Pagina 354 di 473 PrimaPrima ... 254304344352353354355356364404454 ... UltimaUltima
Risultati da 3,531 a 3,540 di 4730
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

forse nessuno ci sta facendo caso ma la sfreddata in arrivo sta assumendo col passare dei run toni quasi da ondata di freddo vera e propria sembra un caso ma nel momento in cui quest'anno vengono inquadrate possibilità di freddo, quest'ultimo ai bassi strati viene amplificato invece che ritrattato

a 72-78h per GFS12z rischio di nevicate a quote veramente basse al Centro-Sud a causa di un minimo sulla Sicilia
    Ultima modifica di Dream Designer; 22/01/2015 alle 17:04

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    il modello NASA GEOS5 prevede la 975 mb al NE

Allegato 390736Allegato 390737
    sarebbe roba tosta, attendibilità?
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Ahaha se volevi insultarmi ci sei riuscito no scherzo. Purtroppo per come intendo il dibattito sulla meteo in ambito forumistico gente come granneve rappresenta il mio opposto. Cerco sempre di ignorarli ma è così difficile leggere certe cose e lasciar perdere...
    Allora BW, faccio l'ultimo intervento in riferimento te e poi basta. Mi auguro con esso di chiarire il tutto anche verso eventuali incomprensioni di altri. Io, su questo forum, mi diletto a cercare di capire come possa andare il tempo nel lungo termine e, nello specifico, il tempo invernale, quindi eventuali irruzioni fredde e nevose. E questo sulla base delle mie conoscenze. Non è scritto da nessuna parte nel regolamento che un forumista possa dire la sua sulle probabili evoluzioni future solo se documenta il perchè. Trascuro di fare questo per due motivi: 1, poichè le modalità di analisi sono assolutamente personali ed è giusto che restino tali; 2, perchè sarebbe inutile e incomprensibile a molti utenti ( la stragrande maggioranza dei quali ci segue per sapere se ci sono possibilità di freddo, neve, pioggia o no ) parlare di EUL, strato, prima, seconda, terza armonica, minor, medius e major stratwarming, B&D circulatiion, madden jullian oscillation, e chi più ne ha più ne metta. Ho letto una infinità di messaggi da parte di molti forumisti, messaggi che seguivano analisi sul lungo con richiami a indici vari, esortanti a essere più chiari in termini di conseguenze sul nostro tempo perchè non si era capito un tubo. Mi sono limitato, al più, talvolta, a citare alcuni indici più importanti come PNA, NAO e AO, perchè più noti. Per il resto in tutti i miei interventi ho parlato sempre di barica, dove potesse finire una barica fredda, quali settori coinvolgere, e se l'Italia fosse interessata da freddo o meno. E in tante volte la barica e le conseguenze da me individuate sono, poi, andate a buon fine. Qualche volta magari anche no, ma in meteo l'errore è la norma; una buona previsione sta nel limitare l'errore, non nell'evitarlo del tutto. Per quanto esposto, ritengo assolutamente prive di fondamenta e anche di cortesia le tue affermazioni nei miei confronti, altresì perchè esse sono espresse da una persona che non ha saputo leggere e soprattutto tradurre agli altri il tempo di questi e prossimi giorni, sulla base di tutti gli index disponibili. E lo dimostra il fatto che ci stai provando in molte salse, magari citando nomoni di indici ma senza risultato. Se con l'apparato index visto in questi giorni, tu annunci a chi segue che saremmo andati incontro a un periodo atlantico, mite e con neve al massimo al Nord oltre 800 m, hai fatto disinformazione e il perchè è nella evidenza dei fatti. Ossia è nevicato a bassa quota nel cuneese, alessandrino, genovese, nordovest Lombardia. Hai fatto disinformazione quando hai detto che per tutto Gennaio avrebbe fatto un clima atlantico, mite e senza freddo, poichè,

MS_1443_ens.png ... sicilia.png

un andamento spaghi come sopra, adriatici i primi e siciliani i secondi, indica che, invece, sarà inverno e freddo, con neve collinare persino in Sicilia. Insomma potrai insultarmi come vuoi, ma da parte mia ho sempre e solo cercato di dare corretta informazione e soprattutto in maniera comprensibile. Di indici, tecniche di indagine e roba varia alla gente frega nulla.. Credo che la gente sia più contenta di aver letto nei miei interventi e, per carità, di molti illustri forumisti, di rischio freddo per la terza decade di gennaio e di avere, algi effetti pratici, il freddo a portata di mano.... Con questo ho chiuso...
    Ultima modifica di granneve; 22/01/2015 alle 17:17
    Dio c'è ...

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    sarebbe roba tosta, attendibilità?
    non lo so...però anticipa la dinamica che mostrano gli altri GM

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Tornando in topic: Est Shift importante dei modeill serali circa il breve

Per domenica, ossia a 72 ore, l'impulso in quota attraversa l'Italia, e non virerebbe più verso Ovest Sardegna, Baleari..

fonte UKMO

ukmo 19.gif ma anche GFS ....gfs-0-72 (1).png

Conseguenze?... Più freddo e neve collinare o bassa al centrosud e Sardegna....
    Dio c'è ...

Menzionato
    9 Post(s)

oltre le 168h GFS vira verso ECMWF, sono veramente simili nell'impianto di risalita Azzoriana ... purtroppo però siamo a tante ore di distanza

Menzionato
    9 Post(s)

GFS12z è uguale a ECMWF00z sulla dinamica della possibile colata Artica a 192/240h ma 1000 km più ad Est

certo che se la dinamica andasse in porto nel modo giusto (ovvero come ECMWF ma ancora più ficcante) rischiamo una colata Artica davvero colossale ... cala praticamente tutto il VP sulla Scandinavia )

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Più alti sono i GPT in sede polare, maggiori sono le probabilità di assistere a un rallentamento del jet stream. A quel punto ci sarebbe lo spazio per una rossby atlantica come si deve. L'eventuale riaccorpamemto del VP invece vedrebbe l'instaurazione di una circolazione che favorisce dinamiche come di questi giorni: LP atlantica con scarso contributo polare marittimo e termiche nella media del periodo.

Evito di commentare e ribattere: sono sicuro che sia evidente come non ce ne sia bisogno.
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Allora BW, faccio l'ultimo intervento in riferimento te e poi basta. Mi auguro con esso di chiarire il tutto anche verso eventuali incomprensioni di altri. Io, su questo forum, mi diletto a cercare di capire come possa andare il tempo nel lungo termine e, nello specifico, il tempo invernale, quindi eventuali irruzioni fredde e nevose. E questo sulla base delle mie conoscenze. Non è scritto da nessuna parte nel regolamento che un forumista possa dire la sua sulle probabili evoluzioni future solo se documenta il perchè. Trascuro di fare questo per due motivi: 1, poichè le modalità di analisi sono assolutamente personali ed è giusto che restino tali; 2, perchè sarebbe inutile e incomprensibile a molti utenti ( la stragrande maggioranza dei quali ci segue per sapere se ci sono possibilità di freddo, neve, pioggia o no ) parlare di EUL, strato, prima, seconda, terza armonica, minor, medius e major stratwarming, B&D circulatiion, madden jullian oscillation, e chi più ne ha più ne metta. Ho letto una infinità di messaggi da parte di molti forumisti, messaggi che seguivano analisi sul lungo con richiami a indici vari, esortanti a essere più chiari in termini di conseguenze sul nostro tempo perchè non si era capito un tubo. Mi sono limitato, al più, talvolta, a citare alcuni indici più importanti come PNA, NAO e AO, perchè più noti. Per il resto in tutti i miei interventi ho parlato sempre di barica, dove potesse finire una barica fredda, quali settori coinvolgere, e se l'Italia fosse interessata da freddo o meno. E in tante volte la barica e le conseguenze da me individuate sono, poi, andate a buon fine. Qualche volta magari anche no, ma in meteo l'errore è la norma; una buona previsione sta nel limitare l'errore, non nell'evitarlo del tutto. Per quanto esposto, ritengo assolutamente prive di fondamenta e anche di cortesia le tue affermazioni nei miei confronti, altresì perchè esse sono espresse da una persona che non ha saputo leggere e soprattutto tradurre agli altri il tempo di questi e prossimi giorni, sulla base di tutti gli index disponibili. E lo dimostra il fatto che ci stai provando in molte salse, magari citando nomoni di indici ma senza risultato. Se con l'apparato index visto in questi giorni, tu annunci a chi segue che saremmo andati incontro a un periodo atlantico, mite e con neve al massimo al Nord oltre 800 m, hai fatto disinformazione e il perchè è nella evidenza dei fatti. Ossia è nevicato a bassa quota nel cuneese, alessandrino, genovese, nordovest Lombardia. Hai fatto disinformazione quando hai detto che per tutto Gennaio avrebbe fatto un clima atlantico, mite e senza freddo, poichè,

MS_1443_ens.png ... sicilia.png

un andamento spaghi come sopra, adriatici i primi e siciliani i secondi, indica che, invece, sarà inverno e freddo, con neve collinare persino in Sicilia. Insomma potrai insultarmi come vuoi, ma da parte mia ho sempre e solo cercato di dare corretta informazione e soprattutto in maniera comprensibile. Di indici, tecniche di indagine e roba varia alla gente frega nulla.. Credo che la gente sia più contenta di aver letto nei miei interventi e, per carità, di molti illustri forumisti, di rischio freddo per la terza decade di gennaio e di avere, algi effetti pratici, il freddo a portata di mano.... Con questo ho chiuso...
    Si ma se non argomenti un fico secco la differenza che ci dovrebbe essere tra il più importante forum meteo nazionale (oh, di scienza stiamo parlando, non di dadi o roulette) e studio aperto viene totalmente meno. A questo punto chiunque può iscriversi, mettersi a fare previsioni a tutto spiano gridando a gran voce neve, gelo e ere glaciali.... Prima o dopo ci piglia. E quanto dici è sbagliato, riguardo proprio alla gente che vuole sapere solo se fa freddo o meno. Siamo in un forum specifico, qui la gente vuole vedere analisi ben fatte e imparare qualcosa, altrimenti apre il primo sito meteo a caso (devo citarlo oppure ci siam capiti?) e guarda il tempo che fa a casa sua alle 17:14 del 3 febbraio.............

altro esempio: io, come molti altri, non ho competenze tali da fare previsioni dettagliate con studi annessi, mi limito a guardare i GM e a leggere quel che scrive la gente preparata veramente (cito? Mat, Catania, 4ecast, piro, e tutti gli altri) col fine di IMPARARE qualcosa per MERA PASSIONE. Se tu te ne esci con l'index fiocco o con frasi di cui sopra: le modalità di analisi sono PERSONALI (prego?!? Allora te ne stai a casuccia tua... Cosa c'hai? Copyright? È veramente fastidiosa quella frase, fattene una ragione) e non spieghi un tubo allora devi essere assolutamente predisposto alla critica.....

Mi scuso con l'utenza e la moderazione per l'OT, ma avevo bisogno di cercare di far capire queste due cosette.
    Si vis pacem, para bellum.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    oltre le 168h GFS vira verso ECMWF, sono veramente simili nell'impianto di risalita Azzoriana ... purtroppo però siamo a tante ore di distanza
    Con questa ci sarebbe da ridere qui...

Rtavn1801.gif

Anche se veloce ma sarebbero temporali nevosi da leccarsi i baffi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •