Pagina 4 di 20 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 200
    Vento moderato
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

Non si vive di sole temperature. Capisco che un buon 99% dei frequentatori dei forum sia freddofila, ma vogliamo parlare delle precipitazioni?
    Vi sembra tutto assolutamente normale? Io ho dati dalla Valpolicella, quindi non pretendo certo che il mio orticello debba rappresentare tutto il Nord o peggio tutta Italia, ma sono caduti 280mm nelle ultime 5 decadi. Raccolto delle ciliege andato completamente a farsi benedire, tutte crepate dalla troppa pioggia.

Penso che siano molte poche le zone d'Italia sottomedia pluvio negli ultimi 2 mesi.

Il perchè difficile da dire, in ogni caso, scopro l'acqua calda, per stare in media termica serve maltempo, ennesima dimostrazione del GW in atto.

Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Non si vive di sole temperature. Capisco che un buon 99% dei frequentatori dei forum sia freddofila, ma vogliamo parlare delle precipitazioni?
    Vi sembra tutto assolutamente normale? Io ho dati dalla Valpolicella, quindi non pretendo certo che il mio orticello debba rappresentare tutto il Nord o peggio tutta Italia, ma sono caduti 280mm nelle ultime 5 decadi. Raccolto delle ciliege andato completamente a farsi benedire, tutte crepate dalla troppa pioggia.

Penso che siano molte poche le zone d'Italia sottomedia pluvio negli ultimi 2 mesi.

Il perchè difficile da dire, in ogni caso, scopro l'acqua calda, per stare in media termica serve maltempo, ennesima dimostrazione del GW in atto.
    Concordo in pieno, non ricordo una prima metà di giugno così piovosa negli ultimi 10 anni, qui a perugia con il nubifragio di oggi siamo già sopra i 100 mm, e la media di tutto giugno è di 70/80 mm... senza contare che il periodo instabile è cominciato già da fine maggio... ma mi va benissimo così visto che l'alternativa è africa e 35 gradi

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Sulla Lombardia Ovest gli accumuli sono tutto tranne che eccezionali.
    Ci sono zone a poco piu' di 20 mm e zone verso i 200 mm verso il Bergamasco.(CML)
    Giu2016.jpg
    PS) Quel 25 che vedete sotto il 107 e' errato causa problemi tecnici.
    (dovrebbe essere circa 70)
    Ultima modifica di Cesare1952; 13/06/2016 alle 06:40

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Beh ...gli anni 90 non sono proprio ul modello di riferimento ideale...comunque le piogge sono a macchia di leopardo ...ad esempio ieri nord Umbria e Pg citta' acqua in abbondanza ...Peglia e zone limitrofe praticamente nulla.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio

No, questo non è assolutamente vero: è una convinzione del tutto errata
    Per stare in media termica (o sottomedia) serve il freddo, non le precipitazioni. E le precipitazioni non è vero che portano freddo. I giorni piovosi hanno massime più basse, ma non per forza sono freddi.
    Non a caso abbiamo una sfilza di mesi e di anni (2013, 2014) che sono stati piovosi e caldissimi.
    Lou soulei nais per tuchi

Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Menzionato
    0 Post(s)

Si si, chiaramente non sono le perturbazioni che arrivano in autunno.

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Intendiamoci bene per evitare equivoci: non c'e' situazione siccitosa:
    da me dal 1 Maggio 320 mm circa.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Sembra come l inizio Estate 2010 ,

Non puo essere come il 2014 , il Super El Nino tra il 2015/2016 fa' la differenza , possibili intense ondate calde in particolare al Centro Sud.
    Esatto.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
    Non voleva essere un topic provocatorio o quant'altro.....siamo a quasi a metà Giugno. So che l'inizio del mese può essere ancora instabile e che nulla ha a che vedere col proseguire della stagione....

Che oggigiorno, al Nord, non si abbia l'idea di estate è un dato oggettivo...l'instabilità e correnti atlantiche accompagnano la buona parte del Nord da più settimane.

Non sto polemizzando o facendo catastrofismi (tanto meno sto attaccando qualcuno)...quello che sta accadendo non è raro, mi chiedevo solo quanto potesse durare ancora questa condizione.

Non ho dati alla mano ed andando per sensazioni si sbaglia molto ma, rispetto agli anni '90, l'estate (parlo del Centro Nord) si è allungata decisamente più verso l'autunno che verso la primavera, o no?
    In realtà si è allargata anche verso la primavera.Ti ricordo le situazioni di stabilità e caldo sopramedia che abbiamo avuto nel 2001,2003(fine aprile/maggio),2005 (maggio),2007(tutta la primavera),2009(maggio),2011(aprile e maggio),2015(maggio). Verso l'autunno...anche, ma più al sud,che patisce l'inerzia termica dei mari eternamente sopramedia.

Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    No, questo non è assolutamente vero: è una convinzione del tutto errata
    Per stare in media termica (o sottomedia) serve il freddo, non le precipitazioni. E le precipitazioni non è vero che portano freddo. I giorni piovosi hanno massime più basse, ma non per forza sono freddi.
    Non a caso abbiamo una sfilza di mesi e di anni (2013, 2014) che sono stati piovosi e caldissimi.
    Nel semestre marzo-settembre la copertura del cielo porta temperature più basse, perlomeno le max. Nell'altro semestre in cui il calore solare è minore il contrario. Non è un caso che luglio 2014 sia stato uno dei pochi sottomedia solo grazie alle elevate precipitazioni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •