Non ci sono più le primavere di una volta, qui nel Valdarno inferiore ancora fermi a 0mm in questo aprile semi estivo, se non piove in primavera si ritorna subito in siccità con l'estate dietro l'angolo,il clima è sempre più estremo, non ho dimenticato la grave siccità del 2015 al nord e toscana terminata solamente nel gennaio 2016
Infatti e' la pioggia il primo problema (non tanto quella caduta quest'anno ma quella non caduta a Nov+Dic).
C'e' da dire che le Alpi hanno ricevuto molta acqua in questi giorni.
(Es. nel 2003 non pioveva ne' in Pianura ne' in Montagna).
Mi sa tanto di Foehn al NW e passata rapida altrove:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1201.gif
Recm1201.gif
...ma e' solo una mia opinione al volo.....
Possiamo asserire che la dinamica alle 120-144 ore è ben inquadrata dai GM. Anche le stesse ens di ECMWF sono in linea con gli ufficiali.
Sicuramente la gran massa artica rimarrà principalmente a nord delle Alpi. E non potrebbe essere diversamente......
Avremo comunque sia un forte calo termico rispetto ai caldi giorni avuti finora e un buon peggioramento organizzato per più giorni.
P.s.: certo che di 25 giorni di aprile va a pescare proprio il week end con il ponte di mezzo
![]()
cioè si lamentano anche della discesa fredda perchè non porta prp...
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
...silenzio...sembrerebbe che sia tutto confermato...speriamo! e pare non solo per il N...ovviamente nulla di apocalittico, ma insomma....tornerà la neve dove manca...e la pioggia dove serve...unica cosa che mi preoccupa è la vegetazione in avanto di 1 mese che subirà una botta 'invernale'...vabbè...adesso vediamo se confermano ancora o se, all'ultimo momento, ridimensionano...io sono fermo a 7mm...
tra l'altro il 12z migliora nettamente per tutti![]()
Segnalibri