![]()
![]()
Pazzesco il 1992-93 (a zero !): manco la nevicata della vigilia avete avuto, incredibile !
Qui, dal 1960-61 ad oggi, l'unica stagione con accumulo di zero cm e' stata quella del 1988-89: per il resto qualche cm l'ha sempre fatto, come ad esempio nell'abominevole2006-07, 2 miseri cm nell'unica nevicata, ovvero primo mattino del 26 Gennaio (ecco di seguito uno scatto della vicina web di Piateda)
Piateda-nevicata del 26-01-2007.jpg
![]()
Pazzesco. Comunque i dati di Casale secondo me sono leggermente sottostimati e di inverni chiusi a zero cm ce ne sono parecchi: 1987/88, 1988/89, 1989/90, 1992/93, 1993/94, 2001/02 e 2006/07. Per quel che riguarda la mia zona posso dirti dell'accumulo nullo dell'inverno 2006/07, ma riguard oagli altri non saprei (penso che qualcosina nel Febbraio 2002 qui l'abbia fatto, o almeno così ricordo, anche se poca roba). Da questo grafico si dovrebbe intuire l'andamento:
aaaa.png
Mah...riservo i miei dubbi che siano così affidabili
Ogni anno puntualmente
- vedono l'EUropa andare a fuoco (e salvo l'eccezione del 2013-14 direi che mediamente è stato il contrario)
- esistono solo anomalie positive o neutre
CFSv2 Seasonal Climate Forecasts
Dipende sempre dalla stagione: se una stagione è normale senza eccessi allora ci può stare che la previsione del modello sia anche decisamente azzeccata.
Viceversa è la natura stessa delle ENS che smorzano i picchi.
Insomma... Un giugno 2003 uno stagionale probabilmente lo inquadrerà correttamente nel 2500...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
ogni quanto aggiornano?perchè cmq mi ricordo che sbalzi di umore pesantissimi li abbiano anche quelle... cioè, non mi hanno mai dato un gran senso di affidabilità, come per tutte le stagionali d'altronde...posso capire la previsione del mese successivo (elaborata però il 30 o il 31 del mese precedente \as\) ma per i 3 mesi dopo.... siamo ancora ben lontani. Mi fido molto di più di una previsione ben ponderata e con basi solide di un buon longer dei "nostri" qui su MNW, del comitato scientifico stesso. Ma questi son pareri personali eh.
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri