Pagina 123 di 473 PrimaPrima ... 2373113121122123124125133173223 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 4730
    Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

A me sinceramente i movimenti che mostrano ecmwf e gfs(p) piacciono parecchio, se poi il parallelo mostra una sciroccata a 280h non mi importa molto, a tale distanza ritengo più opportuno osservare i macro movimenti

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Anche stamente nulla cosmico a parte il GFS parallelo che piazza una bella sciroccata dopo Natale....

Cella di Hadley incredibilmente alta per essere dicembre: la 552 è costantemente a nord delle Alpi.........
    Io continuo a cercare di guardare oltre le carte, ma tenendo presente, ovviamente, le dinamiche che i modelli propongono e, soprattutto, tenendo presente lo stato termico emisferico a tutte le quote. Ebbene, continua il braccio di ferro tra alta atlantica e discese artiche. Il terreno di confine continua a essere l'Italia.. Avremo una lisciata il 21-22, poi un promontorio mobile e poi, come anche i GM stanno dando a vedere, ritengo che si apra il periodo più propenso per noi, ossia appena dopo Natale, fine mese-epifania. Questi 10-12 giorni sono, a mio avviso, i più indicati per una fase fredda artica o continentale sull'Italia. Tutta l'hp messa dai modelli non mi scompone, deve esserci, l'importante è che noi, mediamente, stiamo sul bordo orientale.. Questione di qualche giorno e l'irruzione arriva..
    Dio c'è ...

Bava di vento L'avatar di JonnyORiley87
    Menzionato
    0 Post(s)

Come potevo immaginare, GFS torna sui propri passi, ponendosi per il momento sulla stessa linea di Reading/UKMO...per il prosieguo dopo Natale, soprattutto, meglio non pronunciarsi ancora direi!

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Dimmi se sbaglio remigio, credo che alcuni movimenti come il risveglio dell'onda pacifica i modelli (alcuni) li mostrino solo da pochi run, stamattina tali segnali li trovo più presenti

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Visto le conferme di gfs e degli altri penso non ci sia bisogno di commentare le performance del parallelo.Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

Continuiamolo a testare cmq....Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15 Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Bava di vento L'avatar di JonnyORiley87
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Visto le conferme di gfs e degli altri penso non ci sia bisogno di commentare le performance del parallelo.Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

Continuiamolo a testare cmq....Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15 Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15
    Infatti, come ho detto l'altroieri, ultimamente non ne sta beccando mezza... Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Io continuo a cercare di guardare oltre le carte, ma tenendo presente, ovviamente, le dinamiche che i modelli propongono e, soprattutto, tenendo presente lo stato termico emisferico a tutte le quote. Ebbene, continua il braccio di ferro tra alta atlantica e discese artiche. Il terreno di confine continua a essere l'Italia.. Avremo una lisciata il 21-22, poi un promontorio mobile e poi, come anche i GM stanno dando a vedere, ritengo che si apra il periodo più propenso per noi, ossia appena dopo Natale, fine mese-epifania. Questi 10-12 giorni sono, a mio avviso, i più indicati per una fase fredda artica o continentale sull'Italia. Tutta l'hp messa dai modelli non mi scompone, deve esserci, l'importante è che noi, mediamente, stiamo sul bordo orientale.. Questione di qualche giorno e l'irruzione arriva..
    se si leggessero tutti i tuoi posts, a furia di indicare i 10-12gg più propizi ad una fase continentale per l'Italia, si finirebbe per avere 100gg propizi sommandoli tutti. eddai, su.

il Foianese mi direbbe DFTT.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Primo step o indicazione 7/17 e c'è stata una fase artica con neve bassa su Nord appennino e più freddo per tutti. Certo, nessuno può dettagliare sugli effetti di una saccatura, artica o qualsiasi essa sia.. Si cerca di cogliere la barica indicando un possibile raffreddamento, ma per chi di più, come e in che sostanza non è dato ipotizzarlo o, se lo si fa, si può anche sbagliare su nord, centro e sud.. ma questo ci sta.. Ora, secondo step 26 dic e 6/7 gennaio.. Sino ad ora non mi ero permesso di dare
    un range su questa seconda possibilità. I tempo sono maturi per farlo.. Si parla dopo, non prima.. Queste tue considerazioni, quindi, a dopo la Befana..
    Dio c'è ...

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Ormai ci si attacca al FantaMeteo pur di vedere qualcosa.
    Stamane tocca ad ECMWF00 240 ore....

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Il risveglio dell'onda pacifica non è altro che l'espressione dell'aumento dei flussi di calore verso il polo ed a seguire anche verso la stratosfera (che poco mi importa).

Questa roba qui porterà, visto la ormai conclamata e cronica assenza dell'onda atlantica (approposito, abbiamo visto l'alta pressione li comunque schiacciata solo perchè abbiamo avuto NAO++ e AO+), nuovi apporti gelidi sull'America del Nord e la solita solfa sull'Europa, il tipico assetto da wave-2-pattern.

Fa nulla, ormai è questa la roba con cui dobbiamo avere a che fare. Facciamo calare nuovamente la AO così almeno c'è più meridianità nelle manovre atmosferiche... che poi noi ci troviamo sempre dalla parte sbagliata non è colpa di nessuno.

Le cause sono ancora tutte da scoprire e da approfondire... tra 5 o 6 anni forse ne capiremo di più.

Buona giornata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •