I Modelli iniziano ad inquadrare meglio l' evoluzione del tempo dei prossimi giorni, almeno in linea generale.
Sembrerebbe confermato, come ipotizzavo alcuni giorni fa, l' ingresso della perturbazione dall' ex Jugoslavia e passaggio, però, all' incirca su medio- basso Adriatico e successivamente su basso Tirreno.
Le principali figure bariche su scala globale mi fanno pensare anche ad una possibile persistenza delle piogge specie su Sud Italia , a causa di una certa stazionarietà della Depressione proprio sul nostro Meridione.
L' Occidente Italiano ( Piemonte, Liguria, Lombardia e Sardegna - VdA forse dentro ) sarà probabilmente tagliato , quasi in toto, fuori dalle piogge .
Andrà meglio per Triveneto ; qualcosa forse per Romagna costiera - maggiormente zona SE - e marginalmente Emilia .
Situazione ancora con punto interrogativo per la Puglia .
Per il proseguimento, invece, la previsione sembra abbastanza delineata fino al prossimo fine settimana con tutto il Nord, praticamente, in una situazione di buona stabilità . HP che punterebbe più ad E, come scritto sempre qualche giorno fa, rispetto a quanto visto da alcuni Modelli ( che vedevano un' elevazione fino in Lapponia ) .
Quest' ultima prospettiva era stato un po un azzardo da parte mia ed i Modelli ancora dovranno darci conferme se non ho preso un abbaglio.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Ultima modifica di Lucas80; 04/09/2016 alle 14:21
Bene bene, speriamo allora: da queste parti la pioggia non dovrebbe latitare nei prossimi giorni!
Arriva un cavetto atlantico o è un falso allarme?
Rukm1441.gif
Peggioramento fantasma per quasi tutti!
Questa goccia fresca è nata male già sulle carte a 5-6 giorni con tutti quegli stravolgimenti modellistici e finirà anche peggio con pioggia solo nelle zone dove non è opportuno che piova.
Mi riferisco alle zone terremotate che di pioggia ne vedranno e pure parecchio e in quelle zone di tutto hanno bisogno tranne che di melma e fango.
Per il resto su buona parte dello stivale nessuno se ne accorgerà...![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Quoto. Anzi da me (Toscana del Nord) gran caldo dopo:
kGu2z12.png
Nord Ovest sopramedia perenne
iA3IlXF.png
Nord Est sopramedia eterno
ts9eEDg.png
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Più che la goccia in se, che potrebbe anche essere molto produttiva per almeno il 50% d'Italia, quello che veramente è preoccupante, specie per il nord, è il dopo.
Bartlett High di quelle severe su Europa centrale con gpt elevati, alimentazione subtropicale e soprattutto senza alcuna possibilità di uscita nell'immediato.
Per gran parte del nord e non solo questo Settembre, con le mappe serali, rischia di entrare dritto nel podio dei più caldi di sempre a far compagnia a 1987 e 2011.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri