon periodo sull'Europa occidentale:

Immagine

Aggiungo questo.

La mia sensazione, ma la butto lì e poi si vede Immagine
    , è che le SSTA- nel medio Atlantico possano andare a marginalizzarsi sempre più verso W con una corrente a getto che quindi perde forza dal continente europeo sempre più in "mare aperto".
    Se così fosse, il pericolo di una fase caldo-torrida verso il Mediterraneo centro occidentale non sarebbe scongiurata del tutto ma probabilmente marginalizzata anche temporalmente alla fine di luglio / prima settimana - decade di agosto.
    Poi qualche rischio di venir coinvolti da una circolazione instabile orientale...beh...secondo me esiste.
    mi hai letto nel pensiero quando ho parlato di ssta... potrebbe configurarsi una situazione con un hp con perno tra scandinavia e inghilterra...

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    mi hai letto nel pensiero quando ho parlato di ssta... potrebbe configurarsi una situazione con un hp con perno tra scandinavia e inghilterra...
    in inverno ,li si devono formare queste figure non ora purtroppo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Sostanzialmente d'accordo con voi, molto in linea con Matteo e con il sunto di Porano.

Per il resto aggiorniamo cosa succede a quel secondo affondo.... visto sprofondare nel blob anticiclonico \as\

Rtavn2161.gif

questo è quanto scrissi:

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Come evoluzione di medio termine, si conferma quella descritta in Fig.6 in cui la lingua disposta sui paralleli da costa atlantica USA a costa atlantica europea delle SSTA negative (pregresso effetto della NAO- attiva da maggio) tende col passare dei giorni ad interagire con il getto atlantico mandandolo ad agganciare il cut-off portoghese. L’onda mobile anticiclonica di matrice (ovest) africana accompagna poi la profonda saccatura sul Mediterraneo, come un film già visto ripetutamente in questo scorcio d'estate.
    Successivamente c'è un primo tentativo di pattern dominante WR4, in cui attorno al 23 un onda lunga anticiclonica migra dai Caraibi verso il costituendo blocco scandinavo.

Allegato 365701

Questo tentativo non istituirà fin da subito il pattern dominante, perchè il getto est atlantico spingerà ancora verso il 28 luglio ma alla fine quello sarà piu una goccia che una saccatura che potrebbe rimanere latente sui Balcani. Se va così questo è indice del netto calo del getto su ovest Europa, del netto calo del suo carattere contenitivo dell'aria sempre piu bollente di natura continentale africana e a quel punto ad ovest del cut-off balcanico dovrebbe partire lo scambio meridiano che si andrebbe a saldare sul nord Europa con la spinta subtropicale oceanica accennata prima.
    Sarebbe un bel cambio di passo per agosto ma il lato orientale potrebbe rimanere sotto lo scacco dell'aria fresca in quota.
    Stay tuned
    Ultima modifica di 4ecast; 17/07/2014 alle 19:11
    Andrea

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    troppo bassi (o alti che dir si voglia) per me quei massimi di anomalìa di gpt

Ce ne potrebbero stare 2 dislocati grossomodo con quell'asse: su Spagna e Portogallo e su Scandinavia

Quindi tutto più a s/o , ma e fosse così ...dalle anomalie del genere , porta con se chè strappi del getto dal nord atlantico a tagliare tra le due , per poi rimpinguare la falla più ad est ci possa stare , e non sarebbero passaggi indolore , anche se brevi , quasi del tipo che si verificherà tra il fine settimana e l'inizio della prossima settimana ; e tanto che ci siamo....una parte dei GM stasera è impostato nelle 144/168h per poter avere un'altro strappo del genere nel fine settimana del 27 luglio , giorno +o- , con questa mia valutazione è chiaro che stasera vedo meglio la tendenza generica di medio lungo termine di GFS che non di reading , quelle poche volte che succede !

PS , ma davvero questa situazione in atto si manterrà anche in inizio agosto !?
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Mmhhhh sto wr4 non s' ha da fare.......sembrerebbe una passaggio piuttosto temporaneo per poi tornare ad un wr2 con atlantico sempre piuttosto vivo....

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

In genere i GM, quando si palesa un rallentamento del jet stream, tendono a "correggersi" in divenire diminuendo all'avvicinarsi del focus, le velocità zonali.
    Sicuramente, rispetto a 10 gg fa le westerlies sono meno forti ed ingerenti.
    E allo stesso modo quel che ne rimane, pare puntare decisamente più verso NE.

Stamattina, a titolo esemplificativo, il run ECMWF è decisamente poco atlantico
    Buona giornata, Giuseppe

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

GFS a 300 h ? io ho visto azzeccarci anche a fondo scala piu' d'una volta. Prima decade d'agosto calda, venisse da Sw o da Se, certo non puo' avere direttrice da ...Ne! Quand'e' cosi' dura poco..?' Mmmm..., l'arkivien map del wetter dice mica tanto. Simil o uguale a quella "a 300h" ve ne sono una dozzina negli ultimi 5-6 anni. Questa è una.
    mi par sempre da" Sw", l'arrivoRrea00220120806.gif

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Stanotte intorno alla mezzanotte valori di 41° su ovest Algeria nella caldera bollente del Sahara occidentale, poi l'azione contenitiva del getto delle medie latitudini è venuta meno e la lingua infuocata se n'è uscita al volo ha prendendo la via delle Baleari e poi della Sardegna. Ma l'analisi del getto mostra ancora una settimana di tappo operato sulla massa d'aria di matrice africana laddove la +30° a 850 mb avrà un estensione pari alla superficie algerina senza soluzione di continuità anche di notte......

Rafravn1742.png

situazione molto pesante della quale non vorremo risentire delle conseguenze più in là..
    situazione pesante in sahara.gif
    Andrea

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Stanotte intorno alla mezzanotte valori di 41° su ovest Algeria nella caldera bollente del Sahara occidentale, poi l'azione contenitiva del getto delle medie latitudini è venuta meno e la lingua infuocata se n'è uscita al volo ha prendendo la via delle Baleari e poi della Sardegna. Ma l'analisi del getto mostra ancora una settimana di tappo operato sulla massa d'aria di matrice africana laddove la +30° a 850 mb avrà un estensione pari alla superficie algerina senza soluzione di continuità anche di notte......

Rafravn1742.png

situazione molto pesante della quale non vorremo risentire delle conseguenze più in là..
    C'è qualche .... europeo che tra poco rischia davvero un sostanzioso periodo di graticola

Mi riferisco a Portogallo e Spagna in particolare e non vorrei davvero essere nei loro panni \fp\
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •