PREVISIONE LaMMA
Previsioni mensili LaMMA | Consorzio LaMMA
Estate complessivamente in media 1981-2010....![]()
MJO che, dopo un' intensa attivita' intercorsa nel mese recente, si e' indebolita notevolmente, e anche i forecast prevedono un proseguimento della quiescenza:
ECMF_phase_51m_full.gif
MJO.jpg
Ciò cosa comporterebbe?![]()
Non c'è uniformità di vedute sulla prossima estate e questa previsione lo dimostra. E' da tenere in considerazione perchè hanno argomentato su AMO neutro, WAM assente e monsone indiano al più in media, presentando un giugno con possibili onde di calore ma poi decadimento con agosto che sarebbe assai depresso. Quindi una partenza sprint contro partenze diesel degli altri analisti e centri sulle stagionali.
Mi riprometto a metà estate di fare un check up sulle stagionali![]()
Andrea
Direi che è una conseguenza dello sviluppo dell'ENSO+: in genere la MJO è molto attiva e di elevata magnitudo in presenza di Nina o Enso neutrale, mentre è debole o assente in presenza di Nino.
Una convezione piuttosto debole, se ho capito bene, dovrebbe rendere meno intensa l'attività dei monsoni, e, tra tutti i monsoni, quello indiano è uno dei fattori scatenanti o "tranquillizzanti" l'ITCZ e di conseguenza eventuali risalite dell'anticiclone nord-africano (quest'ultimo poi può risalire verso nord anche a causa di tanti altri fattori).
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...JO_summary.pdf
Segnalibri