Grazie al cielo, i modelli matematici stanno andando incontro ad un generale ridimensionamento dell'ondata calda nei prossimi giorni.
Il cuneo da SW resta, ma si tratterebbe di un'onda mobile pre-frontale, in grado perfino di dar luogo a potenziali fenomeni intensi su Liguria, Toscana ed alto Lazio tra Domenica e Martedì. A seguire temperature massime al Sud attorno ai 32/33°C ma molto afose, secondo me
06z.png
Gli ens di Roma lasciano presagire qualche cavetto discount a rompere l'equilibrio termico in quota sul medio/lungo termine
Il modello Nasa ci mostra per ottobre un Europa divisa in due:
NASA_ensemble_tmp2m_lead1.png
pluviometricamente
NASA_ensemble_prate_lead1.png
nella zona del Mediterraneo centrale la proiezione NASA è opposta a quella che mi attendo,
ma mi rendo conto che si parli di una zona estremamente limitata rispetto al globo:
ottobre.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 11/09/2015 alle 16:19
gfs-0-180.png
Farà qualche record... Così si rischia... E poi anche per durata...
GFS 12 veramente da incubo, ma quantomeno è confortevole vedere che UKMO 12 mantiene la linea dell'avanzamento perturbato verso Est con onda calda prefrontale, intensa ma rapida.
Continuo a credere che questa sarà la soluzione alla fine.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
ma io vedo che UKMO fa risalire il vortice atlantico verso il Mare del Nord:
Rukm1201.gifRukm1441.gif
il vortice rimane sul NE atlantico e si alza di latitudine.![]()
Si ma è ovvio che non si punta al vortice depressionario intero (magari) bensì ad una saccatura dello stesso tale da spazzare via in tempi ragionevoli il promontorio africano sull'Italia. Se osservi attentamente si nota lo spostamento verso E del promontorio anticiclonico in Oceano che dapprima (120 ore) è a W delle Azzorre e poi (144 ore) è sulle Azzorre. Tale spostamento dovrebbe preludere a un successivo spostamento verso E anche del promontorio africano in Italia. Certo, non avendo la 168 ore non c'è la controprova ma mi pare la logica evoluzione...
Attendiamo comunque ECMWF.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Che l'africano torna in vacanza in Italia questo ormai è un dato di fatto bisogna vedere con quale intensità e in che modalità , se in veste di prefrontale o proprio stazionando per un periodo non ancora qualificabile data la distanza temporale. Continua imperterrito il riscaldamento dei nostri mari che dopo questa scaldata ci manca il dado star e i tortellini e il pranzo è servito. In qualche modo se ne uscirà questo è certo, intanto almeno per il CS e il Centro Italia prendiamoci qualche altro bello schiaffo a 35/36°C tanto per capire che l'estate non è ancora finita![]()
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Segnalibri