Pagina 18 di 66 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 655
    Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Predefinito Re: I modelli matematici della Primavera 2016

GFS & ECMWF completamente divergenti gia' a pochi gg: nulla si puo' dire.....

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    GFS & ECMWF completamente divergenti gia' a pochi gg: nulla si puo' dire.....
    ...sempre molto ricchi i tuoi commenti modellistici...
    invece si possono dire tante cose...primo che viste le performance di GFS, guarderei anche oltre per intuire il futuro meteorologico del nostro paese...ciò significa che ci sono modelli più performanti da cui trarre spunto. da molti di esse ad esempio si evince che c'è una certa tendenza depressa nel comparto ispanico, il che senza andare nello specifico microclimatico, lascerebbe intuire una certa tendenza a risposta altopressoria africana sul centro-su e NE, mentre il NW e sardegna potrebbero iniziare a vivere il classico volto della primavera, fatta di ripetuti episodi perturbati anche insistenti, con possibili azioni di blocco a E che potrebbero anche favorire episodi degni di attenzione. La Tendenza ispanica depressa pare ormai cosa assodata per il medio termine, quindi mi pare ci siano pochi dubbi, che si stia ormai per aprire una fase spiccatamente instabile a tratti perturbata per il NW e sardegna e piuttosto mite e poco disturbata per il resto d'italia.
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    invece si possono dire tante cose...primo che viste le performance di GFS, guarderei anche oltre per intuire il futuro meteorologico del nostro paese...ciò significa che ci sono modelli più performanti da cui trarre spunto. da molti di esse ad esempio si evince che c'è una certa tendenza depressa nel comparto ispanico, il che senza andare nello specifico microclimatico, lascerebbe intuire una certa tendenza a risposta altopressoria africana sul centro-su e NE, mentre il NW e sardegna potrebbero iniziare a vivere il classico volto della primavera, fatta di ripetuti episodi perturbati anche insistenti, con possibili azioni di blocco a E che potrebbero anche favorire episodi degni di attenzione. La Tendenza ispanica depressa pare ormai cosa assodata per il medio termine, quindi mi pare ci siano pochi dubbi, che si stia ormai per aprire una fase spiccatamente instabile a tratti perturbata per il NW e sardegna e piuttosto mite e poco disturbata per il resto d'italia.
    Gia' ma bastano 100 km di errore ed il "NW" diventa AO-TO-CN-IM, altri 100 km e siamo in HP SubTropicale. E' questo il problema.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Gia' ma bastano 100 km di errore ed il "NW" diventa AO-TO-CN-IM, altri 100 km e siamo in HP SubTropicale. E' questo il problema.

Io la vedo così
    La tendenza termica è chiaramente improntata a una forte scaldata, che al sud si avvertirà come anticipo estivo. Al nord i cieli sporchi manterranno massime tutto sommato nelle corde, ma minime molto alte.
    le precipitazioni sono un'incognita, ma concordo sul fatto che oltre a qualche fenomeno nell'estremo Piemonte occidentale, altrove vedo ben poco, se non nulla.
    L'altro giorno, invece, Reading vedeva un'ostrata da paura, ma è stata ritrattata

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Hai fatto la fotografia dei prossimi 15/20 giorni altrochè...
    Rnaanh2401.gifRnaanh3361.gif

Le sto seguendo dallo scorso dicembre... devo dire che se ben interpretate sono un ottimo se non l'unico strumento ad oggi disponibile per spingersi un pò più in la con le previsioni...

Questa roba mi fa pensare che fino a giovedì 7 aprile si giocherà con la Spagna ma con pochi frutti e una buona parte della Penisola sperimenterà maggio dopodichè quello che dici mi trova sostanzialmente daccordo con tempo perturbato sulle zone Nordoccidentali in primis e via via sempre più stabile andando da NW verso SE....

Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Io la vedo così
    La tendenza termica è chiaramente improntata a una forte scaldata, che al sud si avvertirà come anticipo estivo. Al nord i cieli sporchi manterranno massime tutto sommato nelle corde, ma minime molto alte.
    le precipitazioni sono un'incognita, ma concordo sul fatto che oltre a qualche fenomeno nell'estremo Piemonte occidentale, altrove vedo ben poco, se non nulla.
    L'altro giorno, invece, Reading vedeva un'ostrata da paura, ma è stata ritrattata
    Mi rendo conto che non so leggere i modelli......a no sei te che ho risposto, Santo cielo volevo risp al Buon Cesare, che ahimè se non vede hp sub tropicale per lui i modelli divergono! Ciao trombatore incallito
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

Per quanto riguarda il modello NAEFS, non posso che confermare quanto detto da Fabio.
    Penso che il NW vedrà delle buone cose ( poi dipende anche dai gusti, c' è a chi piace l' Africano ) a partire dal 1 Aprile, come ho già anticipato alcuni giorni fa - questo il mio pensiero.
    Soffermandomi, invece, sul fine settimana vedo un primo flusso Atlantico " marginale " anche per NW già possibile dal 31 .
    Dal 1 Aprile, appunto, cambiano i giochi con fenomeni importanti , in generale, per tutta la Pedemontana Piemontese e zone limitrofe - qui meno importanti.
    Ovviamente zona Lago Maggiore / Como inutile nominarla penso.
    Il maltempo interesserà - guardando le Carte attuali di Reading - prima NW e poi, progressivamente, l' Italia Centrale Tirrenica e tutto il Nord con buoni contrasti anche su Prealpi Lombarde.
    Precipitazioni particolarmente abbondanti, dato anche il Minimo in Quota verso la Costa Azzurra, per Piemonte - Pedemontane Occidentale soprattutto, per richiamo Correnti da E al Suolo ; inoltre buon supporto dell' Ostro, che io continuo a vedere presente.
    vedremo.
    :rolleyes:

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Mi rendo conto che non so leggere i modelli......a no sei te che ho risposto, Santo cielo volevo risp al Buon Cesare, che ahimè se non vede hp sub tropicale per lui i modelli divergono! Ciao trombatore incallito

Respira

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Io la vedo così
    già anch'io vedo cieli semicoperti per i prossimi giorni, con minime parecchio alte.

sono già in depressione pensando all'insulso tempo che ci sarà.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    già anch'io vedo cieli semicoperti per i prossimi giorni, con minime parecchio alte.

sono già in depressione pensando all'insulso tempo che ci sarà.

Già...facesse almeno o piogge intense o temporali. Invece saremo sotto un bel minestrone, di cieli coperti, schiarite nei momenti "giusti" (di giorno) e coperture notturne, piovaschetti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •