
Originariamente Scritto da
Friedrich 91
Stra quoto.
E soprattutto...quello termico non è forse legato all'orticello?
In alcuni mesi si registrano differenze di oltre 1°C di anomalia anche fra zone distanti poche centinaia di km...tanto per fare un esempio qui il Gennaio 2012 ha chiuso a +0.1 dalla 1971-00 (sostanzialmente in media) mentre nel Piemonte ha chiuso a oltre +1.5 dalla stessa media, oppure Febbraio 2015 viceversa qui l'ho chiuso a +1 dalla media e in molte zone italiane ha invece chiuso in perfetta media se non leggermente sotto. Di mesi con differenze del genere ce n'è pieno ANCHE a livello di temperature, non solo di precipitazioni.
Aggiungo anche un'altra cosa: ma veramente pensate che l'aspetto precipitativo non sia influenzato dal cambiamento climatico?
In generale c'è questo dogmatismo freddofilo e italianista a tutti i costi (quando in Italia non esisterà MAI una situazione simile per tutti a meno di mesi con anomalie estreme in un senso o nell'altro) che non capisco proprio, per cui l'unica cosa che conta è a quanto il mese ha chiuso rispetto alla 1971-00 sul quadro Italia. Se poi facessimo anche 200 mm su 650 di media tutti gli anni non ha importanza, conta solo l'aspetto termico perchè è l'unico influenzato dal cambiamento climatico (assurdità inenarrabile).

Segnalibri