Attendiamo fine anno e gennaio, sperando in qualcosa.
Per la prossima settimana c'era poco da illuderci, sovente quando in inverno si piazza un simile HP dura circa 1 mese e puo' anche non piovere per 40giorni ( in questa zona a W ) .
Non so come mai accada in questa stagione e sempre sulle stesse zone, magari era cosi anche prima della PEG. Dovrebbe essere stato un periodo simile a oggi, ma non abbiamo dati precisi purtroppo
Odio la nebbia !!!
e così, giusto per rimanere in tema, GFS va fuori di testa un'altra volta:
gfsnh-0-168.png
in un amen ha cambiato le cose sulla Scandinavia giusto di quei 1000kmora, tornando al discorso di prima, chi ha un po' di senno capisce che è una delle classiche sbandate di GFS e si guarderà le ENS. poi capita che ogni tanto tiri fuori l'intuizione, ma per fare in modo che lo sia ai miei occhi deve confermarla per 8 runs di fila
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Per non dire che almeno qui al nord in questo run, non c'è neanche mezza precipitazione, mentre poi nel long ci piazza la retrogressione 😆
Aspetto solo le ens che è meglio va.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
A parte i cambiamenti per così dire paradossali sul medio termine di run in run, a parte che è una vita che dico che oltre le 144 h se contano qualcosa queste sono solo le ENS , a parte ciò una cosa si sta sempre più evidenziando di run in run sul long term e non solo di gfs: ovvero che la via d'uscita sarà da est ovvero da un flusso continentale ed in tal senso sono ormai moltissime le frequentazioni. . . .
Evoluzione completamente stravolta in questo run di GFS, con falla barica che passa bassissima (ergo niente peggioramento al Nord e tirreniche per Lunedì 19) e successiva retrogressione dalla Finlandia di un nucleo freddo artico-continentale x il 22 Dicembre. Mi sa assolutamente di sparata, pronto a scommetterci che nello 00 non vedremo più nulla del genere.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La retrogressione poi ci rimane piazzata sulla testa mica per poco 😆
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
a parte che so benissimo (ma lo sappiamo tutti) che oltre le 144h contano le ENS, a parte che lo stai dicendo a me che due settimane fa vedendo le ENS ti dicevo che ci saremmo trovati esattamente in questa situazione e tu sostenevi il contrarioa parte ciò le frequentazioni verso il continentale attorno al 15 di dicembre erano tantissime anche 3/4 giorni fa con run su run in cui si vedeva anche la -14 entrare in Italia. direi che ancora è piuttosto presto poiché davvero la situazione è molto duttile e lo abbiamo notato proprio in questi giorni dove in 3/4 giorni abbiamo visto un po' di tutto nei GM (ma soprattutto in GFS) che, appunto, s'è preso una bella scoppola.
l'unica, e dico l'unica, cosa confortevole per il futuro è questa ENS:
dove con davvero poche modifiche il rientro continentale è fattibile. è anche vero però che il VP mi pare sostanzialmente un muro...
gensnh-21-1-216.png
anche quelle di GFS sono piuttosto positive in tal senso. quindi concordo con te Marco, ma aspetterei ancora un qualche giorno perché sappiamo quante difficoltà in più hanno i GM nel vedere manovre altamente anti zonali sul nostro settore in particolar modo.
Si vis pacem, para bellum.
Certo che anche il parallelo nel long fa vedere scenari abbastanza estremi
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Segnalibri