Attendiamo fine anno e gennaio, sperando in qualcosa.
Per la prossima settimana c'era poco da illuderci, sovente quando in inverno si piazza un simile HP dura circa 1 mese e puo' anche non piovere per 40giorni ( in questa zona a W ) .
Non so come mai accada in questa stagione e sempre sulle stesse zone, magari era cosi anche prima della PEG. Dovrebbe essere stato un periodo simile a oggi, ma non abbiamo dati precisi purtroppo
Odio la nebbia !!!
e così, giusto per rimanere in tema, GFS va fuori di testa un'altra volta:
gfsnh-0-168.png
in un amen ha cambiato le cose sulla Scandinavia giusto di quei 1000kmora, tornando al discorso di prima, chi ha un po' di senno capisce che è una delle classiche sbandate di GFS e si guarderà le ENS. poi capita che ogni tanto tiri fuori l'intuizione, ma per fare in modo che lo sia ai miei occhi deve confermarla per 8 runs di fila
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Per non dire che almeno qui al nord in questo run, non c'è neanche mezza precipitazione, mentre poi nel long ci piazza la retrogressione 😆
Aspetto solo le ens che è meglio va.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
A parte i cambiamenti per così dire paradossali sul medio termine di run in run, a parte che è una vita che dico che oltre le 144 h se contano qualcosa queste sono solo le ENS , a parte ciò una cosa si sta sempre più evidenziando di run in run sul long term e non solo di gfs: ovvero che la via d'uscita sarà da est ovvero da un flusso continentale ed in tal senso sono ormai moltissime le frequentazioni. . . .
Evoluzione completamente stravolta in questo run di GFS, con falla barica che passa bassissima (ergo niente peggioramento al Nord e tirreniche per Lunedì 19) e successiva retrogressione dalla Finlandia di un nucleo freddo artico-continentale x il 22 Dicembre. Mi sa assolutamente di sparata, pronto a scommetterci che nello 00 non vedremo più nulla del genere.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La retrogressione poi ci rimane piazzata sulla testa mica per poco 😆
a parte che so benissimo (ma lo sappiamo tutti) che oltre le 144h contano le ENS, a parte che lo stai dicendo a me che due settimane fa vedendo le ENS ti dicevo che ci saremmo trovati esattamente in questa situazione e tu sostenevi il contrarioa parte ciò le frequentazioni verso il continentale attorno al 15 di dicembre erano tantissime anche 3/4 giorni fa con run su run in cui si vedeva anche la -14 entrare in Italia. direi che ancora è piuttosto presto poiché davvero la situazione è molto duttile e lo abbiamo notato proprio in questi giorni dove in 3/4 giorni abbiamo visto un po' di tutto nei GM (ma soprattutto in GFS) che, appunto, s'è preso una bella scoppola.
l'unica, e dico l'unica, cosa confortevole per il futuro è questa ENS:
dove con davvero poche modifiche il rientro continentale è fattibile. è anche vero però che il VP mi pare sostanzialmente un muro...
gensnh-21-1-216.png
anche quelle di GFS sono piuttosto positive in tal senso. quindi concordo con te Marco, ma aspetterei ancora un qualche giorno perché sappiamo quante difficoltà in più hanno i GM nel vedere manovre altamente anti zonali sul nostro settore in particolar modo.
Si vis pacem, para bellum.
Certo che anche il parallelo nel long fa vedere scenari abbastanza estremi
Segnalibri