Vabe ma in finale, negli ultimi anni, quanto ci hanno preso ste AW ?Diciamo ... grado di affidabilità ?
immaginatela in questo contesto, la vedrai solamente ampia:
650x366_11031127_europe.jpg
Io credo che non sia necessario specificare l'accostamento di una Ionio Low ad un episodio freddo balcanico, in quanto la statistica di questa ciclogenesi si basa su due comportamenti principali:
1) Il fatto che normalmente sui balcani vi sia a priori aria più fredda rispetto ai comparti italici per ovvi motivi
2) la ciclogenesi Ionica, nella stragrande maggioranza dei casi, si presenta come una ciclogenesi che si muove da Ovest verso Est, con i venti che ruotano acquistando una componente sempre più settentrionale.
E' chiaro che questi due sunti possano presentare eccezzioni, ed è allora li che va specificato.
un inverno sottomedia con quella mappa AW non sarebbe,
che ci sia un episodio freddo ci può stare, è nella media della stagione.
Se discutete solo di episodi e non di 2/3 della stagione, qualunque proiezione potete evitare di commentarla visto che
solitamente gli outlook si riferiscono alla media stagionale.
per me non è freddo per AW, altrimenti avrebbero piazzato al posto di stormy almeno un cold alle latitudini mediterranee.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 05/11/2014 alle 23:16
Alessando, parliamoci chiaro. Ogni proiezione stagionale o plurimensile che sia, rappresenta una media, e questo lo sai benissimo anche tu. In ogni caso la proiezione di Accuweather, così come è disegnata, in una prima lettura rappresenta chiaramente una situazione che vede i balcani molto più freddi della media con ovvie conseguenze del caso, ed un Mediterraneo sede di gpt bassi. Punto primo avere i balcani freddi significa avere come media una configurazione opposta a quella che si sta registrando in questo autunno, che vede l'Europa sul ramo ascendente dell'onda atlantica. E punto secondo, i Balcani rappresentano il principale serbatoio freddo per la nostra penisola, e dato che una proiezione rappresenta una media, non è detto che ciò significhi avere sempre la solida sfreddata da est secca per il Tirreno, ed il buon Dream Design l'ha capito.
Poi è chiaro anche che una cartina disegnata in questo modo con una spiegazione molto minimale, lascia molto spazio alle interpretazioni, ma definirla cattiva per le nostri sorti invernali credo sia proprio fuori luogo.
non hanno piazzato un WARM perònon puoi sapere cosa accade e, viste le dinamiche proposte (gelo ad Est, HP fra Scandinavia e Europa centro-occidentale, molta neve sui comparti Alpini oltralpe) è più facile si propenda per un freddo-pertubato che non per un caldo-pertubato 2001/2014 like
E soprattutto già il fatto di non avere un inverno caldo, di questi tempi, è già un successo![]()
però il 2013-14 deve aver lasciato un shock non indifferente ...e lo capisco anche perchè proveniamo da un Ottobre caldissimo ma avere un Inverno più freddo del normale in Italia, oggi, è ancora la normalità, pure se di poco (dal 2001 in avanti più della metà degli Inverni hanno chiuso sottomedia)
Segnalibri