Non sono minimamente esperto di teleconnessioni (argomento che seguo ma complessivamente mi affascina meno di altri di più stretta attinenza "meteorologica") però se dovessi dire quello che penso, valutando un pochino gli assetti della circolazione attuale a livello emisferico, mi sembra una di quelle situazioni che preludono statisticamente ad inverni di tipo nord-atlantico, insomma scorgo qualche somiglianza con l'ottobre 1977 o con quello 2000, un altro esempio che mi viene in mente di dinamiche non troppo dissimili (VP disturbato in ottobre, propensione a pattern SCAND+ e all'EA+) è l'autunno 1968... Sono comunque cosciente del fatto che gli assetti circolatori ottobrini possono poi evolvere in modi molto differenti nel resto del semestre freddo...![]()
Ultima modifica di galinsoga; 15/10/2014 alle 09:03
Ultima modifica di galinsoga; 15/10/2014 alle 09:15
Non mettere mai troppi limiti al trend attuale...
Magari un 2000/01 non te lo rifà ma può farti un 1993/94 o un 1994/95...che già sarebbe oro,rispetto all'anno scorso!
Eppure io dagli indici non vedo questo scenario così catastrofico.Potrebbe essere un inverno complessivamente mediocre ma con qualche azione significativa ma secondo me siamo troppo traumatizzati da questo ottobre nightmare che stiamo vivendo per essere lucidi.
Ultima modifica di Josh; 15/10/2014 alle 09:42
Gli inverni miti vengono quasi sempre in coppia di 2 o anche di 3, per cui bisogna aspettarselo un altro anno scarsino...se poi ci mette nel mezzo un paio di situazioni interessanti saremmo già alla normalità e non al nulla assoluto di un anno fa.
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Di sicuro, spero proprio che non sia come l'anno scorso, non riuscirei ad avere un inverno a +4.4° come media dei tre mesi...![]()
Segnalibri