Risultati da 1 a 10 di 344

Discussione: Il cerchio si stringe

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    45
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    128 Post(s)

    Predefinito Re: Il cerchio si stringe

    Citazione Originariamente Scritto da Palleclimate Visualizza Messaggio
    Credo che molto delle sorti estive per noi qui in Mediterraneo, dipendano dall'andamento del Monsone Indiano. C'è tutta una storia su questo vento periodico,che puo' addirittura in quell'area , sovvertire o invertire l'azione dell'Aliseo. Il Monsone Indio-Arabico, è il piu' forte al mondo. Tanto da creare un vero e proprio "Equatore" virtuale piu' a nord in quella regione, di conseguenza l'ITCZ in quel punto sale vertiginosamente per poi abbassarsi in Mar Rosso. Ma la linea , risente di quest'azione come di quella innescata nel golfo di Guinea. L'effetto d'un El Nino, avra' i suoi tempi e soprattutto i suoi ritardi al momento.
    Il monsone indiano è fortemente influenzato dall'enso e dalla posizione in cui si vanno a collocare i massimi della convezione:
    ENSO and the Indian Monsoon? not as straightforward as you?d think | NOAA Climate.gov

    http://www.sciencemag.org/content/314/5796/115

    Infatti l'articolo con la previsione di febbraio riporta:
    "The El Niño Southern Oscillation refers to a phenomenon where the water off the coast of Peru is either neutral, cool or warm. Warm El Niño correlates well with a drought in India and cool La Niña correlates with surplus rainfall. Such a signal is also favourable. After the El Niño of 2014, which caused a drought last year, equatorial Pacific will revert to near-neutral conditions. When this happens, there is statistically an 80% chance of a normal monsoon."

    Il problema è che il pacifico è più caldo di un anno fa e le proiezioni, per quel che valgono in questo periodo dell'anno, anzichè andare verso la neutralità si sono alzate parecchio.

    Il forecast ufficiale indiano ancora non c'è ed è ancora troppo presto per sapere come evolverà l'enso ma sono un poco preoccupati da quelle parti:
    http://indianexpress.com/article/india/india-others/its-early-but-el-nino-casts-shadow-over-monsoon/

    Ultima modifica di elz; 13/04/2015 alle 15:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •