Pagina 11 di 46 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 490

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: I Modelli matematici dell'Autunno 2016

Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Servono commenti, se non è virata questa

Emissioni di stamattina:

Immagine

Immagine

Quelle attuali:

Immagine

Immagine

Prego.
    Comunque resto della mia iniziale idea...
    La goccia scivolerà lungo l'Adriatico/Balcani, senza alcuna ciclogenesi, ma con temporali cattivi fra NE e centro-sud.

Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Comunque resto della mia iniziale idea...
    La goccia scivolerà lungo l'Adriatico/Balcani, senza alcuna ciclogenesi, ma con temporali cattivi fra NE e centro-sud.

Una roba tipo il 6-9 giugno 2005, per capirci...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

si ma, ripeto, l'uragano non c'entra nulla, sono i tempi di uscita del getto dal Canada che stravolgono la previsione

il che è anche PEGGIO a livello di performance, c'è però da dire che l'isolamento di un cut off del genere rimanere una previsione abbastanza sottile

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si ma, ripeto, l'uragano non c'entra nulla, sono i tempi di uscita del getto dal Canada che stravolgono la previsione

il che è anche PEGGIO a livello di performance, c'è però da dire che l'isolamento di un cut off del genere rimanere una previsione abbastanza sottile
    è scorretto dire che non c'entra nulla, è il battito d'ali di farfalla. A partire dalle 72 ore quel poco che ne resta va comunque a interagire col getto arricciandolo e potenziandolo e di rimando l'elevazione anticiclonica assume caratteristiche diverse

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    è scorretto dire che non c'entra nulla, è il battito d'ali di farfalla. A partire dalle 72 ore quel poco che ne resta va comunque a interagire col getto arricciandolo e potenziandolo e di rimando l'elevazione anticiclonica assume caratteristiche diverse
    ma non è mica per quello che va in porto il cut off è a 72 ore (dove ormai non esiste più il ciclone) che ormai già la dinamica è più larga per l'inserimento dell'Alta Pressione verso Nord

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma non è mica per quello che va in porto il cut off è a 72 ore (dove ormai non esiste più il ciclone) che ormai già la dinamica è più larga per l'inserimento dell'Alta Pressione verso Nord
    Non esiste più il ciclone, ma la bassa pressione rimasuglio del ciclone morente, va comunque a interagire. Non ho salvato le carte che davano HP sull'Italia, si dovrebbe vedere nel dettaglio come era la dinamica in quel caso. Per me l'incertezza dei modelli è figlia del "battito d'ali" del ciclone sullo scenario complessivo. D'altronde se una goccia fa traboccare un bicchiere d'acqua, tu puoi dire che quella goccia è insignificante rispetto all'acqua nel bicchiere che già c'era, io dico che influisce...in questi campi termodinamici così complessi, piccoli cambiamenti di parametri generano conseguenze fortemente diverse a larga scala

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Non esiste più il ciclone, ma la bassa pressione rimasuglio del ciclone morente, va comunque a interagire. Non ho salvato le carte che davano HP sull'Italia, si dovrebbe vedere nel dettaglio come era la dinamica in quel caso. Per me l'incertezza dei modelli è figlia del "battito d'ali" del ciclone sullo scenario complessivo. D'altronde se una goccia fa traboccare un bicchiere d'acqua, tu puoi dire che quella goccia è insignificante rispetto all'acqua nel bicchiere che già c'era, io dico che influisce...in questi campi termodinamici così complessi, piccoli cambiamenti di parametri generano conseguenze fortemente diverse a larga scala
    si ma non usare queste filosofie ora su una dinamica ben chiara: il cutt off arriva sull'Italia perchè c'è più spazio fra le due formazioni anticicloniche in quanto il VP nascente sul Canada spinge meno ... fine. Fra l'altro l'azione del ciclone non ha assolutissimamente influenza sulle dinamiche di "richiamo" dell'Azzoriano verso Nord, questo avviene quando si approfondisce e si unisce al ramo ciclonico poco più a nord ma in questo caso non ha assolutamente nessun significato la sua presenza

e questo rappresenta un campanello d'allarme importante riguardo le performance dei modelli, benchè sia successo già milioni di volte eh ... anche se ripeto: trattandosi di una dinamica molto stretta gli esiti per noi possono essere diversissimi

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Con una simile forbice tra gli spaghi, con due "cluster" ben definiti che vanno per metà in "su" e per metà in "giù", è inevitabile assistere a questi stravolgimenti.
    Secondo me è uno di quei (pochi) casi in cui le sfumature di grigio non esistono, o si realizzerà il "bianco" oppure il "nero".
    Luca Bargagna

Rws
    Ospite

Secondo me invece è normale amministrazione modellistica, solo che in questo caso l'incertezza è su di noi.
    Se si clicca su un punto a caso della griglia degli spaghi escono sempre queste situazioni, e voler paragonare, come fatto più dietro, gli attuali modelli ai tempi di Baroni o Bernacca...lasciamo stare va...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Secondo me invece è normale amministrazione modellistica, solo che in questo caso l'incertezza è su di noi.
    Se si clicca su un punto a caso della griglia degli spaghi escono sempre queste situazioni, e voler paragonare, come fatto più dietro, gli attuali modelli ai tempi di Baroni o Bernacca...lasciamo stare va...
    Infatti io mi riferisco proprio alla nostra zona.
    Il senso generale del tuo discorso comunque non fa una piega.
    Luca Bargagna

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •