-
Vento fresco
Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?
Titolo semplice, discussione che sicuramente troverà parecchi spunti interessanti e discordanti.
Cosi, se per gioco dovessi immaginarmi il prossimo inverno, alla base dei pochi elementi certi finora potrei dire che
a) Un ruolo fondamentale quest'anno potrebbe essere svolto dal cambio di segno della QBO, indice che io ritengo molto importante ( se non fondamentale ) per le sorti dell'inverno europeo. Col cambio di segno della QBO, con questa fase di minimo solare tra il debole e moderato, ci si potrebbe aspettare un vpt maggiormente disturbato con i primi upper warming già a partire dal mese di dicembre.
b) Estate che fin ora è risultata sottotono, con una corrente a getto decisamente più bassa di latitudine, questo potrebbe anche favorire una prima parte più atlantica e una seconda parte magari più continentale
c) Discorso El Nino : le previsioni lo danno al momento non strong, ihmo questo potrebbe deporci a favore un inverno meno anticiclonico e coadiuvato da maggior scambi meridiani e blocchi poi alla circolazione atlantica ( questo sempre secondo me nella seconda parte invernale )
Quindi in sostanza, SEMPRE PER GIOCO, mi aspetterei una prima parte più "noiosetta" con un atlantico più vivace e una seconda parte invece più dinamica, con un vps/vpt meno forte e maggior scambi meridiani.
Ora tocca a voi.. coraggio 
!!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri