Concordo la forma la lasciamo alle chiacchere.
I contenuti no.
Uno strumento interessante: vediamo come andrà quest'anno.
C è stata una delusione generale per i modi espressi pero l indice indubbiamente è un ottimo strumento, ho i miei dubbi però che quest anno lo vedremo attivo, non so perché forse proprio per le polemiche che sono giunte ...
Forse è uno "strumento" ancora troppo giovane......,
vorra' farsi un po' le ossa...\as\,.....(basta che non ce le rompa a noi...!!!)![]()
Invece io vorrei entrare per un attimo nella sostanza.
Se il risultato dell'OPI avesse voluto significare inverno mite per l'Europa centro-settentrionale direi che c'hanno preso e non poco.
se avesse significato scarso dinamismo delle onde planetarie direi "idem con patate"
se invece significasse (come significa) correlazione con l'AO index direi che è stata una bella toppata, visto il valore complessivo dell'indice a fine inverno.
A questo punto la domanda.
E' necessariamente sempre rappresentativo un indice anche messo recentemente in discussione (o se vogliamo sostenuto) dall'Arctic Dipole ?
Altro quesito: non presenta troppi margini di incertezza un indice legato a valori pressori prossimi al suolo quando i "cugini" NAO e PNA sono valutati a 500 hpa?![]()
Matteo
quoto mat....in ogni caso, Fede85, io non vieto niente a nessuno (come potrei??)......ho solo detto che visto il comportamento PER ME quei personaggi non si qualificano.....punto.......poi che lo studio, la ricerca etc etc sia apprezzabile, lo valuteremo/valuterete pure, anche se quanto scritto da mat (e sostenuto fra di noi di meteotime, il sottoscritto, mat e Pallucca + altri) è assolutamente da considerare (e non perchè lo sosteniamo noi ma perchè abbiamo visto l'anno scorso quanto poco rappresentativo sia stato il valore della AO media in merito al dinamismo delle onde planetarie), ovvero: quanto può essere rappresentativo un indice come la AO legato ai valori pressori AL SUOLO ?
Questione aperta.
Marco quello che intendo visto che il tema è " spinoso" e non vorrei vedere andare alle ortiche questo topic di affrontarlo nella sua discussione d'origine ...
Scoperto l’indice più predittivo di sempre per la stagione invernale
inoltre se mi è permesso dare un consiglio dato che delle persone interessate non scrive più nessuno da un po' sarebbe cosa e giusta per un confronto costruttivo attendere i diretti interessati![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Server unavaible: Guru Meditation
Ma che scherzo è?![]()
Matteo
Segnalibri