vieni linciato se prendi una mappa di queste ore quando in realtà il freddo previsto è a 120 ore
la situazione attuale non c'entra nulla con quello che avverrà fra 5 giorni
a Dicembre, fino al 15/18, i Balcani erano una fornace, si veniva dal mese di Novembre più caldo della storia ... nel giro di 3 giorni si sono raffreddati apportando la maggiore ondata di gelo al Centro-Sud Italia del decennio
questa storia dei Balcani che fungono da "serbatoio" va bene per altro genere di configurazioni, ora non ci interessa quello che sta accadendo anzi nei prossimi giorni vedremo svariati +18+20 fra Grecia, Egeo e Mar Nero ma questo non comprometterà la discesa fredda successiva
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
E com'è che appena a sud della Romagna sono stati dei giorni davvero gelidi con nevicate con T sottozero anche sulla costa? Qui ha nevicato con accumulo (una ventina di cm) addirittura col malefico teso...
Evidentemente non conta molto il serbatoio gelido 100 ore e passa prima, ma conta la configurazione barica e termica a tutte le quote
Nonostante le termiche posso garantirti che in termini di precipitazione questa carta è innocua per Emilia Romagna-Marche e buona parte d'Abruzzo,vedi fine dicembre...mi dicevano la pressione è l'ultima cosa cui guardare - 38 -14 a 850 mare caldo,nevone sul medio adriatico bla bla bla Alla fine forse si sono raggiunti i 10 cm a Sassotetto 1300 mt ,sui 600 mt 0.7 cm.... niente neve con quella da Chieti in su tranne il solito zucchero filato sul pandoro
Ma alla fine sappiamo benissimo che un evento serio arriva ogni 5 - 7 anni,il 2012 non è cosi lontano,abbiamo ancora bei ricordi Vivi,l'importante adesso è una buona nevicata per qualcuno nelle prossime 72 ore...
![]()
l'Alto Adriatico una brodaglia, se il mare era più freddo e il nocciolo leggermente più a Nord come entrata voglio vedere se servivano "i Balcani freddi" i giorni antecedenti
poi ormai la Romagna è diventata la zona più calda del pianeta per svariati motivi da 2-3 anni![]()
Non so se sia ironia ma quello è assolutamente vero e i dati lo dicono...non facciamo più inversioni..la notte i venti da sw rovinano le minime...l'Adriatico viaggia sopramedia di 2-3 gradi..le nebbie non resistono più causa l'alto gradiente anche sotto alta pressione...è così
L'est shift è evidente in ECMWF. Non credo, tuttavia, si vada più a est di tanto e non credo nemmeno che si risolva la cosa in 36/48 ore. Ho vagliato energia da spendere sui nostri meridiani. Ritengo il run di stamani di ECMWF il più realistico, cioè almeno 300-400 km più a Ovest di questo 12. Poi vediamo...
Dio c'è ...
Segnalibri