Quest'anno ci sono le possibilità affinchè il NAM sfondi la soglia(in negativo) oppure è presto per dirlo?
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Certo, le probabilità ci sono. Enso+\Qbo-\SF low sono una garanzia, l'importante secondo me è avere un costante apporto di heat flux e quindi una buona attività d'onda nel mese di novembre per evitare raffreddamenti eccessivi.
è un'intuizione nata osservando la circolazione atmosferica precedentemente al 12 settembre
l'idea scritta il 12 settembre non è cambiata, volevo solo farvi notare queste anomalie ottobrine 2014:
nada_6_ott_mid.pngcompday.oOG8Oz1e3m.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/10/2014 alle 00:53
Behh diciamo per ora, davvero troppo presto, che ci accontentiamo di vedere uno snow cover asiatico interessante e uno sbilanciamento lì del VP.. Prendiamo per buona, per ora, anche la QBO negativa e una prospettiva El Nino modoki, altri elementi determinanti per possibilità di buoni inverni su di noi. Ovviamente bisogna vedere come si mette la circolazione, altrimenti con QBO troppo negativa la Spagna ci frega.. insomma indicazioni buone ma per ora non ci si può affatto sbilanciare. A proposito di valutazioni da fare, qualcuno è al corrente se esiste un index, grafico che rappresenti, in maniera più semplificata, la forza-stato della B&D Circulation e magari anche correlazioni dello stato attuale con gli anni passati?
Ultima modifica di granneve; 14/10/2014 alle 11:31
Dio c'è ...
l'ho già spiegato, ho utilizzato una disposizione delle anomalie che descrivono un quadro di anomalie dei GPT di ottobre..
![]()
Tu scrivevi questo rispondendo ad una domanda di sponsi:
"ma se come si scrive nell'articolo molto spesso (non sempre eh) certe dinamiche ottobrine si ripetono durante la
stagione invernale, queste sono le anomalie della fase 6 di dicembre:
purtroppo manca sulle tavole MNW la fase 6 per El Nino in gennaio, ma non credo sarebbe tanto differente da questa:
una circolazione che già ho descritto che mi aspetto..."
Parli sempre di fase 6 della MJO, in riferimento anche al possibile ripetersi delle dinamiche associate a tale fase che, secondo te, potrebbe ripetersi anche nel trimestre invernale.......DUNQUE il presupposto di tutto il tuo discorso ed anche della tua wiev invernale, era LA FASE 6 DELLA MJO....la fase 6 non c'è stata , però abbiamo in corso le stesse anomalie che presuppone una fase 6....ma a questo punto non puoi pensare a dinamiche invernali legate alla fase 6 della MJO se questa non c'è stata....
si, ma alla fine le anomalie secondo me saranno quelle, su come questa tendenza atmosferica abbia avuto origine
ho sbagliato (anche ECMWF aveva vagliato l'ipotesi poi rivelatasi errata).
Se con una descrizione avremmo potuto sapere il futuro atmosferico,non saremo qui a discuterne,
il punto interessante e che i GPT a tutte le quote mostrano una particolare circolazione atmosferica.![]()
Segnalibri