Risultati da 1 a 10 di 111

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Inverni stra-miti a confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Stra quoto.
    E soprattutto...quello termico non è forse legato all'orticello?
    In alcuni mesi si registrano differenze di oltre 1°C di anomalia anche fra zone distanti poche centinaia di km...tanto per fare un esempio qui il Gennaio 2012 ha chiuso a +0.1 dalla 1971-00 (sostanzialmente in media) mentre nel Piemonte ha chiuso a oltre +1.5 dalla stessa media, oppure Febbraio 2015 viceversa qui l'ho chiuso a +1 dalla media e in molte zone italiane ha invece chiuso in perfetta media se non leggermente sotto. Di mesi con differenze del genere ce n'è pieno ANCHE a livello di temperature, non solo di precipitazioni.

    Aggiungo anche un'altra cosa: ma veramente pensate che l'aspetto precipitativo non sia influenzato dal cambiamento climatico?
    In generale c'è questo dogmatismo freddofilo e italianista a tutti i costi (quando in Italia non esisterà MAI una situazione simile per tutti a meno di mesi con anomalie estreme in un senso o nell'altro) che non capisco proprio, per cui l'unica cosa che conta è a quanto il mese ha chiuso rispetto alla 1971-00 sul quadro Italia. Se poi facessimo anche 200 mm su 650 di media tutti gli anni non ha importanza, conta solo l'aspetto termico perchè è l'unico influenzato dal cambiamento climatico (assurdità inenarrabile).
    Mi sfugge il senso di quello che scrivi: evidenzi da qualche parte un trend di lungo periodo (10 anni? 20 ann? 30 anni?) al calo delle precipitazioni su base annua? Se questo trend esistesse (e NON esiste), sta certo che se ne parlerebbe, con un risalto almeno paragonabile a quello delle temperature, anzi, forse maggiore, perché condizioni generali di carenza/eccesso di precipitazioni condizionano la vita delle persone in modo anche più drastico che 1, 2°C in più sulle medie clino di una data località durante il trimestre invernale. Possiamo anche restringere o dilatare i contesti territoriali, se non va bene parlare di Italia possiamo scendere nel dettaglio e individuare un territorio geograficamente omogeneo oppure una regione amministrativa, ma alla fine avremo comunque dei dati in controtenza in alcuni settori, soprattutto se ci vorremo spingere a un'analisi che abbia la legittima pretesa di essere "generale" e il dovere di essere sintetica. Proviamo a partire, ad esempio, da questo agosto 2016: ha chiuso in media o lievemente sotto nelle temperature (1981/2010 3 talvolta anche 1971/2000) in diverse zone del NW a Nord del Po, però a Sud del Po ha chiuso spesso con anomalie positive, che in diverse areee del SE Piemonte hanno superato la media più recente (1981/2010) di oltre 1°C, non vanno bene le temperature di agosto? Parliamo delle precipitazioni di luglio 2016 che ha visto sopramedia pluvio sulle alte pianure pedemontane del NW, peccato che a Sud del Po sia stato spesso pesantemente in deficit pluvio... quindi che si fa? Se anche nella dimensione regionale ci sono ancora disallineamenti e la descrizione generale non collima con quello particolare? Se non va bene il dato generale italiano, quello territoriale è insufficiente preciso e quello regionale evidenza grosse differenze tra zone relativamente vicine? Ditemelo... che facciamo? Cominciamo a scrivere post in stanze diverse sull'estate del 2016? Apriamo un subforum di analisi sulle stagioni "A Nord del Po e ad Ovest del Ticino", "A Sud del Po e ad Est dell'Oglio"...

    Tra l'altro queste forme di orticellismo fanno perdere di vista le anomalie nella loro reale scala, ad esempio europea, vedi la fase calda iniziata in terza decade di agosto e il suo impatto sull'evoluzione meteorologica in sede europea centro-occidentale, ma forse è meglio aprire 8.101 subforum o discussioni, una per ogni comune d'Italia, posto che la dimensione comunale non rappresenti una scala troppo grande e non si debba scendere direttamente al territorio condominiale...
    Ultima modifica di galinsoga; 05/09/2016 alle 12:12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •