Pagina 2 di 92 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 911
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Perché? In Pianura Padana vorrebbe dire un mese di primavera anticipata, febbraio, ma due mesi di inverno crudo con nebbie e gran ghiaccio, dicembre e gennaio e forse anche la seconda metà di novembre certo, poche (ma non nulle) precipitazioni...
    Bellissimo infatti: due mesi e mezzo senza ne una goccia di pioggia ne un singolo fiocco di neve, inverno che ha chiuso a Zero neve in pianura e con le Alpi praticamente marroni fino a oltre 2000 metri dal primo all'ultimo giorno. Piuttosto che un inverno così preferisco il 2013-14, almeno di neve in montagna ne fa una caterva e quando vado a sciare me la godo.

Questo chiaramente parlando dell'inverno in se, se poi ci metti dentro anche la Seconda metà di Novembre, che invece fu ottima e di tutt'altra pasta, allora altro discorso.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

una sottospecie di 1988-89 l'abbiamo già avuto quest'anno eh ... poi è intervenuta una seconda parte che è stata l'antitesi, veramente difficile classificare lo scorso Inverno, nel complesso mite ma con un paio di bordate gelide, brevi ma intensissime e un lungo periodo piovos(issim)o e freddino, in mezzo

riguardo il prossimo Inverno, forse abbiamo più strumenti e analogie rispetto agli ultimi anni ma è prestissimo veramente, è quasi assurdo secondo me parlare già da ora di Inverno io le analogie QBO + Nino Strong e Max solare in uscita ce le vedo col 1982-83, già l'ho scritto altrove ... ma ci sono tantissimi variabili di cui ora è difficile parlare

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    una sottospecie di 1988-89 l'abbiamo già avuto quest'anno eh ... poi è intervenuta una seconda parte che è stata l'antitesi, veramente difficile classificare lo scorso Inverno, nel complesso mite ma con un paio di bordate gelide, brevi ma intensissime e un lungo periodo piovos(issim)o e freddino, in mezzo

riguardo il prossimo Inverno, forse abbiamo più strumenti e analogie rispetto agli ultimi anni ma è prestissimo veramente, è quasi assurdo secondo me parlare già da ora di Inverno io le analogie QBO + Nino Strong e Max solare in uscita ce le vedo col 1982-83, già l'ho scritto altrove ... ma ci sono tantissimi variabili di cui ora è difficile parlare
    Se così fosse, sarebbe l'ennesimo anno in cui buttiamo alle farfalle dicembre e gennaio, riponendo qualche speranza solo in febbraio.
    Personalmente spero che quest'anno cambino molte cose lassù in alto, dove il VP tira le redini dell'inverno emisferico

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Perché? In Pianura Padana vorrebbe dire un mese di primavera anticipata, febbraio, ma due mesi di inverno crudo con nebbie e gran ghiaccio, dicembre e gennaio e forse anche la seconda metà di novembre certo, poche (ma non nulle) precipitazioni...
    senza offesa, ma se per voi questo è inverno... freddo finto che svanisce 2 metri sopra, umido, pieno di inquinanti, nebbia per settimane... bah io ci morirei dentro.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Qui ci va una bella NAO sotto terra per avere un buon inverno. Ma ad ora è inutile pensare alla NAO... Gli unici elementi su cui ci si può basare ad ora sono QBO, ENSO ed attività solare. Per il resto nulla..

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    senza offesa, ma se per voi questo è inverno... freddo finto che svanisce 2 metri sopra, umido, pieno di inquinanti, nebbia per settimane... bah io ci morirei dentro.
    Quello è infatti io non inverno per eccellenza. Il peggio del peggio... Si respirerebbe anche aria pesantemente inquinata con un tale tipo di inverno...

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Qui ci va una bella NAO sotto terra per avere un buon inverno. Ma ad ora è inutile pensare alla NAO...
    anche l'AO deve fare la talpa

comunque come già detto da te qualche post fa la differenza grossa con gli inverni nominati è l'attività solare, che anche se ha appena superato il massimo è comunque molto più debole dei picchi nominati.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    anche l'AO deve fare la talpa

comunque come già detto da te qualche post fa la differenza grossa con gli inverni nominati è l'attività solare, che anche se ha appena superato il massimo è comunque molto più debole dei picchi nominati.
    Si si giusto, ma la NAO qui ha una più diretta correlazione con la nevosità

Calma di vento L'avatar di Polar_Mi
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Qui ci va una bella NAO sotto terra per avere un buon inverno. Ma ad ora è inutile pensare alla NAO... Gli unici elementi su cui ci si può basare ad ora sono QBO, ENSO ed attività solare. Per il resto nulla..
    L'accoppiata QBO+ e attività solare dovrebbe essere quella giusta!
    per la NAO secondo me sarebbe meglio averla tra il neutro e debolmente negativo
    che io sappia con un valore NAO sotto terra si avrebbe troppa antizonalità e andrebbe tutto su isole britanniche

Banned
    Menzionato
    173 Post(s)

Su base trend 1951/1980 , inverno '88/1989 , e stato leggermente superiore la media con + 0, 4 ,

inverno in cui ci sono state fasi miti come tra gennaio e febbraio , anche alcune ondate piu fredde e nevose , in particolare tra dicembre '88 e gennaio '89 .

molto piu " caldo " è l inverno seguente '89/1990 , con + 1°, 5 .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •