Qbo-, min solare già possono determinare maggiori disturbi al vps/vpt, e con la qbo - aumentano le possibilità per movimenti antizonali decisi... Credo pure che le ssta potrebbero determinare poi le basi per blocchi atlantici ma piu con direttrici N-NE ... Inoltre abbiamo ancora da risolvere il dilemma nino che dovrevve essere debole o moderato... Insomma si potrebbe pensare cosi x gioco a una prima parte piu monotona.. Poi una seconda parte maggiormente dinamica ... Ne parlavo anche con matteo qualche tempo fa a questa possibilità... Sognare non costa nulla
Si vis pacem, para bellum.
La sopresa di avere un Dicembre e Gennaio ( primà metà) con meno episodi freddo rispetto alla seconda parte dell'inverno è la normalità.
Considerando che fino al 20 Dicembre il VP è in approfondimento su tutta la colonna è ovvio pensare a poche cose alle basse latitudini.
Di contro c'è da dire che se il VP è molto disturbato nella prima parte dell'inverno le eventuali azioni fredde sono in genere assai fredde.....
Insomma che le dovute differenze Dicembre è come Giugno.![]()
diciamo che antizonale è quando c'è un JS che spira sui paralleli da est ad ovest, posso essere
d'accordo,...sull'aggettivo "alta" discuterei, qual è la latitudine limite per definirla alta e la longitudine minima per
definirla tale?
io mi sono fatto un'idea dall'attuale situazione, mi sembra una tendenza precisa,
forma ed asse del VP (50hPa/500hPa) che lascia poco all'immaginazione:
compday.mN2Vi4U7UW.gif
Credo sia l'asse peggiore che potesse toccare ad un VP che vuole approfondirsi...
ma probabilmente è già il sintomo che
Pacifico e Atlantico siano già avanti con lo sviluppo delle rispettive onde planetarie.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 13/09/2014 alle 13:07
Segnalibri