Pagina 282 di 473 PrimaPrima ... 182232272280281282283284292332382 ... UltimaUltima
Risultati da 2,811 a 2,820 di 4730
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    A me non stupisce affatto, invece, è sempre stato e sarà sempre così... Periodi pro-ovest, periodi pro-est! La seconda parte degli anni '00 e i primi anni '10 da una parte e gli anni '90 e i primi anni '00 dall'altra ne sono una perfetta testimonianza, mi pare, come esito delle combinazioni teleconnettive predominanti nel nostro emisfero che favoriscono propagazioni d'onda differenti.

Quello che mi stupisce è il tuo stupore... Abbiamo cercato di dirtelo in millemila salse, ma da quell'orecchio non ci hai mai voluto sentire. Ed è per questo che molto spesso ti sei attirato le antipatie forumistiche. E con questo voglio chiudere il semi-OT, rivolgendo un caro saluto a te e a tutti gli amici intervenuti in questo thread.
    The sun the sun the sun ... nessuno me lo toglierà dalla testa

prepariamoci ad altri 3-4 Invernate almeno di situazioni medie Pro Italia/Oriente

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Sono tutte a disposizione le mie tendenze, su questo forum, credo anche per alcuni anni addietro, se spulci bene. Leggile se hai tempo e vedrai che il rapporto è almeno 6/7: 10.... Sono scritte, non sono inventate..
    Beh, Mo non esageriamo...
    ��
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snoww Visualizza Messaggio
    Fai anche delle lezioni di Meteorologia a casa o via web a prezzo modico così imparo di più anch'io?
    Questa materia non si può mai insegnare, perché non si finirà mai di imparare... Quel che si possiede lo si tiene stretto perchè il mondo è pieno di business marcio. Altra cosa è tradurre in previsione le proprie conoscenze: quelle, se efficaci ( e qui qualcuno aprirà un papiello.. ) rendono beneficio alla collettività..
    Dio c'è ...

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

E comunque il discorso è complicato o meglio sto puzzle che si muove con l'immagine di riferimento sfocata è duro da digerire.....
    Filippo, Cloover su CMT sta affrontando da qualche giorno l'argomento PDO ponendo l'accento sul sole come causa primaria di questo temporaneo transito in PDO+.
    PDO che, come spiegato mille volte ha un trend oscillatorio di fondo di una trentina d'anni, poi altre oscillazioni, più brevi, dettate da ENSO e attività solare.
    Attualmente in questo "pesudo massimo solare" e ENSO tra il debolmente positivo e neutro la PDO ha virato in positivo.
    Detto questo e non sapendo l'andamento del sole che fondamentalmente è sconosciuto nella parte predittiva dobbiamo prendere atto di dover convivere per un periodo di tempo con una PDO+ e un AO e NAO sicuramente non troppo negative.
    Questo il quadro di massima che fa pensare a scarse ingerenze dirette del VP in Europa ( senza pezzi del Vp a spasso per il continente e AO sotto terra).
    Di contro in questo quadro potrebbero ritornare di moda le irruzioni continentali.....
    E chissà che quest'anno al termine della sfuriata del VP su tutto il nostro comparto possano fare la comparsa azione artiche continentali o continentali.....
    Vedremo.....
    Intanto sabato pic nic all'aperto e domenica o lunedi a sciare sull'Abruzzo

P.s.: facciamo un altro Febbraio 2012????? che dite va bene????

Brezza tesa L'avatar di snoww
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho capito......Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Beh, non penso e non voglio passare da campanilista. Se mettiamo sul tavolo gli episodio anglo-franco-spagnoli/rodano e quelli balcanici degli ultimi 6-7 anni penso che siamo circa 8:1, 9:1?
    Un bel 5:5 non farebbe male... questo volevo dire nel mio post. So che a qualcuno si è storto il naso per l'episodio 29-31 ma penso anche che se tocca a qualcun'altro ogni tanto non è mica un dramma. Vogliamo parlare del surplus nivometrico delle ultime stagioni sulle Alpi?

Quello che invece colpisce è la persistenza in un senso o nell'altro in un contesto comunque caldo; non mi sorprenderei se da questo giro di boa i prossimi anni si ha uno sbilanciamento opposto con anlgo-franco-spagna/rodano - balcani 1:8... lo stanno già dimostrando (ancora troppo in piccolo e fugacemente) i fatti

ma come, alla prima sfreddata vera balcanica risbuchi e ribalti il tuo pensiero sulle perpetue ed infinite occidentalizzazioni del freddo?

sei un bel tipo Fabio
    Si vis pacem, para bellum.

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma come, alla prima sfreddata vera balcanica risbuchi e ribalti il tuo pensiero sulle perpetue ed infinite occidentalizzazioni del freddo?

sei un bel tipo Fabio
    Certo, leggendo gli altri e cosa dicono nei miei confronti ti fai proprio l'idea che hai tu. Ma se leggevi i miei interventi nella sua interezza sicuramente avresti di me un "profilo" diverso. Detto questo pensiamo a seguire i modelli come suggeriste il thread

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

forse bisognerebbe pensare alla pdo come ad un effetto non come una causa
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Certo, leggendo gli altri e cosa dicono nei miei confronti ti fai proprio l'idea che hai tu. Ma se leggevi i miei interventi nella sua interezza sicuramente avresti di me un "profilo" diverso. Detto questo pensiamo a seguire i modelli come suggeriste il thread
    scherzavo eh Fabio, io non ho nulla nei tuoi confronti
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

mamifaaaaaaaaaaccia il piacere va tutto quello che è stato detto su di te aveva un motivo, il contorno di analisi tecniche che andavano a finire sempre alla stessa maniera (un 2009-10 pure senza AO negativa, una delle tante perle) ... mica siamo scemi

ad ogni buon conto adesso vediamo di portare a casa un periodo di Inverno che duri più di qualche giorno, la botta del 30/31 è stata micidiale al Sud però troppo breve ... deduco anche che se non era breve probabilmente non ci colpiva in maniera così ficcante ed eccezionale (con un HP più ad Ovest il gelo avrebbe sconfinato più a Nord e non sarebbe entrata la -12 al Sud Italia)

intanto sono curioso di capire cosa accadrà per il 12-13 quella sfreddata, pur se rapida, ma dopo isoterme folli con quasi la +15 in Alto Tirreno ... non so se mi spiego

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •