Comunque se non fosse già chiaro vi ribadisco un concetto: state andando completamente OT. Esiste già un altro thread in cui parlare di queste cose. Qua dentro si parli di modelli e carte per favore.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Vero.. Non posso postare link ma gli spaghi 12 zulu propongono e confermano il perenne sopra media sulla verticale di Roma praticamente per tutto il pannello di previsione. Neanche una corsa modificata raggiunge il sotto media climatico almeno fino al giorno 8/9... La media delle corse è invece sopra costantemente
Ripeto, penso che si debba attendere febbraio/marzo per vedere indebolito il trottolone islandese/britannico causa di cotanto mal....Quindi inverno corto e spostato verso la fine del periodo. L'anno scorso nell'Appennino centrale si sono avute abbondanti nevicate in quel periodo (fino a 4 mt di spessore a 1500 mt versanti orientali abruzzesi) ed assenza di scaldate che hanno mantenuto la neve sui monti fino alla tarda primavera. E' stato il vero riscatto e consolazione in certe zone. L'estate a seguire così avara di precipitazioni non è riuscita a creare problemi idrici proprio per questo.
A questo punto, se proprio non riesce a far freddo in basso, almeno si ripeta ciò che è accaduto lo scorso anno.
Guardando poi lassù in nord Atlantico non passa inosservata la situazione che stanno vivendo in Inghilterra. Decine di depressioni profonde che si alternano in continuazione....![]()
Ultima modifica di Conte; 02/01/2016 alle 00:20
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Sbaglio o il nord-ovest con questa rischierebbe i primi ventelli del 2016?
![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Immagino tanta neve sui versanti alpini francesi e svizzeri posti sopravvento alle correnti previste in questi giorni....
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Io mi chiedo però: dal momento che l'indice NAO è previsto andare in terreno neutrale e l'AO in territorio marcatamente negativo, se non riusciamo con queste condizioni ad avere non dico molto ma almeno un bel blocco atlantico...quando possiamo sperare di farcela?
Cioè...non si può certo dire che il VP vada a mille vedendo le mappe dei prossimi giorni, anzi, tutto il contrario. Però i suoi pezzi principali sono dislocati nel peggiore dei modi. Per cui, si, mi sa che le carte principali della stagione ce le siamo giocate.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Infatti io mi riferivo non al VP quanto a quella fucina depressionaria che sforna depressioni vaste e profonde in nord Atlantico.....Anche l'anno scorso piallava tutto inibendo le erezioni atlantiche se non ricordo male e noi qui ad attendere che mollasse....Troppo abbiamo atteso....Quest'anno sembra la stessa cosa a parte la linea del fronte che si è alzata di latitudine "regalandoci" un lungo periodo altopressorio.
Della serie: "Volevate un pò di movimento? Bene, eccolo ma ricominciamo dall'autunno. Prima mandiamo in onda il tempo di un fine novembre poi tra un mese si passa all'inverno!"![]()
A proposito di occasioni mancate mi sembra che anche i Greci freddofili abbiano preso una bella fregatura a sto giro, peggio della nostra in quanto le carte davano per molti runs un discreto affondo freddo anche nell'Ellade, cosa che man mano è andata sfumando in prossimità dell'evento.
Segnalibri