Tra il 2009 e 2010 fase El Nino piuttosto forte , Inverni 2009 e 2010 nevosi sopratutto al Nord Italia , abbondanti nevicate in pianura , in particolare in Piemonte con circa mezzo metro di manto nevoso , come nel Gennaio 2009.
Ci sono tantissime variabili da considerare e sul forum ci sono persone preparate e non ignoranti quanto me in materia. Però, al 13 settembre, sentenziare per il non inverno, mi sembra esagerato.
Tanto per dire, a meno di 24 ore la maggior parte dei modelli inquadrava una parziale ombra pluvio su ovest Alpi, in realtà sta venendo giù il mondo e il radar pare molto più democratico.
Il 14 dicembre, tempesta di neve sulla pianura padana.![]()
Torre Pellice, in borgata 650mt
__072909___novembre2.gifgia' siamo a Novembre...... Manco è chiaro come finisca sto' mese..
Ho trovato moltetudini di previsioni vecchie sul 2014/15' invernali, tutte ''brutali'', da non aver spazio a sufficienza per postarle. E mi son detto: ammazza, in quanti c'han preso. Quest'anno si replica col winter 2.0![]()
ma infatti è quello che ho visto anch'io, l'anno scorso c'erano tutti gli indici a favore per un inverno come si deve... non nascondo comunque la delusione che h avuto dallo scorso inverno comunque, ritenevo probabile anch'io un inverno degno soprattutto dopo quello di due anni fa, caldissimo e con vp a palla
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Per alcuni è stato un inverno Doc...io ho avuto 7 nevicate con accumuli come non succedeva da anni...a fine dicembre una -9 fino allo stretto con neve fin sulle coste siciliane, a febbraio una -7 fino al nord Sicilia...qui ha fatto qualche cm anche l'otto aprile, evento più unico che raro...per questo le generalizzazioni sugli inverni secondo me non hanno senso...per me l'anno scorso è stato uno degli inverni più belli, ho visto strade bloccate da muri di neve come mai in vita mia...per altri è stato deludente...
sperando di non finire troppo OT, con i miei desideranda...
Credo che per un inverno dignitoso e non straordinario... un po' su gran parte dell' Italia centro-settentrionale in particolare e lo dico anche davvero per orticellismo, al Nord Italia e NW in primis. Credo che basterebbe avere la porta atlantica semi-aperta, con incursioni di aria più fredda, anche solo moderatamente, (ipotesi: tipo isoterme a quota 850 hpa. attorno ai -5/7°) con inserimenti moderatamente perturbati da WNW-SSE discretamente piovosi-nevosi unito nelle fasi sciroccali ad avere un minimo non troppo basso, [del tipo minimo corso e non sempre sardo come avvenuto invece lo scorso inverno] associato magari ad un discreto cuscino che ecco per il Nord Ovest dopo due inverni alquanto deludenti, pianure e vallate escluse, si potrebbe avere davvero un inverno più che interessante.
Con il resto d'Italia specie settori orientali adriatici e ionici a beneficiare di ingressi da ENE e successivi minimi in formazione tra medio-basso tirrenico e Ionio o medio-basso adriatico. Pur con delle fisiologiche pause anticiclone ma associate ad inversione termica e nebbie o nubi basse, insomma un inverno più dinamico e moderatamente freddo, senza pretendere necessariamente un nuovo 1985, 1956, 1929 piuttosto che febbraio 2012 o dicembre 2009 o 2010. Inverno con maggiori scambi meridiani interrotti da qualche fase zonale, non troppo persistente, in un contesto di maggior dinamismo, rispetto alle ultime due annate.
Ma forse questo è pretendere troppo, almeno per quest'anno!?![]()
Io mi sento di poter affermare in tutta tranquillità che lo scorso inverno sia stato il peggior periodo da quando seguo la meteo (ovvero da 8 anni). Il 2013-2014 l'ho trovato meraviglioso in confronto allo scorso.
Ma capisco altrettanto bene che si tratta di una visione limitata esclusivamente alla mia zona, e capisco anche che effettivamente un abitante del sud e del medio Adriatico molto probabilmente accetterebbe di buon grado o addirittura firmerebbe un bis del 2014-15.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri