Pagina 2 di 20 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 205

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Severa ondata di maltempo per metà giugno ?

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Aspettiamo che tanto l'Estate le riserve di caldo africano le ha sempre diciamo che sicuramente almeno fino al 20 Giugno di caldo forte non me sentiremo parlare, il dopo è un incognita ovviamente come andamento ma senz'altro assisteremo a periodi di caldo anche forti e figuriamoci se non fosse così, un' Estate fra l altro che viene dopo un evento di El Nino Strong ...
    Potrebbero anche rivelarsi periodi brevi e non troppo caldi. Quello che spero è evitare il caldo dello scorso Luglio, così insopportabilmente umido

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Probabilmente a questo punto assisteremo a un'estate a scoppio ritardato. Già avere Giugno che ha il massimo delle ore di sole col fresco e instabilità è una mezza vittoria. Poi si tratta solo di pregare per Luglio. Se il caldo africano scoppia ad Agosto a quel punto è solo un mese, le ore di sole già sono di meno, due settimane passano al mare per ferie e amen...ci mettiamo alle spalle anche questa estate.

Probabilmente sto correndo un po' troppo
    Sì, stai correndo un bel poco.
    Oltretutto sta' storia di agosto più clemente "perché le ore di sole sono di meno" la sento dire sulle spiagge e dimostra come la gente sappia di statistiche meteo come io di letteratura giapponese: nel clima mediterraneo,con le sue inerzie termiche,le minori ore di luce contano ben poco,a causa dell'inerzia termica del mare.Tanto è vero che statisticamente in più di mezz'Italia il mese più caldo è agosto,mica luglio.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Oltretutto sta' storia di agosto più clemente "perché le ore di sole sono di meno" la sento dire sulle spiagge e dimostra come la gente sappia di statistiche meteo come io di letteratura giapponese: nel clima mediterraneo,con le sue inerzie termiche,le minori ore di luce contano ben poco,a causa dell'inerzia termica del mare.Tanto è vero che statisticamente in più di mezz'Italia il mese più caldo è agosto,mica luglio.
    ondate di caldo di agosto 2011 e 2012... non hanno molto da invidiare da quelle di luglio di sicuro
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Si ma psicologicamente e non solo ha una valenza molto importante. Alle 19:00 puoi stare per strada senza il sole che ti arroventa, è sera ormai. Senza contare che il mio discorso è riferito a un Agosto caldo preceduto da un Giugno e Luglio freschi, e che quindi può contare su ben poca inerzia termica.

E comunque dire a un costiero come me dell'inerzia termica del mare ad Agosto è come dire un eschimese come si devono costruire gli igloo.
    Ultima modifica di Marco.Iannucci; 06/06/2016 alle 20:40

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Si ma psicologicamente e non solo ha una valenza molto importante.
    Se lo dici tu

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Si ECMWF è in pratica quella che in Inverno è una discesa Artico-Marittima dal Rodano ... GFS è simile ma isola tutto un po troppo a W anche se comunque finisce alla stessa maniera

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Uno schifo totale alla pari di hp a manetta con una 10° a 850 hpa d'inverno. ...

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Uno schifo totale alla pari di hp a manetta con una 10° a 850 hpa d'inverno. ...
    Gusti ovviamente personali. Ad esempio perme una situazione del genere in estate sarebbe super.
    Comunque, Ecmwf veramente tosto, ma siamo sempre a 240h, ho paura che verrà limato il tutto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

con reading a 240h contrasto forte tra l'aria fredda in entrata e il richiamo torrido tra Sicilia e Jonio, con isoterme infuocate over +20 a 850hp...A me ricorda lo schema della metà di ottobre 2012 per sommi capi... In qualche zona d'Italia potrebbe aversi qualche linea di convergenza pericolosa.. Tuttavia, il mare freddo aiuterebbe a differenza dei mari caldi autunnali

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Le dinamiche in seno agli esiti del FW del VP inficiano sicuramente le dinamiche circolatorie primaverili.
    E in alcuni casi quelle dell'inizio estivo.
    Parimenti con l'incedere stagionale le forzanti polari perdono peso nel condizionare le dinamiche di cui sopra.
    Potremmo serenamente prendere gli ultimi 3 anni per capire con nel 2014 e nel 2016 gli esiti del FW hanno condizionato anche il mese di Giugno mentre nel 2015 soprattutto le SSTA hanno dettato legge.
    E allora, a mio avviso, potremmo dire che per l'incipit stagionale è forzato dalle dinamiche residuali del VP qualora non intervengono forzanti sub tropicali.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •