Pagina 14 di 23 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 222

Discussione: 2003 2.0 ?

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: 2003 2.0 ?

Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    No non c'e' bisogno di sottolinearlo ancora però bisogna intendersi anche cosa significa NORD perchè ad esempio, l'emilia intera (la romagna non so) è sotto di circa 0,8-0,9 °C rispetto al 2003 e questo fino ai confini settentrionali ed occidentali della provincia di piacenza.

Per l'appunto in queste situazioni bisogna parlare quasi di singole stazioni, in quanto ci possono essere grosse discrepanze se si tende a raggruppare troppo territorio.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

quando la meteo interagisce con la climatologia iniziano equivoci etc. etc.
    Da un punto di vista prettamente meteorologico possiamo dire che il seme di quest'estate è quello dell'estati "top class". Ossia quella tipologia di configurazioni persistenti che generano, nel tempo, enormi anomalie. Diversamente dal 2003,come andamento, possiamo sicuramente asserire che questa estate vivrà un periodo di persistenza.decisamente più corto rispetto a quell'anno. A breve vivremo un break che porrà fine a lungo periodo caldo. E.questo per quel che riguarda l'Italia. Se poi sconfiniamo la similitudine si assottiglia ancor più. Ecco perché accosterei quest'Estate piu al 2012 che al 2003. Sicuro che questa stagione ha avuto un periodo di disagio di magnitudo decisamente alta..

Un'ultima considerazione. Estati sulla falsa riga del 2003 dal 2003 in poi sono state.abbastanza frequenti su porzioni di territorio dell'area europea anche più orientale

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Giovanni ma i dati TUOI dell Estate 2003 sono ricostruiti o registrati ? Il NW Italia è l area più penalizzata di quest Estate e l abbiamo capito, si sa, ma credo che nessuna stazione Am/Enav registra anomalie di quasi +4 sulla 71 00 in questo bimestre appena trascorso

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Giovanni ma i dati TUOI dell Estate 2003 sono ricostruiti o registrati ? Il NW Italia è l area più penalizzata di quest Estate e l abbiamo capito, si sa, ma credo che nessuna stazione Am/Enav registra anomalie di quasi +4 sulla 71 00 in questo bimestre appena trascorso
    ma veramente vogliamo fare riferimento alle Am/Enav?

cmq in una situazione particolare come questa le reanalisi del NOAA sono carta straccia.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    No non c'e' bisogno di sottolinearlo ancora però bisogna intendersi anche cosa significa NORD perchè ad esempio, l'emilia intera (la romagna non so) è sotto di circa 0,8-0,9 °C rispetto al 2003 e questo fino ai confini settentrionali ed occidentali della provincia di piacenza.

esatto, si parla di porzioni ristrette o di singole stazioni addirittura, per quanto riguarda le anomalie. i record di minima e di DP invece si sono battuti a più riprese su una porzione di territorio più vasta.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Giovanni ma i dati TUOI dell Estate 2003 sono ricostruiti o registrati ?
    Ovviamente sono registrati.

Il NW Italia è l area più penalizzata di quest Estate e l abbiamo capito, si sa, ma credo che nessuna stazione Am/Enav registra anomalie di quasi +4 sulla 71 00 in questo bimestre appena trascorso
    Ci sono ben poche stazioni AM o ENAV omogenee col clima di qua, o semplicemente, qua vicine. La più vicina, con statistica lunga e affidabile, è Lugano Meteosvizzera, che sul bimestre di quest'anno ha +3,5°C rispetto ai miei +3,8°C.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma veramente vogliamo fare riferimento alle Am/Enav?

cmq in una situazione particolare come questa le reanalisi del NOAA sono carta straccia.
    Guarda che sono il primo che evita i raffronti con le stazioncine sballate dell AM ... ma non stavo mica dando credito alle mappe NOAA però insomma ... una buona via di mezzo, è cosi difficile essere precisi in questo senso

al NW l anomalia è di circa 2.8/3 sulla 71/00

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Guarda che sono il primo che evita i raffronti con le stazioncine sballate dell AM ... ma non stavo mica dando credito alle mappe NOAA però insomma ... una buona via di mezzo, è cosi difficile essere precisi in questo senso
    sulla parte del NOAA mi riferivo allo Zione. e come dicevo, non che siano da cestinare, ma in una situazione come questa le mappe NOAA al suolo non servono a nulla. troppo spannometriche.
    le stazioni Am sono vergognose Giusè, è triste dirlo ma è la verità.

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    esatto, si parla di porzioni ristrette o di singole stazioni addirittura, per quanto riguarda le anomalie. i record di minima e di DP invece si sono battuti a più riprese su una porzione di territorio più vasta.
    Certo, un conto però è la media mensile/stagionale un conto è l'estremo di tmin e tmax.

Di certo, rispetto al passato, le minime stanno contribuendo in modo evidente all'innalzamento della temperatura media giornaliera estiva. Ne avevamo parlato qui

[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Esatto. Numeri alla mano al momento siamo uguali al 2003 (termicamente, invece come sensazione di caldo è stato ovviamente peggiore, in quanto dew sempre maggiori e media mese più caldo molto più alta), ma penso che a fine Agosto staremo leggermente sotto, viste le prospettive...anche se non si può mai dire. Vedremo, per battere il 2003 mi servirebbe un Agosto a +3,8, ad ora è a +4,1. Comunque a questo punto, record numerici a parte, cambia poco: ci siamo beccati, in sostanza e a grandi linee, un altro 2003, cosa che si riteneva estremamente improbabile.
    Con le sole sensazioni non si fa la meteo, ovviamente, ma se posso portare la mia umile testimonianza, posso dire che nell' anno "innominabile" lavoravo in Algeria, e precisamente fra le zone del Grande Erg Occidentale e l' altopiano del Tademait, quest' ultimo poco a N di Ain Salah ('tristemente' famosa per i freddofili ... ).

Ebbene, locali condizionati a parte, posso senz' altro dire di aver sofferto meno allora, specie la notte. Ovviamente, direte voi, stante la nota capacita del deserto di dissipare calore, ma vi aggiungo che dal 2005 al 2008 ho lavorato anche nel Delta del Niger, altro posticino della serie "te-lo-raccomando" (e non solo climatologicamente ..... ), e posso tranquillamente paragonare le "sofferenze" da caldo umido avute quest' anno, sia in Brianza che qui in Ticino dove lavoro, a quelle patite allora.

E sempre basando il tutto sulle mere sensazioni, posso anche dire che nelle rare incursioni fatte nelle mie terre d' origine (Umbria di N.E., pedemontana appenninica) in questi ultimi 3 mesi, ho trovato serate sempre godibilissime, contrariamente alle zone dove risiedo e lavoro attualmente ......
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •